• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegare ala gocciolante con capillare da 4 mm

sonopimpa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stanco che le zanzare traessero più beneficio mangiando me che io mangiando i miei ortaggi ho deciso di creare un impianto di irrigazione nel mio orto di circa 60mq di cui sotto potete vedere una "fedele riproduzione".
Volevo però collegare il goccia senza utilizzare le "T" tradizionale nel tubo principale, utilizzando invece dei capillari collegati al tubo principale mediante apposito collegamento (in foto sotto) per avere il vantaggio di poterli spostare con maggiore facilità sulle aiuole visto che seguo le rotazioni degli ortaggi.
Le mie domande sono:
1) Avranno i capillari una portata sufficiente ad alimentare un goccia di 6 mt?
2)Come potrei attaccare un goccia ad un capillare?
in rete non ho trovato nulla, vediamo se qualcuno a qualche idea brillante!
Ringrazio!

irrigazione.jpg

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1) no
2) come potrei far trainare una mietitrebbia da un'utilitaria?

esistono in commercio dei rubinettini che, opportunamente collegati al tubo principale (magari non del 16) e essendo bocchettonati, danno la possibilità di attaccare/staccare le file di ala non utilizzate a proprio piacimento.

sonopimpa

Aspirante Giardinauta
L'idea non mi è venuta dal niente, avevo visto ciò da un agronomo che in visita al suo orto sinergico aveva mostrato questo. Devo cercare di ricontattarlo!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
forse ora inizio a capire. quello che indichi tu viene utilizzato nelle floricolture per l'irrigazione a goccia a mezzo capillare (o detto anche spaghetto che non ha nulla a che vedere con l'ala gocciolante). in realtà viene messo per fare da riduttore di pressione economico dato che l'irrigazione con gli spaghetti deve lavorare a pressioni basse e spesso a monte c'è una pompa che creerebbe problemi all'impianto.
Quindi questo tubicino viene installato per mezzo dell'olivetta (l'accessorio della foto che hai postato) sui tubi in polietilene. non ne ho mai vista l'applicazione direttamente sull'ala gocciolante e probabilmente non è fattibile direttamente perchè l'ala gocciolante ha un basso spessore e l'olivetta non si può installare. l'alternativa sarebbe quella di mettere per i primi 10-20cm di filare un pezzo di tubo ancora del 16 e poi con un manicotto collegare l'ala gocciolante. attenzione però al numero di gocciolatori dell'ala gocciolante perchè l'utilizzo del tubicino ha i suoi limiti.

sonopimpa

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrebbe essere fattibile?! Utilizzare il capillare ha il vantaggio che si può in seguito spostare l'ala gocciolante a dx o sx perchè c'è per lìappunto il capillare! Essendo in un orto e facendo la rotazione e consociazione delle culture è cosa non da poco avere l'ala che si puù spostare di molto a seconda degli ortaggi! Cmq grazi s.e.t.d se c'è qualcuno che ha già provato o ha altre informazioni mi faccia sapere!

sonopimpa

Aspirante Giardinauta
Trovata la soluzione!

forse ora inizio a capire. quello che indichi tu viene utilizzato nelle floricolture per l'irrigazione a goccia a mezzo capillare (o detto anche spaghetto che non ha nulla a che vedere con l'ala gocciolante). in realtà viene messo per fare da riduttore di pressione economico dato che l'irrigazione con gli spaghetti deve lavorare a pressioni basse e spesso a monte c'è una pompa che creerebbe problemi all'impianto.
Quindi questo tubicino viene installato per mezzo dell'olivetta (l'accessorio della foto che hai postato) sui tubi in polietilene. non ne ho mai vista l'applicazione direttamente sull'ala gocciolante e probabilmente non è fattibile direttamente perchè l'ala gocciolante ha un basso spessore e l'olivetta non si può installare. l'alternativa sarebbe quella di mettere per i primi 10-20cm di filare un pezzo di tubo ancora del 16 e poi con un manicotto collegare l'ala gocciolante. attenzione però al numero di gocciolatori dell'ala gocciolante perchè l'utilizzo del tubicino ha i suoi limiti.

Ecco qua la soluzione! IMG_1032.jpg
la parte più sottile và a pressione dentro al tubo da 16 l più grande sempre a pressione nell'ala gocciolante più una ghiera di sicurezza.
Così ogni tubo a goccia può essere indipendente e pò funzionare o meno se l'aiola ne ha bisogno o no!!! :hands13:
Ho comprato il tutto a Vicenza in un negozio specializzato in irrigazione!
Mi hanno comunque garantito che fino ad una 20a di mt di ala gocciolante il tubetto ha abbastanza portata!

Ultima modifica:
Alto