• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collante della famiglia

Sevi

Fiorin Florello
sevi infatti ad esempio il senso con cui io ho usato la parola "bisogno" nella mia prima risposta a pagina 1, si riferiva a quello che dici tu, non era in senso "dispregiativo" del tipo "io non ho bisogno di una firma per stare con una persona"
ma era nel senso come dici tu "non sento il bisogno di vedere riconosciuto in qualcosa di ufficiale il fatto che io stia con qualcuno, non sento la necessità di ufficializzare o giurare davanti al mondo...." perchè personalmente vedo un rapporto come una cosa intima e personale a tutti gli effetti e quindi per come la vedo io agli altri non riguarda ;

sono d'accordo con te come in tutte le cose il rispetto ci vuole da entrambe le parti, come pretendo rispetto per la mia scelta così è chiaro che devo essere disposta a darlo (e infatti è così) a chi invece la scelta l'ha fatta per le sue ragioni :)

no no io non sottintendo nulla del genere, se qualcun altro lo fa non lo so, io non sottintendo nulla.
Chi l'ha fatto non deve avere nessuna remora a dire che ne sentiva il bisogno e se non vogliamo chiamarlo bisogno chiamiamolo desiderio, voglia di gridarlo al mondo, quello che è...... Chi l'ha fatto ce l'aveva io non ce l'ho :)
Dicendo che io non ho necessità di matrimonio in comune con firma o di qualsivoglia forma di ufficializzazione della coppia, dico soltanto che non ne ho voglia, non mi sento desiderio di dire davanti a nessuno che amo una persona, non per questo penso che chi lo fa lo faccia solo per avere un vincolo al quale aggrapparsi per non essersi mollati già da un pezzo……chi sarebbe così ottuso da sottintendere una cosa del genere?

Come dici tu spesso chi convive o comunque non si sposa lo porta come uno stendardo di anticonformismo e di originalità ( che poi non lo è più sta diventando il contrario ormai)
Ma questo non è il mio caso …..

Sì...anzi scusami Opy :ros:

Stavo proprio per tornare su questo topic e dire che il mio discorso era riferito in generale :)

Non era tanto per le tue parole quanto per discorsi che spesso sento fare da coppie che convivono e che ho vicino...uff...

Ma grazie di aver sottolineato alcuni punti di vista...soprattutto l'ultima frase riguardante lo stendardo ecco :crazy:

Seeeeeeeenti...a proposito...voglio riportare questo stralcio tuo di prima...

"Non credo nemmeno ai collanti che tengono insieme per il bene dei figli, per il concetto di famiglia. E nemmeno all'Amore in assoluto.
Il collante di una coppia secondo Opy è l'unione intellettiva e fisica e l'intesa di due persone che evolvono e crescono.
Possono crescere insieme o in direzioni differenti.
Se si cresce insieme si sta insieme, ma la realtà delle cose a volte non è tale, e in questi casi personalmente non do tante colpe di qua o di là.
Fa parte della vita umana"

Ho citato queste frasi Perché le trovo giustissime...anche se io credo all'amore assoluto...vabbè io sto sulla lunaaaaaaaa :lol:

Però vedi...anche dire (sto rileggendo ora) "non posso stare senza di te" per me ha lo stesso significato di "desidero stare con te" :love:

Le due cose vanno di pari passo...sono due modi diversi di esprimere lo stesso sentimento...desiderando di stare con una persona va da sè che non potrei fare a meno di lei...ecco :crazy:

W l'amore...quando c'è quello c'è tutto...:ros:

P.S. Sì, qualcuno c'è di così ottuso...perché magari pensa che, essendoci di mezzo un pezzo di carta, sia più comodo a volte restare insieme che affrontare tutte le magagne che comporterebbe una separazione con conseguente divorzio...questo intendevo precisamente...

opy74

Giardinauta Senior
ma no figurati l'avevo capito che dicevi in generale:)
però visto che avevo detto anche io più o meno la stessa cosa ho voluto dare la spiegazione per quanto riguardava ME :D

ehm ehm invece io una frase "non posso vivere senza di te" la trovo molto diversa da " desidero stare con te" :azz: in questo divergiamo serenamente :lol::lol::lol:

Sevi

Fiorin Florello
ma no figurati l'avevo capito che dicevi in generale:)
però visto che avevo detto anche io più o meno la stessa cosa ho voluto dare la spiegazione per quanto riguardava ME

ehm ehm invece io una frase "non posso vivere senza di te" la trovo molto diversa da " desidero stare con te" :azz: in questo divergiamo serenamente :lol::lol:

E vabbèèèèèèèèèè...meglio no? :crazy:

Ho capito dove sta la tua differenza...ciò che intendevo io è che ( sò puntigliosa eh :lol: ) la base è cmq l'ammmmoreeeee ecco :ciglione:

Io non potrei vivere senza il mio compagno...ne morirei...lo amo troppo...ma poi è davvero troppo? :rolleyes:

Se posso tranquillamente fare senza (non mi riferisco al tuo discorso ma è una domanda prettamente mia che faccio) significa che non lo amo abbastanza? :fifone2:

Chiedo...tu che ne pensi? Io ho questo concetto dell'amore, anzi direi che è ciò che sento a dire il vero...:slow:

Guendy

Guru Giardinauta
Comunque alla fine non ci si capisce.... Io continuo a ribattere che non ho bisogno di firme ne di urlare ai 4 venti che amero il mio uomo tutta la vita (anche perche....chissa' che succedera' domani? nessuno puo' dirlo) In ogni caso e' una mia scelta e non intendo dare lezioni di vita a nessuno....
Non capisco perche' bisogna fare sempre paragoni e dire cosa e' meglio ...
A me sta bene cosi....il resto del mondo puo' sposarsi anche con rito polinesiano che non me ne po frega' de meno :)

Sevi

Fiorin Florello
Pure per me...:)

Guendy...nessuno sta dicendo cosa è meglio :eek:k07:

Ci si confronta...sennò a che servono i topic scusa? :fifone2:

E se io lo voglio urlare al mondo intero faccio mica male a nessuno...è che spesso sento dai conviventi 'sta cosa come se noi porelli sposati fossimo quasi deficienti...la qual cosa mi sembra fuori luogo ecco :)

Ci tenevo a sottolinearlo..generalmente...e senza polemica alcuna...andate e amate...e chissene...bon...oggi sò un po' impetuosella...pardon :love_4:

opy74

Giardinauta Senior
Comunque alla fine non ci si capisce.... Io continuo a ribattere che non ho bisogno di firme ne di urlare ai 4 venti che amero il mio uomo tutta la vita (anche perche....chissa' che succedera' domani? nessuno puo' dirlo) In ogni caso e' una mia scelta e non intendo dare lezioni di vita a nessuno....
Non capisco perche' bisogna fare sempre paragoni e dire cosa e' meglio ...
A me sta bene cosi....il resto del mondo puo' sposarsi anche con rito polinesiano che non me ne po frega' de meno :)

ti quoto qui visto che quando ho cercato di darti dei punti di reputazione mi ha risposto "devi dare altra reputazione ad altri prima di quotare di nuovo guendy" :martello2:D

sevi, il mio concetto di amore è diverso, non so come definirlo in poche parole.
non so cosa significa "quando c'è l'amore c'è tutto" o "basta che ci sia l'amore", è troppo astratto perchè io riesca a definirlo....
è un concetto che condividevo anni fa, poi ho capito che la definizione che conta è il desiderio di stare con l'altro, sia esso fisico, mentale, interiore, di condivisione di tutto o di una parte della nostra quotidianità.
se io mi sento innamorata di una persona ma c'è qualcosa che non mi fa stare bene, se nella relazione c'è qualcosa che non va....posso anche essere innamorata ma non ha senso continuare.
io sto con una persona se la relazione mi fa stare MEGLIO di quanto io non stia quando sto da sola.
Se no, non ha senso e non accetterei nulla che sia sotto questa soglia.
cosa vuol dire amore? innamoramento lo sappiamo tutti cos'è.
l'innamoramento non dura per sempre.
Cos'è che fa stare insieme dopo che passa questa fase?
conoscersi, rispettarsi, supportarsi perchè si trae soddisfazione e piacere dal farlo, (non per "sostenere la coppia", "perchè è giusto cos", come mi sento dire a volte, non mi riferisco a nessuno in particolare in questo topic :)), darsi amore e presenza attiva, continuare ad accendere la relazione perchè e finchè ci viene spontaneo farlo!

Guendy

Guru Giardinauta
Pure per me...:)
E se io lo voglio urlare al mondo intero faccio mica male a nessuno...è che spesso sento dai conviventi 'sta cosa come se noi porelli sposati fossimo quasi deficienti...la qual cosa mi sembra fuori luogo ecco :)

No no Sevi....era proprio quello che volevo dire.. Ognuno e' libero di fare cio' che vuole e nessuno deve criticare l'altro. Ho pieno rispetto per chi si sposa.
Sai a volte qui nel forum, non sentendo il tono di voce ci si fraintende.:love_4:
Poi ...si sa.... questo argomento va preso con le pinze perche si rischia di cadere in cose di cui qui non si puo' parlare :)

Sevi

Fiorin Florello
ti quoto qui visto che quando ho cercato di darti dei punti di reputazione mi ha risposto "devi dare altra reputazione ad altri prima di quotare di nuovo guendy"

sevi, il mio concetto di amore è diverso, non so come definirlo in poche parole.
non so cosa significa "quando c'è l'amore c'è tutto" o "basta che ci sia l'amore", è troppo astratto perchè io riesca a definirlo....
è un concetto che condividevo anni fa, poi ho capito che la definizione che conta è il desiderio di stare con l'altro, sia esso fisico, mentale, interiore, di condivisione di tutto o di una parte della nostra quotidianità.
se io mi sento innamorata di una persona ma c'è qualcosa che non mi fa stare bene, se nella relazione c'è qualcosa che non va....posso anche essere innamorata ma non ha senso continuare.
io sto con una persona se la relazione mi fa stare MEGLIO di quanto io non stia quando sto da sola.
Se no, non ha senso e non accetterei nulla che sia sotto questa soglia.
cosa vuol dire amore? innamoramento lo sappiamo tutti cos'è.
l'innamoramento non dura per sempre.
Cos'è che fa stare insieme dopo che passa questa fase?
conoscersi, rispettarsi, supportarsi perchè si trae soddisfazione e piacere dal farlo, (non per "sostenere la coppia", "perchè è giusto cos", come mi sento dire a volte, non mi riferisco a nessuno in particolare in questo topic :)), darsi amore e presenza attiva, continuare ad accendere la relazione perchè e finchè ci viene spontaneo farlo!

Ecco...è esattamente quello che ho detto io prima :eek:k07:

Finché ci viene spontaneo farlo...e questo è ciò che penso pure io...lo ripeterò fino allo sfinimento, sennò non ha senso andare avanti...e la colla non terrà...si romperà di nuovo prima o poi :fifone2:

Però, e qui parlo da un punto di vista strettamente personale, l'innamoramento non passa...almeno a me non è passato dopo 24 anni quest'anno che siamo insieme :love:

Lo dico per dare speranza a chi legge ecco...mica per altro :crazy:

Essì...perché io quando vedo mio marito a volte...uff...e mi batte ancora forte il cuore...:flower:

O quando mi chiama al telefono e mi dice "Ciao piccola" o se lo vedo col dolcevita ehm ehm...:ciglione:

Vabbè...c'ho avuto fortuna già lo so...non è colpa mia...e hai ragionissima tu nel sottolineare la spontaneità...nulla si può forzare, nemmeno se ci stanno di mezzo i figli...come si fa a vivere senza amore in una coppia? :squint:

Ciao Opy :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
No no Sevi....era proprio quello che volevo dire.. Ognuno e' libero di fare cio' che vuole e nessuno deve criticare l'altro. Ho pieno rispetto per chi si sposa.
Sai a volte qui nel forum, non sentendo il tono di voce ci si fraintende.:love_4:
Poi ...si sa.... questo argomento va preso con le pinze perche si rischia di cadere in cose di cui qui non si puo' parlare :)

Grazie Guendy :eek:k07:

Oggi mi sono presa un po' più di confidenza e sono stata più impetuosa del solito ma insomma...alla fine ci si capisce ecco :)

Grazie ancora...ciao :love_4:

opy74

Giardinauta Senior
:) sevi se è così, felicissima per te!

:hehe: amore....è un concetto molto personale e si basa su tanti fattori.
nessuno ha torto e nessuno ragione, siamo qui apposta perchè ognuno dica la sua :love_4:

daria

Master Florello
Si legge che i matrimoni sono in diminuzione e che aumentano le famiglie di fatto.
E' evidente che,a parte le difficolta' economiche le quali contribuiscono ad impedire legami matrimoniali,e' diminuito quel collante che costituisce l'elemento primario per mettere su famiglia.
Mi piacerebbe scoprire se la dose di COLLANTE e',o dovrebbe essere ,in maggior percentuale nell'uomo,oppure nella donna.:confuso:.
Chi cerca di piu' il matrimonio :Lui o lei?
Credo sia da escludere un 50% perche' in natura prevale la disparita' nella maggior parte dei fenomeni allorquando le componenti sono piu' di una.
Credo,inoltre,che nel valutare la domanda ,bisogna spogliarsi da idee preconcette.
:Saluto:Aristarco

Mah! forse si arriva in età un po' avanzata all'eventuale matrimonio?
Magari dopo una melina durata anni, con abitudini da single troppo consolidate per essere modificate o quantomeno revisionate :cool2:
Alcune di queste unioni, diciamolo, non durano, si sarà sparsa la voce, che il collante tende al secco, eviterei di percentualizzare le responsabilità, che comunque trovo siano equanimi, forse la donna è piu' sfuggente al matrimonio rispetto a un tempo? menomale! :D

Per la cronaca: sono felicemente sposata con il mio ragazzo:eek:k07: da trent'anni, volevamo convivere, poi sposarci in comune, ci sposammo in chiesa per accomodamento.Non ce ne fregava granchè, avevamo fretta di vivere insieme, di crescere di.... vabbè, avevamo fretta, ed eravamo molto giovani:) e la nostra colla, tutto sommato sembra che tenga; ai miei figli non viene nemmeno in mente di aprire il barattolo e di annusarla, la colla :rolleyes::)

Matrimonio... bel discorso anche se per quanto mi riguarda lo vedo anche un po' lontanuccio:rolleyes:...

Penso che il matrimonio debba dare valore ad un rapporto concretizzandolo oltre che legalmente anche agli occhi del proprio compagno/a dimostrando quello che si vuole veramente cioè stare assieme in ogni sfacettatura del rapporto e avendo la consapevolezza che niente potrebbe rovinare il legame creato perchè niente al mondo riuscirebbe a spezzarlo...

Se il mo fidanzato non volesse sposarmi non vi nego che inizierebbero a venirmi dei dubbi sui sentimenti che prova nei miei confronti... l'unica spiegazione che riuscirei a trovare in quel momento credo che sarebbe la più semplice cioè che non mi ama veramente e che ha dei dubbi su quello che potrebbe essere il nostro futuro assieme... inizierei a capire quanto il rapporto potrebbe essere fragile.
Perchè evitarlo altrimenti... forse solo per aver una fuga più facile e non avere responsabilità... ma il vero amore credo sia fatto di responsabilità e di concretezza...
Il matrimonio non deve essere preso solo come funzione religiosa o come divisione/fusione dei propri beni con quelli del compagno ma come dimostrazione sincera che la persona che abbiamo al nostro fianco crediamo sia veramente quella con cui vorremmo vivere tutti i giorni condividendo tutto.
Non dovremmeno nemmeno avere il dubbio che tutto possa finire... perchè altrimenti c'è qualche cosa che non va all'apice.

Parlo da ragazza single quindi ne ho ancora di strada da fare ma anche se credo nel matrimonio penso anche che l'importante sia provare dei veri sentimenti e non sentirsi mai obbligati a manifestare niente...

:Saluto:

aristarco

Maestro Giardinauta
Vorrei portare l'argomento iniziale nei suoi termini specifici.
Da cosa e' costituita una famiglia: Da un lui,una lei e( quando ci sono)dai figli.
Una famiglia puo' avere dei legami giuridici, imposti dal matrimonio, civile o religioso che sia,oltreche' morali.
Una famiglia puo' essere anche di fatto,oggi entro certi limiti riconosciuta anche dal diritto,con gli stessi vincoli affettivi e morali dell'altro tipo di famiglia di cui sopra.
Fin quando il decorrere del tempo non corrode i rapporti interfamiliari,tutto bene.
Quando ,pero',in tanti casi,i succitati rapporti cominciano a deteriorarsi per i piu' svariati motivi i componenti assoluti,marito ,moglie e figli subiscono degli scossoni emozionali che tendono ad allontanarli,in tutto o in parte gli uni dagli altri.
Ed anche i rapporti concreti,materiali,assumono posizioni egoistiche e difensive.
Ora non e' che alle prime manifestazioni di dissensi si decide di andarsene ognuno per la sua strada.Sarebbe assurdo oltreche' impossibile.
E' quando i dissensi si perpetuano nel tempo e si aggravano che sorge il problema se e' il caso di salvare l'unione familiare o mandarla in frantumi.
Normalmente si cerca di tenere insieme le crepe sia che si sia in due,sia,soprattutto,quando ci sono dei figli.
In questa fase occorre un collante .
Puo' essere l'amore,possono essere i figli,puo' essere la capacita' di sopportazione,puo' essere la capacita' diplomatica
di uno dei due unita al rispetto che uno si e' conquistata con la propria condotta corretta in seno alla famiglia?
L'amore non credo sia sufficiente (almeno in senso assoluto) perche' i dissapori conducono col tempo a sgonfiare l'attrazione ed esso ,percio', scema e cessa di essere un collante.
L'esperienza dimostra che i figli non bastano a tenere insieme genitori che hanno tendenze diverse.
La capacita' di sopportazione? Potrebbe essere un collante (sempre che non si arrivi alla disperazione ).Ma chiedo:chi dei due ,per sua natura,puo' averne di piu'?.
E la capacita' diplomatica oltre al rispetto conquistatosi in famiglia e' peculiarita' piu' di lui ,o di lei?
Da qui la domanda di base:perche' tante famiglie si disgregano?
Da dove parte la mancanza di collante?

Ps. Se sia meglio rimanere single o meno e' un'altro discorso.
Per ora Vi auguro buonanotte

N

ninfa77

Guest
Un pelino maschilista Scardan?

Vorrei ricordare a te e a tutti quelli che la pensano allo stesso modo, che al giorno d'oggi la parte economicamente più debole non è sempre la donna.
Conosco diverse donne che guadagnano più dei loro compagni, tra cui io.

Quindi la storia del matrimonio d'interesse è oggi un rischio reciproco.

Ciao
Anitka
STRACONCORDO in pieno

N

ninfa77

Guest
Matrimonio... bel discorso anche se per quanto mi riguarda lo vedo anche un po' lontanuccio:rolleyes:...

Penso che il matrimonio debba dare valore ad un rapporto concretizzandolo oltre che legalmente anche agli occhi del proprio compagno/a dimostrando quello che si vuole veramente cioè stare assieme in ogni sfacettatura del rapporto e avendo la consapevolezza che niente potrebbe rovinare il legame creato perchè niente al mondo riuscirebbe a spezzarlo...

Se il mo fidanzato non volesse sposarmi non vi nego che inizierebbero a venirmi dei dubbi sui sentimenti che prova nei miei confronti... l'unica spiegazione che riuscirei a trovare in quel momento credo che sarebbe la più semplice cioè che non mi ama veramente e che ha dei dubbi su quello che potrebbe essere il nostro futuro assieme... inizierei a capire quanto il rapporto potrebbe essere fragile.
Perchè evitarlo altrimenti... forse solo per aver una fuga più facile e non avere responsabilità... ma il vero amore credo sia fatto di responsabilità e di concretezza...
Il matrimonio non deve essere preso solo come funzione religiosa o come divisione/fusione dei propri beni con quelli del compagno ma come dimostrazione sincera che la persona che abbiamo al nostro fianco crediamo sia veramente quella con cui vorremmo vivere tutti i giorni condividendo tutto.
Non dovremmeno nemmeno avere il dubbio che tutto possa finire... perchè altrimenti c'è qualche cosa che non va all'apice.

Parlo da ragazza single quindi ne ho ancora di strada da fare ma anche se credo nel matrimonio penso anche che l'importante sia provare dei veri sentimenti e non sentirsi mai obbligati a manifestare niente...

:Saluto:

Orchidea hai tradotto in parole stupende quello che è anche il mio pensiero....concordo su tutto:hands13:

Manu1

Maestro Giardinauta
io e il mio ragazzo conviviamo da 7 anni, da quando cioè, sono rimasta incinta dopo tre mesi di conoscenza! ora abbiamo una bella bimba di se anni e mezzo e a maggio ci sposeremo, semplicemente, (laicamente) allegramente. Non perche qualcuno ci obblighi, ma perchè ne abbiamo voglia. dubito che la nostra vita avra scossoni per questo...
proprio ieri mi è capitato di dire al mio ragazzo che continuava a farmi una domanda alla quale sapevo non si poteva dare una risposta diplomatica, ho sorriso e gli ho risposto "la convivenza è anche sapersi stare zitti a volte..." lui ha riso...
alle volte è vero. ci si immagina il matrimonio come una luna di miele infinita, amore, comprensione, conforto (tutto da prendre ovviamente) invece è anche mediazione, accettazione, limatura degli spigoli. e stima infinita dell'altro.

barbarabe

Giardinauta Senior
STRACONCORDO in pieno

E straconcordo pure io, potrei citare una marea di casi che conosco!

io e il mio ragazzo conviviamo da 7 anni, da quando cioè, sono rimasta incinta dopo tre mesi di conoscenza! ora abbiamo una bella bimba di se anni e mezzo e a maggio ci sposeremo, semplicemente, (laicamente) allegramente. Non perche qualcuno ci obblighi, ma perchè ne abbiamo voglia. dubito che la nostra vita avra scossoni per questo...
proprio ieri mi è capitato di dire al mio ragazzo che continuava a farmi una domanda alla quale sapevo non si poteva dare una risposta diplomatica, ho sorriso e gli ho risposto "la convivenza è anche sapersi stare zitti a volte..." lui ha riso...
alle volte è vero. ci si immagina il matrimonio come una luna di miele infinita, amore, comprensione, conforto (tutto da prendre ovviamente) invece è anche mediazione, accettazione, limatura degli spigoli. e stima infinita dell'altro.

Concordo in pieno e, nel mio caso, è lui il più accomodante e mediatore.
Devo dire la verità che siamo assieme da 18 anni e ci accomuna l'amore per la terra, per gli animali, abbiamo molti interessi assieme, banali per molti, importanti per noi.
Quando abbiamo tempo facciamo lunghe passeggiate nel bosco o vicino al fiume, con nostro figlio ed i nostri cani... per noi è bellissimo...
Siamo sposati, ma non credo che il pezzo di carta serva a molto, solamente lui ci teneva a non dare dispiacere a suo padre molto cattolico, a me non cambiava la vita accontentarlo...
Ma mi sono sposata con l'abito corto!:lol::lol::lol:

N

ninfa77

Guest

E anche questo è verissimo....stare insieme non è sempre facile...... io convivo da 3 anni e spero presto di sposarmi ma sò che solo con tanto impegno si porterà avanti questo stupendo rapporto fatto di alti e bassi come è giusto che sia......

aristarco

Maestro Giardinauta
Manu,Barbarabe,Ninfa avete espresso delle immagini bellissime e dei sentimenti sublimi. Compendiano il fine di una vita felice per la quale siamo chiamati a perpetuare le esistenze.
Non mi sembra ,pero',di aver letto di marcatori di una convivenza,matrimoniale o non,poco fortunata,o,addirittura scoppiata.
E' su tale tipo di coppia che l'attenzione del quesito chiede risposta.
Su quale dei due,lui o lei,potrebbe dover ricadere la capacita' di produrre il collagene della coppia tenuto conto delle aspettative che entrambi,prima dell'unione,si erano prospettate e che,per certi versi si badi bene,sono in parte diverse?
Grazie per gli eventuali interventi.Aristarco

Alto