• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collana di cuori

• Creatore Discussione camomilla
  • Data di inizio
C

camomilla

Guest
Ho comprato per poco più di un euro una "collana di cuori" cioè una di quelle piantine che scendono in lunghi fili sottili con foglioline a cuore. La vivaista mi ha detto di tenerla bagnata, ma da una rapida ricerca mi risulta essere una succulenta a tubero, e due libriccini di giardinaggio che ho dicono che è una pianta da tenere al secco. Sempre la vivaista dice che non necessita di molta luce. Le cose cambiano perchè dove vorrei metterla non è molto luminoso.
Ho visto qual è il cereus, grazie per il link.
Mandi a tutti

R

robdesa

Guest
Di che pianta si tratta? Forse è una ceropegia? Se sì, d'inverno va bagnata pochissimo e durante il periodo vegetativo, comunque, con moderazione. Saluti.
Roberta

B

Bacarospa

Guest
Neppure io ho capito di che pianta si tratti :confused: ...comunque mi pare strano che voglia molta acqua se è una succulenta!!!
Per quanto riguarda la luce di solito non ne necessitano molta, ma anche qui bisogna vedere un pò....dacci qualche informazione in più :D ...e magari se posti la foto ancora meglio visto che non ho mai visto la "collana di cuori"

C

camomilla

Guest
care Robdesa e Bacarospa, non ho la fotocamera digitale e non sono capace di spedire allegati, è da poco che ho il computer e internet, la pianta l'avrete senz'altro vista, non sembra per niente una grassa, è appesa in cestini da cui scendono lunghi fili sottili con foglioline a forma di cuore un po' argentate, sì dovrebbe essere una ceropegia, cioè una succulenta non di fusto (non con le foglie o il fusto carnoso perchè con la riserva d'acqua) ma succulenta di tubero (cioè è la radice che immagazzina l'acqua) Chissà se gli esperti del sito, i giardinauti con fiorello alla scrivania, ci fanno una bella panoramica su questo strano e secondo me bel genere di succulente, magari con un bel link per aggiunta? Si ringrazia in anticipo :cool:
Sono piante molto belle secondo me se uno ha la casa con i soffitti alti, che non è il mio caso, vedrò di spostarla più alla luce. Ciao

C

camomilla

Guest
Grazie, ho capito tutto, mi verrà una pianta stupenda, chiedo scusa ma come dicevo sono nuova di internet, non mi è ancora arrivata la prima bolletta :eek:

R

robdesa

Guest
Pietro, credo non sia una colpa gravissima il fatto di chiedere informazioni e/o provare a darne senza aver fatto prima la ricerca: può capitare...!!!
Ciao.
Roberta

B

Bacarospa

Guest
Ah ah, buono a sapersi...io questa pianta non la conoscevo proprio...ma adesso ci studierò sopra...mi avete incuriosito :D
Pietro, magari potessi leggere tutti i messaggi

Un salutone BACA

Alto