• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova identificazione

antonellab

Giardinauta Senior
Proprio stamattina una mia collega accortasi della mia passione per le piante mi ha regalato una talea di pianta succulenta.. che carina è stato amore a prima vista :love: .... non si sa però come si chiama ...CHE DITE MI AIUTATE ANCHE QUESTA VOLTA :D .... e se magari mi date anche qualche notizia, io l'ho subito messa in della terra universale bagnata ma non so se posso metterla al sole e che tipo di cure necessita....

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010173.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010174.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il terriccio universale non va bene, devi usare un terriccio molto più drenante e sabbioso.
 

antonellab

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Il terriccio universale non va bene, devi usare un terriccio molto più drenante e sabbioso.

Allora devo cambiare il terriccio anche alla mia aptenia.... eppure sembra stare così bene mi ha regalato diverse fioriture che faccio :confuso:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ravenala ha scritto:
potrebbe ...Sedum nussbaumerianum


ciao


SI SI sembra proprio LEI...:hands13: :hands13: sapresti darmi acnhe qualche notizia in più :ciglione:
Io nel frattempo faccio un giro su internet e cerco qualcosa....
Ah....fa anche i fiori?:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
appo85 ha scritto:
Talee..questo link rimanda alle faq.. nel tuo caso ovviamente devi leggere solo l'ultima parte... Ciao :)

Quindi se ho capito bene.... devo tenerla ad asciugare per alcuni giorni poi interrarla e alla fine quando si "muove" la posso annaffiare....
TUTTO OK .... ma cosa significa "QUANDO SI MUOVE" :D :D
 

appo85

Giardinauta Senior
sarebbe un sinonimo di "Quando rinizia a vegetare"...:D

..dovresti accorgertene vedendo delle parti della pianta che sono di un verde più vivo, cioè nuove..
 

antonellab

Giardinauta Senior
appo85 ha scritto:
sarebbe un sinonimo di "Quando rinizia a vegetare"...:D

..dovresti accorgertene vedendo delle parti della pianta che sono di un verde più vivo, cioè nuove..

va bene allora ninte acqua fino a quando non "si muove"..... grazie Appo
...cmq già stamattina il rametto mi sembra asciuttello....:storto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
ma nessuno che mi aiuti a capire come curarla....:confused: posso metterla a pieno solo (dalle 13 al tramonto).... e per il fertilizzante quando.... va bene quello universale....e le innaffiature....
QUANTA IGNORANZA!!!!:embarrass
 
R

Ravenala

Guest
se è una talea il sole non deve vederlo.

Devi tenerla in un posto dove la luce del sole arrivi indiretta, vale a dire ombra luminosa.

Deve stare asciutta fino a quando ti accorgi che sta "vegetando" cioè "si muove"...

Al massimo se vedi che si disidrata troppo, puoi nebulizzare di tanto in tanto ma senza esagerare.

Quando ti accorgerai che sta crescendo potrai cominciare a bagnarla, con moderazione e tra una bagnata e l'altra la terra deve essere asciutta, molto asciutta.

Il terriccio in deve essere sciolto, vale a dire non deve permettere ristagni idrici.
Nel caso usi comune terriccio da giardino, andrebbe aggiunta un po' di sabbia grossolana o ghiaia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sedum

ciao
 

antonellab

Giardinauta Senior
:hands13: :hands13: GRAZIE RAVENALA:hands13: :hands13:

finalmente ho le idee più chiare.... vado a comprare il terriccio più adatto....
che ne pensi....rinvaso anche l'aptenia ho notato che ha le foglioline un pò sofferenti forse l'ho stressata troppo... :storto: l'ho messa subito nel terriccio universale bagnatata e sotto il sole.... però mi regala tanti fiorellini...BOH!!!!:ciglione:
 
R

Ravenala

Guest
L'aptenia, se ti ha preso, fiorisce e sta bene, lasciala, li.
E' una pianta che "mangia" un po' di più.
L'importante è che l'acqua non ristagni.

Per la posizione direi mezzombra.

ciao
 
Alto