• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Col vostro aiuto magari ce la faccio

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, oggi ho fatto incetta di aromatiche all'ipercoop.
Ho preso salvia, rosmarino, timo, mirto e maggiorana.
Ci ho provato tante volte ma non sono mai riuscito a farli vivere più di 2 mesi... Ora vi prego ditemi tutto quello che devo fare, come fossi un bambino.

Innanzi tutto va bene metterle in cassette di 60 cm? Magari 3 per cassetta? Se si, quali ci possono stare e quali invece è meglio mettere da sole?

Terriccio? Quale vogliono?

Sole? Quanto?

Acqua?

Questa volta non voglio sbagliare! Intanto queste sono le piante che ho acquistato IMG_20210302_204230.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque avrà voglia di consigliarmi :notworthy:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per tutte: terra di campo. No terriccio. Sono piante aromatiche officinali, molto rustiche.
Terra di campo, poca acqua, niente coccole. Le metti in un bel vaso e amen. Dimenticatene.
Per il rosmarino pieno sole. La salvia è bastarda. Bisogna trovare il posto giusto. Lì va a fortuna.
Le altre mezzo sole.
Più soffrono e meglio stanno. E più sono profumate.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Per tutte: terra di campo. No terriccio. Sono piante aromatiche officinali, molto rustiche.
Terra di campo, poca acqua, niente coccole. Le metti in un bel vaso e amen. Dimenticatene.
Per il rosmarino pieno sole. La salvia è bastarda. Bisogna trovare il posto giusto. Lì va a fortuna.
Le altre mezzo sole.
Più soffrono e meglio stanno. E più sono profumate.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Grazie mille dei consigli! Ma nella cassetta da 60 (profonda una ventina di cm) ci possono stare?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per il rosmarino andrebbe bene un vaso per singola pianta, si sviluppa abbastanza! Hai altri vasi a disposizione?
 

Tchaddo

Florello
Per il rosmarino andrebbe bene un vaso per singola pianta, si sviluppa abbastanza! Hai altri vasi a disposizione?

Scusa non ho più risposto! Alla fine ho messo salvia e rosmarino da soli in vasi di coccio tutti per loro e in una balconetta maggiorana e timo.

Crescono bene ma ho sempre il problema di micro moscerini che evidentemente pungono le foglie per succhiare la linfa, lasciandole tutte puntinate di giallo (sulla pagina inferiore delle foglie non trovo niente).

Come li elimino i moscerini senza pesticidi? (Le aromatiche vorrei usarle in cucina...)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa non ho più risposto! Alla fine ho messo salvia e rosmarino da soli in vasi di coccio tutti per loro e in una balconetta maggiorana e timo.

Crescono bene ma ho sempre il problema di micro moscerini che evidentemente pungono le foglie per succhiare la linfa, lasciandole tutte puntinate di giallo (sulla pagina inferiore delle foglie non trovo niente).

Come li elimino i moscerini senza pesticidi? (Le aromatiche vorrei usarle in cucina...)
compra trappole cromotropiche gialle e blu e spalmaci colla per topi poi le piazzi a 20cm di distanza sopra e ai lati delle erbe: in pochi giorni tutti i moscerini vengono incollati!!!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quelle blu sono per i tripidi, anche se personalmente non ho riscontrato grandi risultati :( ma forse ne ho messe troppo poche o l'infestazione non era così grave, chissà... quelle gialle invece sono per altri insetti.
 

Tchaddo

Florello
Trappole arrivate e già piazzate, confermo che avevano già la colla (alla faccia della colla! Finché non riuscirò a toglierla bene dalle mani potrò arrampicarmi sui muri come spiderman!!) :ROFLMAO:
 
Alto