• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coffea arabica - margini foglie secchi

R

RikyToro

Guest
Ho una piantina di caffè da oramai un anno.
Cresce molto in fretta e sta bene.
Da qualche mese però ha cominciato dalle foglie più vecchie a far diventare i bordi secchi e poi questa secchezza invade anche il resto della foglia.
anche le foglie di poche settimane cominciano a presentare qualche mm di bordo secco.
Cosa può essere ?
Il concime è stato somministrato una sola volta quest'anno.
la clorosi delle nuove foglie che vedete è mancanza di ferro ?
cosa devo fare ?

HPIM3309.jpg

HPIM3308.jpg
 
R

RikyToro

Guest
Con l'acqua mi regolo che aspetto che la terra si secchi e poi innaffio abbondantemente.
 

Marcello

Master Florello
comunque se restano dove sono,cose sbagliate ce ne sono.
La luce solare diretta con vetro>sbagliato
la vicinanza con l'infisso è deleteria perchè questo si arroventa e trasmette il calore al vaso e alle foglie
 
R

RikyToro

Guest
solo da qualche giorno è stata messa in casa (appena è arrivato il freddo)..è stata tutta estate fuori in mezz ombra senza raggi solari diretti (se non verso sera)...le parti secche sono iniziate proprio quest'estate (all'inizio)
 

Marcello

Master Florello
intanto tagliale tanto sono inutili.Probabile che hai saltato qualche annaffiatura estiva.
Levala da la' e mettila in posizione che prenda sole indiretto,va bene anche distante dal vetro,piu' in basso
 
R

RikyToro

Guest
ok.
però ho notato che qualche mm di margine sta venendo secco così anche nelle foglie più nuove..anche se per ora in maniera nettamente minore rispetto a prima...ora sto cercando di innaffiarla in modo migliore
 
Alto