• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocimazione gelsomino

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Mi ritrovo un gelsomino rampicante in vaso ma è stato mal tenuto. Vorrei adesso rinvasare in un vaso da 25 cm. Che tipo di concime mi consigliate di usare? E' una pianta che ha bisogno di particolari cure? Grazie.

pattivis

Giardinauta Senior
Tranquilla:è una pianta tranquilla che fa' stare tranquilli e contenti quelli che se ne occupano.
Vivo con i gelsomini da una vita e voglio darti un buon consiglio:dai concime per piante acidofile.........
gli fa' molto bene,pur non essendo una pianta acidofila.
Ciao,pat

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Io ho uno per piante acidofile con valori di NPK di 6-5-4. Potrebbe andare? Devo dire che alla fine per quanto ne ho potuto capire la distinzione tra concimi per piante acidofile e altre tipologie non è poi tanto significativa. Quello che conta sono i rapporti tra le varie sostanze. Uno per piante acidofile punta di più sulla crescita. Giusto? Essendo una pianta rampicante gli dai un pò più di azoto, come per le piante sempreverdi, solo che il concime per questo tipo di piante ha poco fosforo, cosa di cui cui il gelsomino ne ha bisogno visto che fiorisce. Spero di aver capito bene la questione relativa ai concimi. Ho anche un concime per pianta da fiore con valori di NPK di 5.5-4.5-5 che non si discostano poi molto da quello per piante acidofile che ho. Potrebbe anche andare bene quest'ultimo?

Alto