• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocimazione bonsai

pupy2008

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi, questa mattina sono andato a comprare un concime minerale fluido al titolo npk di:3-6-10.
sul retro della confezione c'è scritto di usare tale prodotto una volta a settimana in dosi di un tappo ogni 4 litri di acqua.
devo utilizzarlo per un ulivo centenario e un altra essenza di cui non ricordo il nome (ovviamente bonsai entrambe:D).
volevo sapere da voi se conviene dimezzare le dosi e utilizzarlo quindi più diluto una volta ogni due settimane e soprattutto in quale periodo fermare la concimazione!!:confused::confused:
grazie a tutttttttiiiiiiiiiiiiiii:D
 

GORLA

Florello Senior
mi accodo anchio .foto .....io il mio che non era centenario e nella spazzatura ,
2j0mpa9.jpg
[/IMG]e questo l ulivo non so e ilterzo che finisce cosi
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
ecco la foto 22102011868.jpg
mi è stato regalato in condizioni pietose, tutte le foglie secche e il 50 % dei rami morti...l'ho ripulito tutto e potato drasticamente tutte le parti morte, c'ha messo piu di un anno per ricacciare alla base...l'avevo dato per spacciato...il tronco che resta è ancora verde all'interno e chissa che alla prossima primavera non ricacci qualcosa....speriamo...
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
bello ma ,io premetto di non essere brava ma da quanto sta in quel vaso ? ma qui ci vole un esperto anzi due tre ecc grazie delle foto e l altra ???
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Pupy,
davvero un bel piede il tuo ulivo, centenario o meno... da quello che dici hai fatto già un buon lavoro di recupero.
Per rispondere intanto alla tua domanda circa la concimazione, credo di non sbagliarmi a dirti che sei sulla buona strada. In effetti diciamo che puoi concimare con quel tipo di concentrazione NPK fino a metà novembre grosso modo. E' in questo modo che assicurerai al tuo bonsai le energie necessarie per affrontare al meglio l'inverno. Dopo sarebbe inutile concimare perchè le piante rallentano il loro ciclo vitale e non assorbono più (o quasi) il concime; ad ogni modo per me è sempre meglio dimezzare le dosi rispetto quelle indicate dal fabbricante e somministrarlo una volta a settimana.

D'altronde mi vengono in mente due piccoli suggerimenti : se fossi in te coprirei un po' di più le radici con del terriccio (anche akadama puro); le vedo un po' troppo scoperte e soprattutto in vista al freddo invernale non mi sembra l'ideale. Secondo, riguardo all'ubicazione, come ben saprai gli ulivi sono piante che vanno tassativamente collocate in esterno (inverno compreso. Al limite puoi avvolgere il vaso con dell'agritessuto per proteggere il pane radicale dalle gelate.

Ciao! :)
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
Ciao Pupy,
davvero un bel piede il tuo ulivo, centenario o meno... da quello che dici hai fatto già un buon lavoro di recupero.
Per rispondere intanto alla tua domanda circa la concimazione, credo di non sbagliarmi a dirti che sei sulla buona strada. In effetti diciamo che puoi concimare con quel tipo di concentrazione NPK fino a metà novembre grosso modo. E' in questo modo che assicurerai al tuo bonsai le energie necessarie per affrontare al meglio l'inverno. Dopo sarebbe inutile concimare perchè le piante rallentano il loro ciclo vitale e non assorbono più (o quasi) il concime; ad ogni modo per me è sempre meglio dimezzare le dosi rispetto quelle indicate dal fabbricante e somministrarlo una volta a settimana.

D'altronde mi vengono in mente due piccoli suggerimenti : se fossi in te coprirei un po' di più le radici con del terriccio (anche akadama puro); le vedo un po' troppo scoperte e soprattutto in vista al freddo invernale non mi sembra l'ideale. Secondo, riguardo all'ubicazione, come ben saprai gli ulivi sono piante che vanno tassativamente collocate in esterno (inverno compreso. Al limite puoi avvolgere il vaso con dell'agritessuto per proteggere il pane radicale dalle gelate.

Ciao! :)

grazie mille per la risposta...per ora il vaso è nella rampa di scale...ma nn mi piace la sua ubicazione perche prende troppa poca luce e sarei tentato di metterlo in casa...mmm per quanto riguarda il metterlo fuori o no qui le temperature scendono davvero di molto...anche sotto i 10 gradi....ditemi voi, akadame non ne ho ho torba e lapillo...metto un po e un po??aiutami ti pregooooooooooooooo
 

GORLA

Florello Senior
no torba no,scale ascota cio che ti hanno consigliato ,hai mai visto un ulivo sulle scale ,dai metti piuttosto lappilo puro ,ma potresti aquistarlo in rete ,cio che ti manca ,piuttosto metilo in una scatola di polistirolo quello del pesce ,quando il vaso e prottetto sei al sicuro ,poi ce anche il tnt tessuto non tessuto,ma da quanto e con te ???
 

aurex

Esperto di Bonsai
la concimazione è una questione complicata....molto fà la conoscenza e parecchio fà l'esperienza...in effetti il concime che hai dovrebbe andare bene per questo periodo....poi come ha detto Alessio si riprende a primavera con una titolazione diversa di Npk...prova a guardare un pò in rete facendo una ricerca sulla concimazione dei bonsai...
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
ok rabbocco con il lapilllo allora!si il tessuto non tessuto ne ho un bel pezzo..copro solo il vaso o anche parte del piede? è con me da 10 mesi piu o meno...
 

aurex

Esperto di Bonsai
invece di utilizzre del lapillo potresti utilizzare il terriccio comune che cmq protegge dal freddo più del lapillo ...poi l'anno prossimo pensi ad un bel rinvaso....
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Pupy e scusa del momentaneo abbandono dovuto al corri corri della mia vita quotidiana...
Sul travaso al momento aspetterei; salvo casi rari e per alcune essenze piuttosto specifiche, il rinvaso è sempre bene rinviarlo all'inizio della ripresa vegetativa, cioè in primavera. Nel caso dell'ulivo, essendo una sempre verde, il ciclo di vegetativo non è così marcato come potrebbe essere ad esempio su una caducifoglia, ma generalmente qualsiasi pianta in inverso rallenta tale ciclo vitale. In altre parole è come se lavorasse a basso regime... un travaso ad inizio inverno espone certamente la pianta ad uno spreco di energie che potrebbe risultare anche fatale. Per questo è sempre meglio aspettare la primavera.
Per l'ubicazione, ribadisco la necessità di porre il tuo ulivo in esterno. Riguardo alla copertura di parte del piede con l'agritessuto, io sono piuttosto favorevole dato che come ti ho detto nello scorso post mi sembra che ci sia comunque qualche radichetta che fuoriesca dal terreno e che potrebbe risentire delle gelate. Prima dell'agritessuto però sarebbe opportuno intervenire come suggerisce giustamente Aurelio, con del semplice terriccio al fine di proteggere dal freddo.

Per concludere vorrei far presente una cosa: l'ulivo che possiedi sarà pure centenario, ma tu ce l'hai da meno di un anno, quindi non sai in effetti ancora come reagisca in inverno. Si cauto e rinvia il rinvaso, per il momento concentrati sulla protezione e il trattamento invernali.
Ciao! :)
 

Bonsailab

Giardinauta
Mettilo fuori, sempre! In qualsiasi condizione ambientale, chiaramente protetto da pioggia battente e grandine...
Appena puoi( primavera prox) cambia quel terriccio e metti pomice 100%
ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con bonsailab, e aggiungo che per ora, io non concimarei.
assolutamente non in casa, fuori fino a quando le temperature non si fanno rigide ( parlo di vari gradi sotto zero), poi serra fredda, ma non in casa.
il rinvaso lo fai primavera, non prima, e in pomice pura, e non usare torba!!
dopo pensi ad un buon regime di concimazioni.
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
ricoperto con terriccio universale e dato ,l'ultimo ciclo di concime, vaso l'ho subito rimesso fuori in una parte un po riparata ma sempre all'esterno, per quanto riguarda il rinvaso avevo gia intenzione di farlo a primavera :cool3: ;P qualcosa lo leggo su sto forum!scherzo ovviamente grazie per l'interessamento!una cosa mi risulta un po strana, rinvaso in 100% pomice?cioè solo pomice?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io mi sono trovato bene.
ovvio che usare certi terricci si deve avere un pò di esperienza, irrigare con costanza e concimare periodicamente, ma si sviluppa in modo esponenziale.
se mi ricordo domani faccio una foto del mio ciocco che ho messo in pomice pura.
era una base di una piantina gelata, ora, in 6 mesi, è diventata un cespuglio!!!
 
Alto