• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccio o plastica ?

E

elenav

Guest
so che l'argomento è già stato trattato parzialmente lo scorso anno ma volevo chiedervi se per le piante da interno è preferibile la plastica o il coccio . La scelta del contenitore influenza tanto l'umidità che la pianta assorbe..Inoltre è opportuno rinvasare la pianta appena acquistata togliendola dal suo vaso "precario" o attendere la stagione propizia ( per evitare traumi alle radici etc ) , Grazie a tutti per la risposta
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Elenav,
personalmente, per le piante da interno preferisco i vasi in plastica, messi all'interno di un bel cachepot in ceramica, vetro, legno, vimini o qualsiasi altro materiale decorativo, sempre poggiati su uno strato di argilla espansa; sono più maneggevoli, trattengono più umidità, li lavi e li riusi con più facilità, durano nel tempo.

Per quanto riguarda il rinvaso, preferisco aspettare la primavera o l'inizio dell'autunno, però se la pianta soffre nel vaso originale puoi rinvasare anche in altri periodi.

Ovviamente queste sono mie opinioni, non le prendere come 'istruzioni', sicuramente qualcuno la pensa diversamente da me, attendi anche altre risposte.

Ciao ciao
Abelia
 
M

micio

Guest
Ciao Elenav,

Anche io come Abelia preferisco i vasi in plastica per l'interno da inserire nei cache pot che fanno anche arredamento insieme alla pianta.

Per quanto riguarda il rinvaso delle piante appena comprate guardo sempre se le radici fuori escono e quindi in genere mi regolo più che con le stagioni con le effettive neccessità di terra delle piante che compro.
Ciao,
Micio :rolleyes:
 
E

elenav

Guest
non so perchè ma mi ero fatta l'idea che le piante stessero meglio nel coccio..più poroso e traspirante..ovvio che per ragioni pratiche-estetiche è meglio la plastica
grazie cmq


[ 03-02-2003: Messaggio scritto da: elenav ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
nei vivai adoperano i vasi di plastica, lo fanno sicuramente per manegevolezza ma non andassero bene tornerebbero al coccio come una volta. Quindi i vasi di plastica vanno bene, occhio però che ci sono anche quelli di una plastica più dura ( parlo per esperienza personale)e quelli non lasciano assolutamente traspirare :( quindi plastica sì ma "morbida". Ciao p.s. in quanto al rinvaso do ragione a Micio/a dipende dalle necessità della pianta, se ne compri una e le vedi spuntare le radici da sotto è sicuramente da rinvasare qualunque sia la stagione

[ 09-02-2003: Messaggio scritto da: traudi ]
 
B

Bacarospa

Guest
Sinceramente anch'io uso vasi di plastica, soprattutto in casa, e non mi sono mai trovata male! L'unica cosa che si può dire è che in estate le piante travasate in plastica sono più a rischio per quanto riguarda un ribollimento del terreno...ma questo accade solo se si annaffia a mezzogiorno o comunque in orari dove il sole picchia al massimo,.....insomma bisogna essere davvero sciocchi per fare una cosa simile! :eek: ....sottolineo "più a rischio", perchè con simile trattamento anche con il vaso di coccio si rischia davvero molto!
Quindi No problem con i vasi in plastica

Ciao BACA
 
E

elenav

Guest
grazie a tutti :cool: mi era venuta la fissa dei vasi in plastica o coccio perchè quest'estate osservando gerani e surfinie sul balcone ( aggredito dal sole cocente tutto il pomeriggio ), avevo notato che le piante in coccio sopportavano meglio la calura senza avvizzire ( una faticaccia pero' trasportarle in mansarda quest'inverno ) ! :mad:
quella della differenza tra la plastica morbida e rigida pero' non l'ho tanto capita :confused:
 
Alto