• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglie ?

I

iberis

Guest
La mia mimosa è piena delle bestiacce di cui allego una foto (scusate la qualità dell'immagine ma non sono riuscita a fare di meglio). Qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta? Sono delle mega cocciniglie? C'è qualcosa che posso fare senza usare prodotti chimici visto che sul mio terrazzo girano bambini e gatti? Grazie!!!!:martello:

29ft3cm.jpg

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Si tratta di Icerya purchasi, la cocciniglia cotonosa degli agrumi (ma anche, apppunto acacie, ginestre e altre...).
Prova a controllare se si tratta effetivamente di lei:
http://images.google.it/images?hl=it&q=icerya+purchasi&btnG=Cerca+immagini&gbv=2
In genere si interviene preventivamente in inverno con olio minerale+insetticida (ad esempio piretro).
Se non è troppo faticoso puoi semplicemente raccoglierle a mano, altrimenti prova con qualche prodotto a base di piretro (tempo di carenza 3 giorni).
Piretro e olio minerale bianco sono entrambi prodotti consentiti in agricoltura biologica.

kiwoncello

Master Florello
Esatto Marco, è la cotonosa ma purtroppo il solo piretro serve a poco in quanto non sistemico che non penetra nei tessuti. Le cocciniglie vanno aggredite su due fronti, quello esterno mediante l'olio che "asfissia" il parassita e quello interno grazie all'insetticida sistemico che viene assorbito via la linfa succhiata dalla cocciniglia. Le mimose quando infestate si coprono di cocciniglia, pertanto mi sembra improbabile evitare l'uso di un prodotto a base di olio bianco attivato.

agrix

Aspirante Giardinauta
Esatto Marco, è la cotonosa ma purtroppo il solo piretro serve a poco in quanto non sistemico che non penetra nei tessuti. Le cocciniglie vanno aggredite su due fronti, quello esterno mediante l'olio che "asfissia" il parassita e quello interno grazie all'insetticida sistemico che viene assorbito via la linfa succhiata dalla cocciniglia. Le mimose quando infestate si coprono di cocciniglia, pertanto mi sembra improbabile evitare l'uso di un prodotto a base di olio bianco attivato.

aggiungo che quello sopra è il bozzoletto cotonoso dove vengono deposte le uova e che questo dovrebbe essere il periodo di nascita delle neanidi, quindi il periodo giusto per trattare

p.s.ciao kiwo,
con quali sistemici ti sei trovato bene contro la cocciniglia??...intendo dato per via fogliare....io ho sempre usato fosforganici o regolatori di crescita.....:confused: trattando 2 volte a distanza di 15 giorni....
grazie

I

iberis

Guest
prodotti

Grazie mille per le vostre risposte. Mi sapreste anche indicare dei nomi di prodotti da usare (quello interno e quello esterno)? Per l'uso esterno posso usare un qualsiasi anticocciniglia o ne devo usare uno specifico per quella cocciniglia? Ogni quanto devo ripetere il trattamento? Grazie ancora.

Alto