• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie cotonose solcate

Flavio

Aspirante Giardinauta
Salve, a causa di questo autunno odiosamente caldo, le mie povere rose sono state oggetto delle attenzioni di questo odioso parassita che immagino molti di voi conosceranno, che tipo di trattamento mi consigliate per sbarazzarmi di loro? Ora stò già utilizzato un insetticida, della linea Cifo, "insetticida ad ampio spettro d'azione" dice "contro afidi, tripidi, tortricidi e insetti dannosi" composizione dice: "Cipermetrina pura (1,97 g/l)
Me l'ha consigliato il rivenditore, ma sinceramente sono passati quattro giorni e non vedo il miglioramento che speravo, oltretutto ho paura che le simpatiche ovette di queste bestiacce tornino a perseguitarmi anche il prossimo anno! Help!
 

Maria42

Apprendista Florello
E non c'è scritto che serve anche per le cocciniglie? Di solito questi insetticidi ad ampio spettro non sono molto efficaci. Io cercherei un prodotto specifico contro le cocciniglie.
 

Flavio

Aspirante Giardinauta
Non ero certo di che animale si trattasse quindi mi sono fidato del consiglio del negoziante (pessima scelta)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
me sei sicuro o no che sia cocciniglia?
ricorda che la cocciniglia si combatte con olio bianco + antiparassitario, e, una volta morte, rimangono però attaccate un pò alla pianta.

meglio a questo punto una foto.
 
Alto