• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

B

bobino

Guest
Salve a tutti :love_4:

stamani osservavo il gelsomino e ho notato queste foglie :burningma ...vi dico subito che sono le più brutte...la pianta è alta tre metri, ma ad una osservazione attenta (mi sono arrampicata sullo scaleo :cool3: ) mi sembra che per adesso il fenomeno sia ristretto a una manciata di foglie....ma vorrei correre ai ripari.
Credo sia cocciniglia..il primo attacco in 12 anni di vita della pianta....vi posto sia il lato superiore

DSCN1171.jpg

che inferiore

DSCN1172.jpg

Dato che domani vado al vivaio....che prodotto posso prendere?

Grazie a tutti :love:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me mica sembra cocciniglia... :confuso: Ma le "bestie" (fiocchetti cotonosi bianchi, più probabile, o mezzi grani di pepe scuri) le hai viste?

Le decolorazioni della seconda foto mi fanno venire in mente un attacco furibondo di acari ma mi pare strano... Io intanto sai cosa farei? Eliminerei semplicemente tutte le foglie colpite, e starei a vedere che succede... :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
anto, ma stiamo parlando di falso gelsomino?
a me ste foglie sembrano semplicemente vecchie, anche il mio trachelo sta cambiando alcune foglie ora, diventano rossicce o semplicemnete raggrinziscono e seccano...
anch'io, come dice Ele, semplicemente toglierei le foglie e vedrei che succede....

B

bobino

Guest
Ecco fatto :) ho tolto le foglie malandate e staremo a veder ciò che succede.
Scusate la mia apprensione :storto: ma dovendo far subire alla pianta gli spostamenti per i lavori condominiali.... che mi preoccupano perché le piante stan bene dove stanno e non andrebbero mai spostate......ho forse esagerato.
Così mi son rivolta a voi....sapendo che mi avreste dato buoni consigli.....
Grazie a tutti :love_4:

Alto