• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

aristarco

Maestro Giardinauta
Dal novembre scorso ho riparati alcuni cactus in casa . Li ho lasciati pressocche' a secco essendo essi in letargo.
Un mese fa ho osservato qualcuna delle piante e vi ho notato,soprattutto sulla parte alta,laddove dovrebbero sbocciare le nuove spinette,piccolissimi sbuffi bianchi. Cocciniglie,appunto. Ho spruzzato,in giorni vari, il disinfestante. Sembrano esenti da invasione.
Mi chiedo,considerato l'ambiente ( una stanza dell'abitazione ) se la cocciniglia non sia annidata nel terreno,oppure latente sulla superficie della pianta sin dallo scorso autunno. O,comunque,da dove essa possa provenire. Grazie all'esperto che vorra' rispondere.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia si nasconde bene tra le costolature, le spine e le pieghe delle piante, in questi nascondigli svernano per esplodere non appena le condizioni climatiche lo consentono.
Cercare di ispezionare le piante meticolosamente durante tutto l'anno, specialmente prima del riposo invernale evita spiacevole sorprese. Quando migliora il tempo fossi in te controllerei bene anche le radici per escludere l'infestazione anche laggiù.
Ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
a me la cocci arriva indipendentemente da tutte le precauzioni del caso. una volta ho letto in i.net che arriva quando la pianta non è in condizioni idonee: umido, troppo secco, troppa acqua, poca acqua. si può dedurre che magari dove le tieni manca qualcosa. la stanza è riscaldata? luminosa? arieggi spesso? che tipo di piante tieni lì ?
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia viene sempre da fuori, magari si nasconde sulle piante restando silente o viene introdotta con altre piante (per questo è consigliabile sempre controllare i nuovi acquisti radici comprese). Se le condizioni di coltivazione non sono idonee l'infestazione è facilitata, ma se introduci qualche cocciniglia su piante ben tenute è ovvio che queste si beccano la cocciniglia.
Resta vero comunque il fatto che piante in salute sono più resistenti ai parassiti in genere.
Ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
:burningma Guarda non la sopporto più! E' tutto l'inverno che lotto per debellarla da una crassula ovata che ora ho in casa.... non è proprio infestata, 4 o 5 insetti sembrava.... li ho prima tolti a mano con l'alcool, poi sono ricomparsi e allora l'ho spruzzata. Poi sono ritornati e allora ho messo anche le pastiglie di provado ma qualcuna ce n'è ancora! :(
 

reginaldo

Florello Senior
La presenza di altre piante di appartamento facilitano l'infestazione di cocciniglie.
Il rimedio è il fresco, il caldo facilità la proliferazione.
Consiglio di nebulizzare la pianta con miscela di alcool ed acqua (50+50) con aggiunta di acaricida (ogni casa che produce questi preparati consiglia la quantità da adoperare a secondo della miscela usata). Una volta irrorato l'intruglio occore anche spazzolare con spazzolino da denti a setole semi-dure
Ciao
reginaldo
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Che flagello!
Ne ho dappertutto, adesso ha persino invaso la mia brasilopuntia:martello2 proverò a spruzzarla anche io con il composto suggerito da Reginaldo, sarà meglio:sgrunt:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho messo anche le pastiglie di provado

brava nieves! approfitto perchè giusto oggi mi chiedevo se le pastiglie di provado che si usano per le altre piante non possano essere infilate anche nei vasetti e vasettoni delle nostre grasse e cactus. qualcuno ha esperienza a riguardo?Nieves, tu hai provato solo con la crassula ovata?
 

Nieves

Giardinauta Senior
Sì, solo sulla crassula ma mi sa che appena riprendo in mano le altre lo metto anche negli altri vasi...tanto sarà sempre meglio di niente!
:rosa: Quelle in serra fredda le ho già ispezionate a dire il vero e per ora sembrano ok, ma non si sa mai...:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Il provado va bene per tutte.
Il caldo, come ho già detto aumenta la probabilità di infestazione.
Ciao
reginaldo
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
E' vero è una tragedia la cocciniglia :burningma Io pulisco le piante con acqua e alcool e poi applico OLIO BIANCO minerale e sembra funzionare...una spruzzatina la dò anche in via preventiva e ha anche il vantaggio di far rimanere la pianta lucida l'ho dato proprio 3 giorni fa al mio ficus :D
 

robertonebis

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia = Attila il flagello di Dio .....

Usate pochi prodotti chimici ... conviene lavare con accua ed alccol e togliere le cocci con uno spazzolino da denti ... occorre molta molta perseveranza .....
 

reginaldo

Florello Senior
Sei sicura che l'olio bianco vada bene, presta molta attenzione alla luce.
Per quello che so tende nelle piante grasse a chiudere i pori e quindi far mancare l'ossigenazione.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se è presente la cocciniglia, devi trattare tutte le piante a tapeto, anche quelle che ne sembrano esenti perchè altrimenti non te la cavi più, tolta da una pianta ricompare sulle altre e l'infestazione prosegue senza fine.
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Le mie piante imperlate di piccolissimi batuffoli bianchi le ho spruzzate,in piu' giorni,un mese fa,con Gesal. Finora non si sono verificate recrudescenze. Continuo a vigilare perche' sono sicuro che fra qualche tempo quelle residuate e non visibili si rimoltiplicheranno. Anche se spero ( ma spero) di no.
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che l'olio bianco vada bene, presta molta attenzione alla luce.
Per quello che so tende nelle piante grasse a chiudere i pori e quindi far mancare l'ossigenazione.
Ciao

L?ho nebulizzata solo alle crassule e sembrano star bene cmque le terrò d'occhio se tu dici cosi...Grazie ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Il provado va bene per tutte.
Il caldo, come ho già detto aumenta la probabilità di infestazione.
Ciao
reginaldo

mi fa piacere che l'ok venga da te, Reginaldo, una pastiglia o due per vaso a seconda della grandezza? se io metto la pastiglia in un vaso che non ho intenzione di svasare e c'è cocci radicale, cosa succede? la pianta la beve e lei muore? o agisce solo per la parte aerea della pianta?
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che funziona per tutta la pianta essendo un preparato sistemico
Non ricordo bene la specifica del provado, ma leggi bene cosa consiglia la casa e provvedi in merito, non esagerare mai.
Andando dal produttore, lettura in rete si legge:
Descrizione Pillola insetticida pronta all’uso, per impiego su piante ornamentali e da fiore in vaso. Si utilizza inserendo una o più pastiglie nel terreno. E’ efficace sui più importanti parassiti delle piante in vaso,come afidi, mosca bianca, cocciniglie.
Scheda tecnica Composizione: Imidacloprid 2,5%
Formulazione: Pastiglie
Modalità d’impiego In funzione del diametro del vaso e del volume del substrato.
Avvertenze Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Sanità a base di: Imidacloprid, n° di reg. 11155/PPO;
reginaldo
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
splendido! quindi posso mettere le "supposte" in ogni vaso, così se nell'inverno mi si è formato qualcosa tra le radici "TAC"! lo frego e lo fregherò per i prox 3 mesi (il periodo di durata, se non sbaglio)-grazie Reginaldo!
 
Alto