• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia ti odio

mommma

Aspirante Giardinauta
Consigliatemi, vi prego!
Il mio terrazzino, che ha sempre avuto piante bellissime e rigogliose è distrutto dalla cocciniglia. Prima si è ammalato il pitosphoro che, dopo aver provato di tutto, sono stata costretta ad uccidere (sigh!!). Adesso il rincospermum, nonostante la bellissima fioritura perde moltissime foglie ed è completamente infestato. Lo spruzzo costantemente con olio bianco ma è difficile raggiungere la faccia inferiore delle foglie. Non migliora. Temo che fra poco dovrò tagliare anche lui (doppio sigh!!).
La mia domanda è: Se volessi cambiare tutte le piante, come posso essere sicura di non trasmettere la cocciniglia anche alle nuove? Posso fare qualche prevenzione?
E anche: mi consigliate di togliere TUTTE le piante e poi piantare le nuove negli stessi vasi? La terra è sicura? Oppure posso provare a potarle a zero, eliminando tutti i rami e le foglie per vedere cosa succede?
Grazie, aspetto risposte!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è ora il momento di restringere il gelsomino senza problemi e poi somministrare olio minerale miscelato con un insetticida. I trattamenti sono da ripetersi anche in autunno e in primavera.

mommma

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei ! Allora non è necessario "uccidere" tutte le mie piante? Che sollievo!
Tra qualche giorno, quando la bellissima fioritura sarà un po' diminuita, farò una potatura "pesante" e spruzzerò con i prodotti che mi consigli i rami e le poche foglie che avrò lasciato.
Ho in casa Olio bianco Flortis e Oleosan plus Fito. Eventualmente vuoi consigliarmi qualcosa di meglio?
Ti ringrazio tanto.
Carla

mommma

Aspirante Giardinauta
Bene, è passato un mese, durante il quale ho combattuto moltissimo. A questo punto sui miei balconi quasi tutte le piante mostrano meno foglie gialle, sembrano stare un po' meglio. Alcune (soprattutto i pittosphori) hanno ancora un'aspetto un po' sofferente ma forse è anche dovuto al caldo eccessivo.
Siccome ho dovuto sacrificare un pittosphoro e un rincospermum, perchè erano molto infestati, adesso cosa mi consigliate? Posso sostituirli con piante nuove o c'è rischio che si ammalino subito anche loro? C'è un modo per prevenire l'infestazione da cocciniglie? Funziona il macerato di aglio e peperoncino?
Attendo aiuti, grazie!!!

Marcello

Master Florello
ciao
la prevenzione con l'olio a primavera è fondamentale e risolutiva nella quasi maggior parte dei casi.
Aglio e peperoncino usali per cucinare. :)

jonny83

Giardinauta Senior
I rimedi "della nonna" magari a volte funzionano... ma vanno applicati così spesso che alla fine risultano inutili... una pioggetta e porta via tutto... e bisogna spruzzare ancora... e ancora... e ancora.

Per chi ha tempo e passione... io ho provato con successo il decotto di pepe ma non come preventivo per la cocciniglia...

Alto