• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia sul susino

biotin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un albero di susino che in estate si riempie di cocciniglia come nella foto,
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/Cocciniglia2.jpg
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/Cocciniglia-1.jpg
oltre a quella "mezzo grano di pepe" (mi pare si chiami così):confuso:
Posso trattare adesso in inverno? se si quale insetticida uso? ho dimetoato, cipermetrina, clorpirifos metile, carbaril, fenitrothion, imidacloprid (confidor) e ciflutrin
nelle indicazioni tutti combattono la cocciniglia, ma qual'è il più adatto al mio caso? (se c'è..)
vi ringrazio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
usa il geocontrol e libera i tuoi scaffali da quei prodotti e soprattutto dal confidor:è una porcheria che devasta l'ambiente e inoltre non se ne conosce ancora con certezza la dannosità per l'uomo quindi su una pianta a scopo alimentare sarebbe più prudente non darlo.

tratta sia adesso che poi in primavera.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao ,qui già siamo a livello grave ,con incrostazioni da scudetti che hanno indebbolito la pianta, per cui ritengo un'intervento adesso. Giornata piena di sole per poi riprendere a fine inverno,va benissimo un misto di dimetoato con fenitrothion. Dalle foto deduco che si tratta di cocciniglia di San Josè dal modo come si è diffusa:Saluto:
 

biotin

Aspirante Giardinauta
Si infatti, ogni anno i nuovi rami crescono meno in altezza e spessore rispetto all'anno precedente,io non intervenivo per darle meno veleni possibili, pensando che non fosse tanto grave.. vi ringrazio, adesso opterò per dimetoao e fenitrothion, sul geocontrol mi informo!!
 
Salve a tutti, ho un albero di susino che in estate si riempie di cocciniglia come nella foto,
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/Cocciniglia2.jpg
http://i276.photobucket.com/albums/kk5/biotinxx/Cocciniglia-1.jpg
oltre a quella "mezzo grano di pepe" (mi pare si chiami così):confuso:
Posso trattare adesso in inverno? se si quale insetticida uso? ho dimetoato, cipermetrina, clorpirifos metile, carbaril, fenitrothion, imidacloprid (confidor) e ciflutrin
nelle indicazioni tutti combattono la cocciniglia, ma qual'è il più adatto al mio caso? (se c'è..)
vi ringrazio
Fai adesso e poi a gennaio un trattamento con olio bianco ,aiutati anche con la potatura,in primavera se la situazioen è la stessa allora usa olio e clorpirifos-metile ,anche qui 2 trattamenti a distanza di 15-20gg e vedrai che risolvi.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sei sicuro che i coccidi presenti non siano già morti? Spesso la loro permanenza sui rami è molto lunga anche se sono morti da mesi.
Il confidor va utilizzato solo su piante in vegetazione, mai con piante a riposo, tutti gli altri prodotti vanno bene, miscelandone uno solo con l'olio bianco, però meglio a fine inverno; mentre in pieno inverno meglio usare solo l'olio bianco ripetendo i trattamenti almeno due volte nei mesi di gennaio e febbraio.
 

biotin

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei, non sono morti, da qualche anno a questa parte in estate la colonia aumenta, e ci si mette anche quella a mezzo grano di pepe.. ho già trattato la pianta oggi con dimetoato-fenitrothion.. domani dovrebbe far bruto tempo..
 

ginomurano

Giardinauta
prova il detersivo per i piatti, a me è riuscito su un fico infestato da cocciniglia pennellato con detersivo liquido dopo una settimana lavi con acqua corrente e ripassi dopo un'altra settimana. Ti accorgi che la cocciniglia si assecchisce levandola con le mani.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cocciniglie in foto non sono la mezzo-grano-di-pepe; sono diaspini, probabilmente la citata S. José, che è piuttosto pericolosa (si chiama infatti Comstokaspis perniciosa) e va anche su frutti e foglie. Puoi scortecciare leggermente un rametto incrostato e osservare se, al di sotto, i tessuti sono arrossati (ciò a causa della saliva tossica del parassita).

La lotta alla S. José e in genere ai diaspini si può fare in due modi (premesso che se hai una pianta sola e non troppo grande una spazzolatura preventiva sarebbe di aiuto in ogni caso):
- trattamenti nel periodo di riposo vegetativo con polisolfuro di calcio (è ammesso in agricoltura biologica se vuoi stare in quell'orientamento), o in alternativa con olio bianco ad alto dosaggio (può anche essere attivato con un insetticida classico, ma tu hai già dato una miscela di due prodotti molto simili per famiglia chimica e modalità di azione, soluzione che non condivido);
- trattamenti primaverili, prima della fioritura, con insetticidi biotecnologici (regolatori di crescita, però costano, es. a base di pyriproxyfen) diretti contro le femmine mature che si apprestano a deporre, ossia contro le primissime forme giovanili (in pratica esercitano un'azione inibente ovo-larvicida).

Il geocontrol (polvere di piretro), non è adatto contro questo tipo di parassiti, aggiungerei inutile se dato nel periodo invernale contro le forme svernanti. Lasciamo stare il detersivo in cucina, dove ha il suo giusto ed efficace impiego sulle stoviglie da sgrassare.
Con infestazioni così forti occorre però fare entrambi gli interventi. Se non vuoi spendere in prodotti biotecnologici, contro le forme giovanili migranti che vanno a colonizzare nuova vegetazione intervieni con un insetticida di quelli che hai già (per tua informazione, tieni presente che il fenitrotion è stato revocato). Assicurati di bagnare bene.
 
Ultima modifica:

biotin

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, nella foto la mezzo grano di pepe non cè, infesta nel periodo estivo. Confermo che questa cocciniglia attacca anche i frutti, nelle foglie non ho mai fatto caso.
Quindi in inverno posso usare olio e\o insetticida: con quale frequenza? poi prima della fioritura uso un insetticida (non posso spendere troppo..):basta un solo trattamento?se no quanto e come devo trattare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se devi ancora acquistare io ti consiglierei il polisolfuro di Ca, che ha anche una buona azione anticrittogamica e "ripulisce" da propaguli quiescenti di funghi. Esercita una azione caustica, perciò va usato alle giuste dosi di etichetta, durante il periodo di riposo vegetativo e, come ti è già stato raccomandato, con occhio al meteo (un solo intervento) .
Visto che hai già fatto un trattamento insetticida, lascia comunque passare qualche settimana, perché si tratta di un prodotto scarsamente compatibile con altri agrofarmaci (sicuramente incompatibile con gli olii); in compenso si decompone in elementi semplici e perciò non lascia residui.
In primavera fai un solo trattamento: se hai ancora del fenitrotion dai quello: veniva considerato (prima della revoca) un insetticida efficace. Dovresti tenere possibilmente sotto osservazione la pianta, e cercare di individuare le neanidi migranti: quello è il momento (purché prima della fioritura con sufficiente margine, altrimenti in post-fioritura se si fa ancora a tempo, sennò danneggi i pronubi), perchè sono l'anello debole del ciclo di questo parassita.
Raccomando sempre una spazzolatura preventiva.
Non ti assicuro che eliminerai il problema, certamente comincerai a ridurlo sensibilmente.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto