• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su Laurus nobilis

A

aldo5

Guest
Sono perennemmente in lotta con il parassita in argomento. Ho provato diverse volte a lavare la pianta(coltivata in vaso) con abbondante acqua, senza bagnare la terra, e a trattare successivamente con olio minerale emulsionato. Il problema sembra essere risolto ma dopo qualche mese esso si ripresenta. Esiste un trattamento preventivo per tale parassita?
 
P

Piera1

Guest
Per la cocciniglia oltre all'olio puoi usare il Reldan22 della Bayer. Puoi miscelarli insieme.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Aldo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unico modo è la costanza nei trattamenti, ripetendoli almeno due volte l'anno, primavera e autunno con olio bianco.
Anche se la pianta ti sembrerà ripulita da ogni ospite, ricorda che l'insetto potrà tranquillamente pervenire da altre piante presenti in zona.

Ciao
 
F

filimagno

Guest
IO PROVEREI ANCHE AD UNIRE L'EFFETTO SINERGICO DELL'ESTRATTO DI PIRETRO....LO MISCELI CON L'OLIOMINERALE E LO NEBULIZZI OGNI 7-8 GIORNI..
io gia solo con l'olio cmq ho sempre ottenuto risultati efficaci...tranne che coi cactus coi quali nn si puo' usare l'olio bianco..

allora ricordo che facevo un estratto di tabacco con alcool poi lo filtravo e lo irroravo sulle piantine e ho debellato le cocciniglie in men che nn si dica..
 

milkshake

Giardinauta
consiglio urgente!

filimagno ha scritto:
cut
allora ricordo che facevo un estratto di tabacco con alcool poi lo filtravo e lo irroravo sulle piantine e ho debellato le cocciniglie in men che nn si dica..
Scusa Fili, mi descrivi la procedura per fare questo estratto di tabacco? A quale tipo di tabacco ti riferisci? Come lo metti a macerare e per quanto tempo? In ultimo, lo hai usato per la cocciniglia aerea o per quella radicale?
Grazie in anticipo per le risposte! :love_4: :love_4: :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Milk, su un libro ho letto che per fare questo insetticida col tabacco occorrono un pacchetto di sigarette che metterai a macerare in acqua per 48 ore, dopo di che filtri e irrori. Questa sera andrò a leggere meglio.
 

milkshake

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Milk, su un libro ho letto che per fare questo insetticida col tabacco occorrono un pacchetto di sigarette che metterai a macerare in acqua per 48 ore, dopo di che filtri e irrori. Questa sera andrò a leggere meglio.
Grazie Piera! :love: :love_4: :love_4:
Purtroppo l'odioso problema della coccinglia mi si è presentato lo scorso anno per alcune piante grasse e vorrei trovare un rimedio naturale che mi consenta di sconfiggerla.
Adesso mi sono accorta di averla anche su altre piante da appartamento :cry: :cry: :cry: e spero di ricorrere ai ripari in tempo, che già di mio sono priva del pollice verde, poi ci si mettono anche gli insetti indesiderati!!!:(
 
P

Piera1

Guest
Ho trovato sul libro il macerato di tabacco, un pacchetto di sigarette, possibilmente senza filtro e le meno costose, metti in 10 lt di acqua per 48 ore, filtri e lo spruzzi sulle piante, questo lavoro bisogna farlo per 10 giorni. A questo punto non è meglio provare il Provado facile? Sempre se per le grasse va bene, aspettiamo qualche altro consiglio.
 
F

filimagno

Guest
milkshake ha scritto:
Grazie Piera! :love: :love_4: :love_4:
Purtroppo l'odioso problema della coccinglia mi si è presentato lo scorso anno per alcune piante grasse e vorrei trovare un rimedio naturale che mi consenta di sconfiggerla.
Adesso mi sono accorta di averla anche su altre piante da appartamento :cry: :cry: :cry: e spero di ricorrere ai ripari in tempo, che già di mio sono priva del pollice verde, poi ci si mettono anche gli insetti indesiderati!!!:(

ciao milkshake....cio che intendo per estratto e' un estratto idroalcolico..
come dice piera metti a macerare del tabacco (quello dei pacchetti da rullo non le sigarette) in un recipiente con dell'ALCOOL DA CUCINA ....e quando dopo due giorni (scuotendo di tanto in tanto) la nicotina sara' passata nel soluto puoi aggiungere l'acqua al liquido in ragione di 10\1...FILTRI ...e lo irrori sulle piante ...RIPETI OGNI 7-8 GG FINO A QUANDO NN VEDI PIU LE BESTIOLE..aggiungendo dell'olio di neem puoi azionare anche una pellicola che non dia scampo ai piccoli di propagare di nuovo l'attacco parassita.

io l'ho usato per la cocciniglia aerea(QUELLA RADICALE NN L'HO MAI SENTITA)..che il piu delle volte si fissa sulo colletto dei cactus...CIAOOOOO:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

milkshake

Giardinauta
filimagno ha scritto:
ciao milkshake....cio che intendo per estratto e' un estratto idroalcolico..
come dice piera metti a macerare del tabacco (quello dei pacchetti da rullo non le sigarette) in un recipiente con dell'ALCOOL DA CUCINA ....e quando dopo due giorni (scuotendo di tanto in tanto) la nicotina sara' passata nel soluto puoi aggiungere l'acqua al liquido in ragione di 10\1...FILTRI ...e lo irrori sulle piante ...RIPETI OGNI 7-8 GG FINO A QUANDO NN VEDI PIU LE BESTIOLE..aggiungendo dell'olio di neem puoi azionare anche una pellicola che non dia scampo ai piccoli di propagare di nuovo l'attacco parassita.

io l'ho usato per la cocciniglia aerea(QUELLA RADICALE NN L'HO MAI SENTITA)..che il piu delle volte si fissa sulo colletto dei cactus...CIAOOOOO:Saluto:
Uhm... :confuso:
Quindi la tua ricetta si adatta solo alle parti aeree? Per fortuna quelle ancora si salvano :lol: , è con le radici che ho i problemi più grossi :( :cry: .
:love_4:
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Milk, allora usa il provado facile, somigliano a delle supposte e le metti nel terreno. Nelle indicazioni c'è scritto che combatte anche la cocciniglia.
 

milkshake

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Milk, allora usa il provado facile, somigliano a delle supposte e le metti nel terreno. Nelle indicazioni c'è scritto che combatte anche la cocciniglia.
Ok, Piera, proverò con quello!
Grazie :love_4: :love_4: :love_4:
:Saluto:
 
Alto