• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su Cymbidium ?

rjalex

Giardinauta
Cari amici ed amiche,
ho due vasi con dei Cymbydium che nonostante la neve hanno poi fiorito meravigliosamente.

Questi vasi sono vicini a delle Ortensie da cui stamattina ho levato manualmente con cotone ed alcool leggermente diluito, un basso numero di esemplari di grosse cocciniglie fioccose (che possano bruciare all'inferno :burningma ).

Sulle foglie dei Cymbi vedo alcune macchioline di cui certe sono rilevate e potrebbero essere delle piccole cocciniglie color grigio.

Ho provato con la stessa tecnica delle Ortensie su di un paio di foglie ma ho smesso perchè non mi pare vengano via se non sfregando troppo forte.

Cosa posso fare ?

Grazie

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
strano che le cocciniglie non vengano via, che non siano cocciniglie?
puoi mettere una foto?

rjalex

Giardinauta
Mannaggia mi dicono la stessa cosa in un mio post sugli irrigatori !!! :-( Ho caricato le 4 foto usando il bottone "Immagine" qui sopra alla casella Risposta Rapida. Qualcuno ha idea di cosa debba fare per avere una mano ? In caso negativo posso provare a caricarle su qualche spazio Web e riprovarci. Grazie e scusami.

rjalex

Giardinauta
Provo con un altro metodo:

p92828096-5.jpg

p94914628-4.jpg

p96820688-5.jpg

p355556144-5.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao

Si sono cocciniglie, non mi sembra un attacco massiccio, probabilmente con alcol e cotone vengono via.
Se fossimo in inverno ti consiglierei l'olio bianco, ma ora con il caldo non saprei, olio bianco sole e caldo non vanno d'accordo.
Puoi provare però con del confidor. spruzzare la pianta ed annaffiarla con confidor.

rjalex

Giardinauta
Ok,
per il Confidor conviene aspettare ancora un poco che cadano i fiori ? Agli impollinatori tengo quasi quanto ai miei fiori :).
Grazie mille.

Alto