• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia: sistema migliore su larga scala

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

in giardino abbiamo un bel pò di piante (agrumeti) che sono stati attaccati in massa da cocciniglia.

Stiamo parlando di almeno 6 o 7 piante (ormai degli alberi a tutti gli effetti) che devono essere urgentemente trattate.

Perciò, prima di andare in un vivaio e comprare un prodotto sbagliato o anti-economico, vorrei sapere da voi che cosa mi consigliate.

So che in teoria la cocciniglia può esser trattata o con olio bianco misto ad insetticicida o da prodotti idonei alla lotta contro questi parassiti dannosissimi, ma che l'uno o l'altro vanno impiegati in periodi e modalità differenti.

Considerando che siamo all'inizio della primavera, qui a Napoli inizia a spuntare regolarmente il sole ma le temperature non vanno oltre i 20° (in media attorno ai 17-18°) e considerando che il trattamento da effettuare và fatto su un bel pò di piante ogni 15 giorni, che cosa mi consigliate di prendere?

Esistono prodotti da diluire in acqua che si possano mettere in un bell'irroratore a pompa e spruzzati con efficacia su tutte le chiome degli alberi?

Grazia a tutti per l'eventuale aiuto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'olio bianco va benissimo, se non vuoi correre rischi per l'estate puoi optare per l'olio estivo più leggero, miscelalo con un piretroide. Potrai effettuare due trattamenti a distanza di 20-25gg circa subito, bagnando molto bene le foglie sopra e sotto, i rami e il tronco. I prossimi trattamenti dopo 30-40gg controllando prima se ci sono coccidi vivi o no.
 
Alto