• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia rossa forte su rose

Memes

Giardinauta Senior
Avevo una pianta di limone in giardino completamente infestata da questo malefico essere,dopo mille tentativi ho deciso di abbattere la pianta e di bonificare la zona sulla quale risiedeva. Delle cocciniglie però si devono essere spostate e hanno colonizzato le mie rose!!So che tra le cocciniglie è una delle più toste,e sono rimasto un pò fuori dal giro delle innovazioni sulla lotta contro gli insetti,c'è qualche rimedio non troppo devastante??:froggie_r
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
cosa dire, potresti utilizzare Confidor che è davvero potente o dell'insetticida a supposte da inserire nel terreno. Se opti per quest'altra soluzione fai attenzione perché dura 3 mesi il suo effetto e se capita durante il periodo della fioritura fai uno sterminio di api e non è giusto. E' una lotta impari ma ti consiglio un insetticida da spruzzare
 

Memes

Giardinauta Senior
Fortunatamente a casa mia le api non fanno mai tappa :martello:
Queste supposte per le piante hanno un nome?:eek:k07:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:martello:Delle supposte non conosco il nome, ma il Confidor che ti ha consigliato Nikon va benissimo!
Vendono anche flaconi con spruzzatore già diluiti pronti all'uso ed è immediato come risultati... fai magari due trattamenti a 10 gg. di distanza:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:martello:Delle supposte non conosco il nome, ma il Confidor che ti ha consigliato Nikon va benissimo!
...
Le "supposte" in effetti sono PASTIGLIE da infilare nel terreno, ma sono indicate per i vasi, in piena terra non rendono bene. Il nome, comunque, è PROVADO FACILE.

Il Confidor va bene, anche perchè si prendono due o tre piccioni con una fava :D, prevenendo anche attacchi di afidi e vermetti vari per tutta la stagione.

PERO' il trattamento NON va fatto ORA, ma al risveglio vegetativo delle piante,quindi verso fine marzo - inizio aprile.

Eventualmente, contro la cocciniglia, è utile miscelare anche dell'alcool in modo che l'insetticida riesca a penetrare bene gli scudetti.
 
M

margherita51

Guest
Vista la stagione io tratterei con olio bianco. In genere a febbraio faccio untrattamento alla mia siepe per "ripulirla" un po'. Va bene per tante cose anche per le cocciniglie.
 

Memes

Giardinauta Senior
Con gli oli ho già provato ma con scarsi risultati :(
Aspetterò il periodo per il trattamento col confidor e farò subito sapere i risultati :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vi ringrazio mille e spero che funzioni :hands13::hands13::hands13:

La cocciniglia rossa forte è una delle avversità centrali in agrumicoltura, me la sono trovata anch'io sul limone (questo che ti mostro in foto: peraltro i frutti sono commestibili come da prova tea esguita con successo).
Aonidiella_auranti2.jpg

So che è polifaga ed è anche segnala su rosa, però lì ancora non la ho mai vista e mi piacerebbe se tu potessi mostrare una immagine, così potrei rendermi utile per darti una mia valutazione del grado di infestazione.
La lotta alle cocciniglie in ambito tecnico viene condotta con sostanze attive diverse dall'imidacloprid (Confidor), che tra l'altro non è affatto amico delle api e ha una peristenza anche di mesi nella pianta; la difesa con mezzi chimici si fa con olio bianco attivato con forforganici oppure con un principio attivo specifico che si chiama pyriproxyfen (es. Juvinal 10 EC) da darsi alla comparsa delle neanidi di 1^ generazione.
Ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
Nonostante abbia preso 30 all'esame di entomologia e sguito tutti i consigli dati dal mio professore,non ce l'ho mai fatta a debellare questo malefico essere,anche nel periodo di neanidi di prima generazione,nonostante gli oli ne avessero eliminato una buona parte,se ne sono salvate e hanno ricominciato il ciclo. Come già ho detto,fortunatamente a casa mia le api non si fermano durante i viaggi,quindi credo opterò per il confidor:D
Comunque appena posso faccio qualche foto e la posto,le rose sono diventate rosse in tutti i sensi ora :D
 
M

margherita51

Guest
Caspita! Fortunatamente non conosco questa cocciniglia terribile ma con quest'insetto ci vuole molta costanza. Anni fa sono stata via per tutta l'estate e le cocciniglie cotonose hanno colonizzato il mio osmanthus. Ci ho messo quasi due anni ma alla fine ce l'ho fatta, controllando anche le minime superfici nascoste perchè si annidano (o sopravvivono?) nei punti più nascosti e da lì riparte l'infestazione.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me la Bayer prima o poi dovrà conferire un premio ai forums giardinistici, perchè il suo Confidor va alla grande e per tutti gli usi: vero è che non sono molti i p.a. registrati PPO e in taglie inferiori al l/kg (cioè a prezzi abbordabili), ma che esso sia una "medicina universale" non me lo credo, quantomeno (se sei studente in agraria o laureato avrai modo facilmente di controllare) non è indicato in nessun Disciplinare di Lotta Integrata contro Aonidiella aurantii.
Comunque buon fortuna Memes.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per eliminare il fitofago Aonidiella aurantii potresti anche intervenire eliminandone tutti gli scudi manualmente. Li vedrai pieni di polvere bianca che in realtà sono le uova della cocciniglia rossa. Esistono dei pesticidi anti cocciniglia della Vape Garden, della Fito e della Bayer che potresti usare sul terreno (così le uova che cadono crepano). Dopo aver pulito la pianta dagli scudi rossi tratta anche la pianta e dovresti scamparla.
:food:
 
Alto