• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia lauroceraso HELP

Lucaingaf

Aspirante Giardinauta
Ho circa una ventina di piante in vaso di lauro come siepe da terrazzo. Tutte colpite da questo parassita che credo sia cocciniglia, sapete come posso combatterla ? È veramente estesa.

Allegati

• 542C6C92-917C-453F-BE50-03B30F3FC17B.jpeg
    542C6C92-917C-453F-BE50-03B30F3FC17B.jpeg
    264,8 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è cocciniglia ma aleirode spinifero (Aleurocanthus spiniferus). Usa la funzione cerca perché ne abbiamo parlato tantissimo. A Roma e dintorni ormai sono alcuni anni che è moltissimo diffuso.

Lucaingaf

Aspirante Giardinauta
Non è cocciniglia ma aleirode spinifero (Aleurocanthus spiniferus). Usa la funzione cerca perché ne abbiamo parlato tantissimo. A Roma e dintorni ormai sono alcuni anni che è moltissimo diffuso.

Grazie mille alessandro, ho visto che è una vera e propria emergenza.
Consigliano principi attivi tipo imidacloprid, ma non si trovano molto facilemnte o sono addirittura illegali possibile ?
Hai da consigliarmi qualche link per comprare qualcosa di efficace ?

Lucaingaf

Aspirante Giardinauta
Scusami ho già trovato la tua risposta :
La riposto per gli altri
“Come ho già detto anche a tutti gli altri quel documento è datato e alcuni degli insetticidi nominati sono stati revocati o hanno fortissime limitazioni di impiego.
Tu puoi utilizzare solo olio bianco e un formulato di acetamiprid per uso non professionale.
Essendo un organismo da quarantena hai anche obbligo di segnalazione ai Servizi Fitosanitari della tua Regione (lo sapranno sicuramente ma una telefonata ad abundantiam non guasta).”

Lucaingaf

Aspirante Giardinauta
Salve, purtroppo le piante non sono state salvate e praticamente sono invase.
Consigliate una forte potatura con annessa applicazione del prodotto ? in caso cosa fare per prima ed in che periodo ?
Grazie mille a chi risponderà

Alto