• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia dura a morire

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come debello questo tipo di cocciniglia?

T_280x280_610870bb7e5b0398d46f9f924c972455.jpg


(foto tratta dal sito della cifo)

Fino all'anno scorso mi infestava solo l'agrifoglio, ho cercato di tenerla sotto controllo sia togliendola manualmente che spruzzando il Reldan.
Ora si sta "allargando" anche alla camelia e alle piante vicine, e mi sta rompendo proprio :burningma (anche se in verità la pianta finora non sembra soffrirne più di tanto); il Reldan non mi sembra così efficace contro di essa, ho già fatto diversi trattamenti senza troppo successo.
Grazie dei consigli, come sempre, ciao! :)
 

belpa

Master Florello
solo con i trattamenti invernali a base di confidor oil riesci a debellarla definitivamente. . .
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'olio bianco! che tonta! ce l'ho pure! :martello:
Ma posso mischiarlo col Reldan?
Grazie ad entrambi :)
 

belpa

Master Florello
io non mischio mai che ho una poaura folle di intossicarmi nonostante la mascherina. siccome la cocciniglia muore per soffocamento l'olio bianco ti basta . solo che con queste temperature puoi dare solo un dosaggio di 150 ogni dieci litri d'acqua . se fai i trattamenti invernali( novembre dicembre gennaio 300 ogni 10 l di acqua)la debelli definitivamente. adesso la puoi contenere ma non debellare:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si lo puoi miscelare, ovvio in dosi come da indicazione ( 1-2 ml litro se non ricordo male )
somministrare solo reldan, non fa nulla contro le cocciniglie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti dei consigli, cercherò di ricordarmene! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
all'olio bianco puoi sempre somministrare insieme un insetticida, diverso ivece è per i funghicidi. L'olio bianco oltre alla sua azione intrinseca insetticida è un ottimo adesivante.
 

Mollichetta

Aspirante Giardinauta
cos'è l'olio bianco? ho lo stesso problema all'edera del balcone....cocciniglie a scudo e farinosa...quella pelosa bianca...per esperienza ho spruzzato sulle floglie acqua e detersivo (due anni fa le ho salvate dai pidocchi così..) e toglievo manualmente le cocciniglie....
purtroppo però sto notando che le tengo solo a bada...non vanno via....e dire che ci sto dietro da un po' già....
quindi cerco anche io un modo per salvare la mia edera....aiuti?
 
Alto