• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa??

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
X essere certa che è cocciniglia cotonosa,basta che ne schiacci una,deve uscire un liquido rossastro....che poi è il colorante che usano x fare l'alchermes!!ciao ciao
:eek: Con questa uscita mi hai scioccata per l'eternità!!!! Ignoravo le modalità di preparazione dell'alchermes!!!!!
(scusate l'OT ma sono rimasta di sasso :lol: )
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma così per curiosità.......visto che ho diagnosticato la cocci....ho vinto qualche cosa? :D
 

MARINA201080

Giardinauta
in passato le usavano anche per fare il rosso carminio :fischio:
nei coloranti alimentari quello a base di cocciniglia è l'E120
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, ancora aiuto aiuto aiuto, la cocciniglia non se ne va. Ecco quelllo che ho fatto: usato insetticida a base di clorpirfos e deltametrina che al consorsio agrario mi hanno dato come stesso principio attivo del reidan che cercavo e non avevano. Ho diluito come di dovere e spruzzato con molta attenzione su tutto il fogliame Ho aspettato a dare l'olio minerale estivo, vi ricordo che le piante sono grasse, perchè ho letto pareri discordanti. Ho tolto tutto il bianco con alcool e cotton fioc. Nulla da fare, il bianco si è riformato. Ora non so cosa fare, dovevo ripetere il secondo trattamento dopo 15 giorni e ci sarei, ma lo faccio o il fatto che il primo non sia servito vuole dire che la cocciniglia è resistente a questo medicamento? Oppure lo faccio ed aggiungo, questa volta, un olio minerale estivo (ma va miscelato insieme o dato in due tempi diversi?) Oppure uso solo olio minerale? O cambio insetticida (tra parentesi, non sono tirchia, ma questo acquistato e che vi dicevo sopra mi è costato molto, quasi 20 euro...). Attendo vostre nuove con ansia.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando si tratta per la cocciniglia, bisogna essere costanti e la battaglia deve essere senza quartiere.
Di solito io trattavo tutte le piante, anche quelle dove apparentemente non ve ne era traccia (tu non la vedi ma magari lei c'è) e l'intervallo tra un trattamento e l'altro era molto più corto di 15 giorni; io aspettavo 8 e scalpitavo pure.
E per tagliare la testa al toro, di trattamenti ne facevo tre.
Se aspetti troppo tra un trattamento e l'altro, le uova hanno tutto il tempo di schiudersi ed il ciclo ricomincia da capo.

Per risolvere il problema alla radice, dovresti dare un insetticida per via sistemica (quindi annaffiando)
Non dare il confidor perchè è dannoso agli insetti utili, come alternativa puoi usare l'azaridactina (che non è nociva per le api e per l'etnnomofauna utile), la si trova facilmente in moltissimi garden e....udite udite....non puzza :)
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Allora forse ho aspettato troppo a ripetere il trattamento, ti ringrazio dei consigli ma ormai ho acquistato l'insetticida sopradetto, che poi ha lo stesso principio attivo del reidan, e l'ho pagato un botto, non posso spendere un patrimonio, vorrei continuare, se ha un senso, ad usare quello già acquistato. Quando dici di annaffiare posso farlo pure con l'insetticida che ho anche se nelle istruzioni c'è scritto solo di spruzzare? Posso annaffiare o devo rinvasare? La pianta è stata rinvasata ad inizio stagione d è molto complicata da meneggiare, vorrei provare a fare a meno del rinvaso, ma se dovesse aumentare la possibilità di successo...

Per risolvere il problema alla radice, dovresti dare un insetticida per via sistemica (quindi annaffiando)
Non dare il confidor perchè è dannoso agli insetti utili, come alternativa puoi usare l'azaridactina (che non è nociva per le api e per l'etnnomofauna utile), la si trova facilmente in moltissimi garden e....udite udite....non puzza :)[/QUOTE]
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il reldan lo puoi solo nebulizzare :)
Io preferisco gli insetticidi sistemici perchè rendono "inappetibile e nociva" la linfa della pianta ed in un solo colpo risolvo il problema della cocciniglia aerea e radicale.
 
Alto