• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa , rimedi (possibilmente) biologici

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mannaggia che sbattone fare sto' orto biologico!!
Cercare di non usare prodotti chimici e fare comunque i conti con questo o quell'altro parassita che sembrano scambiarsi i numerini come si fa al supermercato, facendo la fila per creare problemi.

Stavolta è il turno della cocciniglia: ho trovato alcuni esemplari nell'orto, pochi, li ho eliminati, anche se credo siano molto prolifici, per poi ritrovarne a carrettate sulla vite del giardino ed altre piante in giro.

Vorrei usare rimedi biologici e per questo motivo chiedo a chiunque di voi li abbia sperimentati di persona con sucesso di darmi suggerimenti su come intervenire per risolvere il problema.

Stasera interverrò pesantemente sulla vite, che contiene una marea di rami in più e che andava comunque sfoltita, per arginare un po la situazione.

La cosa incredibile è che nel giro di qualche giorno sono apparsi dal nulla e si sono sviluppati con una velocità vertiginosa, complici le piogge copiose (O ALMENO CREDO) degli ultimi giorni.

Ho trovato un solo montreuzieri tra le foglie dell'orto e non credo che avrà il tempo di prolificare prima di aver ricevuto pesanti danni.

Per questo motivo vorrei utilizzare rimedi biologici per arginare o risolvere la situazione e quindi ringrazio chiunque abbia suggerimenti in merito derivanti da esperienza diretta.

Anche informazioni sulla vulnerabilità di questo insetto sarebbero bene accette: non ho ben capito in quali condizioni prospera e in quali invece patisce.

grazie a tutti per le info che mi darete e.....fate presto !!!! :muro:

Valentina 76

Giardinauta
Sei più che sicuro che sia cocciniglia? Comunque a me avevano dato ALTEA PROPI STOP COCCINIGLIE BIOLOGICO, poi ho scoperto che era il C.Montrouzieri quindi non ho ripetuto il trattamento. Il mio era concentrato da diluire in acqua, ora ho visto su internet che c'è anche già diluito spray pronto per l'uso. Quindi non so dirti se funziona o no! Però dicono che è bio!! Ciao ciao

Enzio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le Cocciniglie son dure a morire .

Rimedi biologici c' è l' olio bianco (20 giorni di carenza )

Io utilizzerei invece Fenitrothion ( 20 giorni , anche lui )

Eviterei di spender soldi per acqua di rose :Saluto:

Marcello

Master Florello
olio bianco (accettato agr.bio) da diluire all' 1,5 % da somministrare alla sera con temp <25°

da ripetere in inverno per prevenire attacchi estivi.

melchizedek

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi,

la trama si infittisce: le cotonose hanno attaccato anche la vite e questa come se non bastasse sta cominciando a produrre funghi sulle foglie.....che posso fare? dare il verderame adesso, con acini in formazione credo non abbia più senso in quanto il verderame è preventivo giusto?

Ragazzi vi prego ditemi qualcosa sono davvero demoralizzato non vorrei compromettere tutto il primo anno che ci metto io le mani!

grazie a tutti e.......il tempo stringe!!

Alex88na

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia cotonosa è l'esempio lampade di agricoltura biologica :D... come puoi leggere da wikipedia, puoi utilizzare la Rodolia cardinalis... su wikipedia dicono anche che l'Istituto di Entomologia agraria dell'Università di Napoli fornisce degli esemplari gratuitamente ma li contattati qualche settimana fa e purtroppo già erano tutte nate e non c'erano a disposizione... penso però sempre che puoi ordinarle in qualche negozio!

Enzio

Aspirante Giardinauta
Azoxystobin + Fenitrotion (21 giorni di carenza x il primo che è efficace per Oidio e Peronospora e in più e sistemico il secondo è Insetticida , efficace sulle cocciniglie ).

Nessuno dei due è biologico ....vedi tu :Saluto:

Alto