• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa... HELP!

printemps

Aspirante Giardinauta
Cari amici,

ho scritto qualche giorno fa a proposito della mia prima e unica phalaenopsis che aveva subìto il buio per una settimana e mostrava alcuni problemi ai fiori. Nel frattempo traendo ispirazione qui sul forum da altri post, ho cercato di porre rimedio nel modo che mi sembrava più opportuno, in quanto mi era venuto il dubbio che il buio non c'entrasse più di tanto, e ieri ho anche rinvasato il tutto dopo aver pulito le radici eccetera...
ma oggi ho guardato bene i fiori e ho trovato questi orrendi parassiti bianchi e cotonosi... :eek:
cosa posso fare? Sulle foglie non ce ne sono, sono solo sui fiori, infatti le foglie sono belle mentre i fiori si stanno afflosciando uno ad uno e alcuni hanno come qualcosa di colloso in alcuni punti...
c'è qualche rimedio? :astonished:
Spero di sì, grazie in anticipo!
 

mytyc

Giardinauta Senior
anche io c'è l'avevo su una comprata al supermercato...
per ora passa un batuffolo bagnato con alcool su tutta la pianta(foglie e fiori...)
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Si infatti mia mamma me l'ha portata dal supermercato sotto casa.
Vado con l'alcool, dappertutto. Speriamo bene!
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Dunque, torno con aggiornamento, ho guardato bene, ci sono alcuni parassiti anche sotto le foglie ma li ho tolti con il batuffolo e l'alcool, invece pulire i fiori è impossibile! Sono PIENI di questi pidocchini bianchicci, se cerco di pulirli si rompono senz'altro... come faccio??
Spruzzo l'insetticida su tutta la pianta??
 

mytyc

Giardinauta Senior
io c'è l'ho fatta...
mi sono armato di pazienza,alcool,cotton fioc,e batuffoli di cotone
con il cotone imbevuto ho passato le foglie(sotto e sopra)
con il batuffolo ho fatto delicatamente i fiori(ogni minima parte)
l'apice,e l'attaccatura delle foglie...è una settimana e non ne ho vista manco una...pensate che l' ho debellata?
 
Alto