• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia che non se ne va!

Symius

Giardinauta Senior
Ho una rosa rampicante infestata da cocciniglia. Ho effettuato due trattamenti (nel giro di una settimana di distanza tra di loro,visto che la situazione non migliorava) di olio bianco, ma niente! La pianta sta perdendo tantissime foglie e qualche ramo secca. Cosa posso fare?
:Saluto:

Symius

Giardinauta Senior
QUello che stava scritto sulla scatola alla dicitura "piante fiorite". Era 2-2.5 l/hl. Quindi ho messo 20 mL in 1 litro di acqua.

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buonasera secondo me devi unire un insetticida l'olio bianco da solo difficilmente ( se l'infestazione è grossa ) è decisivo e poi ha un potere sopratutto ovicida da usare in via preventiva dopo meglio se abbinato ad esempio con imidacloprid come soluzione chimica ci sono anche altri insetticidi piu' " pesanti 2 ma non li userei
poi se vuoi e trovi talvolta si hanno buoni risultati con soluzioni naturali ottenute da estratti vegetali di equiseto , ortica , pino ti concimano anche allo stesso tempo non uccidono gli insetti fungono da deterrente .
buonasera

Marcello

Master Florello
buonasera secondo me devi unire un insetticida l'olio bianco da solo difficilmente ( se l'infestazione è grossa ) è decisivo e poi ha un potere sopratutto ovicida da usare in via preventiva dopo meglio se abbinato ad esempio con imidacloprid come soluzione chimica ci sono anche altri insetticidi piu' " pesanti 2 ma non li userei
poi se vuoi e trovi talvolta si hanno buoni risultati con soluzioni naturali ottenute da estratti vegetali di equiseto , ortica , pino ti concimano anche allo stesso tempo non uccidono gli insetti fungono da deterrente .
buonasera

non ha un potere sopratutto ovicida in quanto soffoca gli insetti meccanicamente.
@simyus
La dose è giusta,ma le hai spruzzate con l'irroratore o come hai fatto?
prova anche ad eliminarle manualmente con acqua e un batuffolo di cotone o con un pennello.

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai spruzzato l'olio per bene anche nella pagina inferiore delle foglie ? è li nelle nervature che depongono le uova,io proteggo con l'olio di neem e se ci sono uso l'olio bianco,ma vicino la rosa ci sono altre piante o alberi,perchè molte piante vengono colpite dalla cocciniglia e per eliminarle bisogna trattarle tutte,se possibile devi ,usando metodi naturali,tenere lontane anche le formiche.
per quanto riguarda l'Imidacloprid,spero che la comunità europea si decida a metterlo fuorilegge,a giorni si riuniscono,perchè ormai è provato che è la causa di quello che sta succedendo alle api,eppure le lobby dei "chimici"riescono a tenerlo in commercio.

Symius

Giardinauta Senior
Ho usato uno spruzzino di quelli usati,appunto,per gli insetticidi. Intorno alla rosa ci sono piante grasse che non sono state attaccate. Ho cercato di spruzzare il meglio possibile,abbondando col prodotto.
Per quanto riguarda i metodi naturali,con l'ortica non ricordo di aver avuto ottimi risultati,e poi ogni volta ke lo usavo mi dovevo fare una doccia! Infatti ora mi limito a usarlo solo come concime. L'equiseto è anche insetticida? Pensavo servisse solo per i funghi. Magari la prox volta lo proverò.
Comunque stasera mi metto battuffolo e acqua con sapone di marsiglia e faccio a mano,dato che ormai le foglie sono poche quindi dovrebbe essere facile.
Grazie mille a tutti per la disponibilità :)

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
l'equiseto come giustamente hai puntualizzato e un fungicida ho sbagliato io a non puntualizzare io lo metto insieme all' estratto di pino e\\o ortica quando faccio questi trattamenti biologici , dato che ho trovato questi prodotti che hanno anche un discreto potere concimante ed sempre bene anticipare la lotta con il medoto biologico cosi' fai prevenzione su due fronti

Tano65

Aspirante Giardinauta
non ha un potere sopratutto ovicida in quanto soffoca gli insetti meccanicamente.
@simyus
La dose è giusta,ma le hai spruzzate con l'irroratore o come hai fatto?
prova anche ad eliminarle manualmente con acqua e un batuffolo di cotone o con un pennello.
Concordo con marcello, dopo morte le cocciniglie rimangono attaccate, o li elimini manualmente o elimini le foglie infestate.

Alto