• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia bruna sull'orchidea

Darkangel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
ho bisogno di un buon consiglio...
Da circa tre anni infatti coltivo nella veranda di casa delle orchidee Phalaenopsis. La più "anziana" addirittura si è moltiplicata:flower::flower:!nel senso che dai due rami che avevano fiorito ha prodotto delle foglie e adesso ho visto che da ciascun ciuffetto di foglie stanno crescendo due lunghi germogli dei fiori! ma ho anche notato che è aggredita dalla cocciniglia bruna :cry::cry:e le foglie sono tutte appiccicose....e ha contagiato l'altra Phalaenopsis vicina....ho letto che i parassiti vanno rimossi con un batuffolo di alcool e così ho fatto ma temo che possa non essere abbastanza...che posso fare?:confuso::confuso::confuso:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto semplice: prendi una pezzetta e con acqua e sapone e la pulisci delicatamente. Cos'altro vuoi fare su piante che hanno quattro foglie e tre rametti!? Mica ne hai una serra intera, vero?

Darkangel

Aspirante Giardinauta
Grazie!
no non ne ho una serra intera non sono una vivaista!!
purtroppo no! chiedevo ulteriori delucidazioni poichè leggevo che usando il batuffolo e alcool il parassita si ripresenta sempre o quasi...allora sarebbe necessario usare il bayer anti cocciniglia e in realtà ho fatto così....ho fatto male? ..... saluti

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No che non hai fatto male, è solo una questione di proporzione tra entità del danno, "volumi" su cui intervenire e mezzi. Comunque ripulire è complementare all'azione insetticida.
Personalmente non sono per l'alcool perchè è un po' fitotossico; quantomeno suggerirei di diluirlo al 50%.

bac73tm

Giardinauta
il metodo migliore è l'olio bianco è opportuno somministrarlo ogni 15 gg fino a quando non si è risolto completamente il problema l'olio bianco funziona facendo morire per asfissia la coccinilia ma non le uova per questo è opportuno ripetere le applicazioni ciao

Alto