• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia alloro - help

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
sulla mia siepe di alloro è comparsa della cocciniglia (vedere foto).

La situazione non è drammatica nel senso che ce ne è su varie piante ma non su tutte le foglie.

Volevo trattare con olio bianco, vi volevo però chiedere, visto che la siepe delimita un giardino con prato a rotoli appena messo, se tale trattamento poteva rovinare il prato.

Grazie

Allegati

• 2017-04-07 18.49.04.jpg
    2017-04-07 18.49.04.jpg
    212,5 KB · Visite: 8

assodifiori

Maestro Giardinauta
non dovrebbe avere nessun effetto negativo sul prato,a patto che tu segua scrupolosamente le dosi consigliate, irrora in assenza di vento e nel tardo pomeriggio se la giornata è soleggiata,ripeterai il trattamento ogni 8/10 giorni almeno per altre due volte,comprendendo il terreno intorno alle piante

clauddd

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
sono nuovo del forum
mi aggancio alla discussione in quanto anche io ho lo stesso identico problema su di una siepe che circonda tutto il mio piccolo giardino, nella totalità sarà lunga 7 m, alta 2 m e profonda 1 m.
l'anno scorso avevo notato che le foglie erano accartocciate e mangiate e sopra le foglie c'erano delle sbavature lucide e degli insettini bianchi.
un amico che ha una farmacia agricola mi ha consigliato un trattamento e così ho fatto un paio di trattamenti con olio ognistagione della Vebi e ossiclururo di rame della Zapi e tutto è scomparso.
quest'anno è ricomparso il problema e con lo stesso trattamento non sto avendo successo.
ho riprovato per 3/4 volte ma niente, la cocciniglia è sempre lì.
cosa mi consigliate di fare?
ho letto che l'olio bianco và usato al 2%, se uso un quantitativo più alto che cosa può accadere?

Crimson king

Florello
Ciao, Non devi aumentare la dose di olio bianco, ma miscelare l'olio con un insetticida a base di piretro. Oppure usare un insetticida singolo più specifico.

clauddd

Aspirante Giardinauta
Ciao, Non devi aumentare la dose di olio bianco, ma miscelare l'olio con un insetticida a base di piretro. Oppure usare un insetticida singolo più specifico.
quindi olio bianco al 2% e insetticida a base di piretro.
devo aggiungere anche il solito ossicloruro di rame oppure per il momento non serve?

Alto