• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia a scudetto

S

soleluna

Guest
ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare un metodo naturale per eliminare la cocciniglia a scudetto dal mio benjamin e orchidea? è un lavoro che devo fare in casa..
grazie
 

Silvio07

Florello
Ciao Soleluna, per sapere tutto sulla cocciniglia fai: faq su questo forum e poi cocciniglia. In questa sezione la seconda discussione. C' è il metodo artigianale non dannoso.
Ciao
 

Commelina

Master Florello
ciao soleluna. il mio ficus benjamina è stato attaccato dalla cocciniglia a scudetto. io trovo più difficile debellare questa che quella cotonosa, per cui mi sono armata di pazienza, di acqua e alcol e con una pezzuola ho pulito tutto, un miliardo di foglie mezzo miliardo di rametti e il tronco. gli scudetti erano attaccati tenacemente, per cui è stata una bella lotta. metti poco alcol nell'acqua perchè danneggia le foglie, poi alla fine risciacqua tutto.
devo dire che il risultato è stato buono e un paio di giorni dopo ho comunque spruzzato l'olio bianco per prevenire altre formazioni.
 
S

soleluna

Guest
ciao, sapevo anche io di acqua e alcool....ma anche se è molto spoglio è alto 2 metri....:baf: aiuto!
ma l'olio bianco non è nocivo spruzzarlo in casa?
grazie
 

Commelina

Master Florello
ciao, sapevo anche io di acqua e alcool....ma anche se è molto spoglio è alto 2 metri....:baf: aiuto!
ma l'olio bianco non è nocivo spruzzarlo in casa?
grazie

è solo un olio minerale, magari per spruzzarlo metti la pianta fuori e poi quando non gocciola la riporti dentro.
 
E

erikapo

Guest
Quoto Commellina in toto, anche se per le piante d'appartamento il vecchio metodo acqua-alcool-pazienza è il rimedio migliore!
Inoltre bisogna guardare appena la cocciniglia si riprende (perchè è assai fetente) e via di santa pazienza! :martello2

L'olio bianco funziona a carattere preventivo, ma non riesce ad uccidere la cocciniglia completamente.
Inoltre ho notato che alcune piante come kentia e beucarnea, soffrono con l'olio. Secondo me lo strato protettivo dell'olio le "soffoca" nella traspirazione o nella fotosintesi (non so, ragiono da profana...).
Per il benjamin magari potresti darne un po' sul fusto e sulla base (poco perchè brucia le radici), invece con l'orchidea che è più piccola non rischierei e pulirei semplicemente!
 
Alto