• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle

M

mmmmm

Guest
Salve,
sono nuova del sito, spero avrete un pò di pazienza se non mi muovo "con grazia" :ros:

Vorrei sapere se esiste qualche sistema per attrarre le coccinelle nel proprio orto o, in alternativa, se si possono acquistare questi insetti.

Abito in friuli.

Grazie
Marina

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dato che sono insetti predatori, in particolare di afidi, per attirarle bisogna che ci siano le loro prede...in che significa portarsi il "nemico" in casa.
Si possono però acquistare da ditte specializzate, in forma di larva (la quale è anche più attiva degli adulti): la Adalia bipunctata viene venduta in confezioni es. da 60 larve di 3^e 4^ età a € 15,60 + € 7.80 trasporto.
Per la lotta biologica agli afidi si impiegano anche altri predatori, come la Chrysoperla carnea, anch'essa venduta come larva (conf. da 1000 larve € 18,30), inoltre parassitoidi come Aphidius colemani (in questo caso si usa una tecnica detta banker plant): dipende in parte anche dall'insetto-bersaglio contro cui si deve combattere.
Ciao

Upendo

Giardinauta
Dato che sono insetti predatori, in particolare di afidi, per attirarle bisogna che ci siano le loro prede...in che significa portarsi il "nemico" in casa.
Si possono però acquistare da ditte specializzate, in forma di larva (la quale è anche più attiva degli adulti): la Adalia bipunctata viene venduta in confezioni es. da 60 larve di 3^e 4^ età a € 15,60 + € 7.80 trasporto.