• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle

M

mmmmm

Guest
Salve,
sono nuova del sito, spero avrete un pò di pazienza se non mi muovo "con grazia" :ros:

Vorrei sapere se esiste qualche sistema per attrarre le coccinelle nel proprio orto o, in alternativa, se si possono acquistare questi insetti.

Abito in friuli.

Grazie
Marina

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dato che sono insetti predatori, in particolare di afidi, per attirarle bisogna che ci siano le loro prede...in che significa portarsi il "nemico" in casa.
Si possono però acquistare da ditte specializzate, in forma di larva (la quale è anche più attiva degli adulti): la Adalia bipunctata viene venduta in confezioni es. da 60 larve di 3^e 4^ età a € 15,60 + € 7.80 trasporto.
Per la lotta biologica agli afidi si impiegano anche altri predatori, come la Chrysoperla carnea, anch'essa venduta come larva (conf. da 1000 larve € 18,30), inoltre parassitoidi come Aphidius colemani (in questo caso si usa una tecnica detta banker plant): dipende in parte anche dall'insetto-bersaglio contro cui si deve combattere.
Ciao

Upendo

Giardinauta
Dato che sono insetti predatori, in particolare di afidi, per attirarle bisogna che ci siano le loro prede...in che significa portarsi il "nemico" in casa.
Si possono però acquistare da ditte specializzate, in forma di larva (la quale è anche più attiva degli adulti): la Adalia bipunctata viene venduta in confezioni es. da 60 larve di 3^e 4^ età a € 15,60 + € 7.80 trasporto.
Per la lotta biologica agli afidi si impiegano anche altri predatori, come la Chrysoperla carnea, anch'essa venduta come larva (conf. da 1000 larve € 18,30), inoltre parassitoidi come Aphidius colemani (in questo caso si usa una tecnica detta banker plant): dipende in parte anche dall'insetto-bersaglio contro cui si deve combattere.
Ciao

Ciao Ale.
dove si comprano sti insettini carinicarini e utiliutili???
Oltre agli afidi, cos'altro mangiano??

Buonagiornata!!:)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I prezzi sono quelli di Agriemporio http://www.agriemporio.it/, che vende on-line. Da quel che deduco questa ditta è solo un distributore, nello specifico credo della Bioplanet http://www.bioplanet.it/it/index.php.
In effetti i produttori di ausiliari sono pochi: restando sulle coccinelle in Italia la Bioplanet appunto, in Olanda la Koppert che ha anche una sede italiana http://www.koppert.nl/i0220.shtml; quelli commerciati dalla Bio Intrachem Italia http://www.intrachem.it/ sono della olandese Biobest.
Ciao

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
scusate lma qui urge un complimento ad alessandro2005 sempre presente con le sue risposte dettagliate e complete!
ale accidenti sei un mostro!!!!

perdona la mia invadenza ma sarei proprio curioso di sapere in che campo lavori o studi.

chiedo venia a tutti gli altri per questo mio intervento off-topic

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Oltre agli afidi, cos'altro mangiano??

Quelli che vengono allevati per impieghi in lotta biologica hanno bersagli c.d. primari ed eventualmente secondari (i predatori solitamente hanno una "dieta" non troppo stretta, al contrario i parassitoidi i quali parassitizzano una ben determinata specie ospite come uovo o larva o adulto): tra i primari ci sono i ragnetti (rosso, giallo) per il coccinellide Stethorus punctillum, afidi per Adalia biunctata e Harmonia axyridis, il cotonello (cocciniglia) per Cryptolaemus montrouzieri.

...perdona la mia invadenza ma sarei proprio curioso di sapere in che campo lavori o studi...

Avendo maturato i faticidi 40 anni di onorato servizio ed essendo da alcuni mesi in posizione di quiescenza (pensione), mi sto riappropiando per hobby di quello che in passato furono mie materie di studio e di insegnamento poi, per un limitato periodo di una decina d'anni, ossia la biologia vegetale, la fitopatologia e l'entomologia agraria con annessa fitoiatria: se ci sono Conferenze o Giornate tecniche a portata d'auto ci vado, visito Centri di ricerca e Laboratori che mi permettono di entrare come visitatore (ultimamente ho potuto aggiornarmi sulle più recenti tecniche diagnostiche fitopatologiche basate sull'amplificazione del DNA e RNA), e poi c'è la campagna...e il mio giardino. Infine ci sono libri e riviste e adesso sto scoprendo internet.

Ciao

Alto