• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle nella siepe

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Oggi, facendo un giro, ho notato una quantità sproporzionata di coccinelle lungo alcuni canali e vicino al legno marcio. Prendevano il sole.
Siccome sono molto utili contro afidi e cocciniglia, secondo voi ha senso raccoglierne qualcuna e poi liberarle nella siepe che circonda il mio orto?

tittovich

Aspirante Giardinauta
si parla di difese naturali da afidi e cocciniglia e sempre si associa l'immagine della coccinella... ma mi son sempre chiesto DOVE ME LE PROCURO LE COCCINELLE!??

nel tuo caso io un po' le sposterei... poi chi lo sa, hanno le ali, magari se ne rivolano dove le hai pescate... ma magari no! :)

ciaoooo :flower:

Meddy

Aspirante Giardinauta
A me capita di trovarne ogni tanto qualcuna nell'orto in campagna, allora la prendo e la deposito delicatamente sulle rose che, purtroppo, presentano già degli afidi. Dopo qualche ora torno a vedere e trovo la coccinella che si sta facendo una grande scorpacciata! :ciglione: Non so se funziona, ma ci provo anch'io: magari, trovandosi la pappa pronta, decidono di rimanere!
:Saluto:

Alto