• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccigniglia sul fico o altro?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A mio avviso se tra 15 gg non ci sono più forme semi-fisse, vuol dire che al netto delle morte le eventuali sopravvissute ormai si sono trasformate in adulti, dunque avrebbe anche poco senso trattare con olio, che agisce per asfissia ricoprendo l'insetto e non lasciandolo respirare e dunque va bene per forme immobili; tanto meno con un inibitore dello sviluppo larvale visto che la metamorfosi è in ogni caso terminata o interrotta con la morte dell'insetto.
Dunque monitorerei e poi deciderei.

Contro le forme mobili sarebbe più indicato un insetticida di contatto (piretro naturale), ma secondo me non è proprio il caso, e se quelle fisse sono quasi sparite non farei più niente.

Pulire i frutti se hai tempo e voglia non è certo sbagliato, anzi è un intervento mirato e preciso.

Quelle sul dito mi ero reso conto, guardando bene, che erano del tipo scuro. E' interessante la tua notazione sulla distribuzione e al momento non riesco a mettere in piedi un congettura convincente: ho pensato a un fattore nutrizionale, oppure a una diversa potenzialità di attacco tra due tipi differenti, ma potrebbe essere semplicemente una questione di età e che sui frutti le psille si sviluppino più rapidamente per effetto di un nutrimento più ricco oppure che si siano infeudate prima di quelle fogliari.

Se vedo sul mio fico dei cambiamenti di colore delle psille nei prossimi giorni, allora incomincio a escludere alcune delle suddette ipotesi.

Infine se la generalità delle foglie ha da 20 a 100 esemplari, certamente l'infestazione è massiccia, e spiegherebbe anche la diffusa perlinatura, che a questo punto è da attribuire alle emissioni di droplet da parte delle psille.

E' un caso per me interessante e se credi avrei piacere di essere aggiornato.
Grazie
 
Ultima modifica:

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora faccio passare 10-15 giorni e vedo come va, mentre da domani meteo permettendo inizio a pulire manualmente i frutti (pensavo con un panno inumidito con acqua e leggera dose di sapone di Marsiglia puro).
Vi aggiorno, grazie per l'aiuto.
 

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Giusto per far capire la portata dell'infestazione, questa è la condizione di una foglia 3 giorni dopo il trattamento con olio bianco allo 0.5% e applaud allo 0.25%.
La pianta è ancora piena di psilla, e credo che se l'olio bianco avesse fatto effetto le avrebbe eliminate subito, almeno quelle verdi, sbaglio? Mah...
 

Allegati

  • Screenshot_20200512_184600.jpg
    Screenshot_20200512_184600.jpg
    471,8 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai provato a vedere se si staccano facilmente o no? L'olio non ha un potere abbattente, perciò aspetterei ancora qualche giorno per valutare; poi è sperabile che l'insetticida IGR faccia il suo effetto e blocchi lo sviluppo.

Intanto ho continuato le mie osservazioni e oggi ho veduto una forma più scura che a memoria non mi risultava presente, dunque tendo a pensare che la colorazione dipenda dall'età dell'esemplare.
Ho anche inviato una mail a un docente universitario, che a suo tempo studiò questo fitomizo, per avere informazioni: se mi risponde ti informerò.

psilla fico - f.scura rz.JPG clicca per ingrandire
 

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Staccarsi si staccano, ma è necessario passare il dito o strofinare, non è sufficiente scuotere anche energicamente la foglia. La mia sensazione è che una buona parte (70% a occhio) sia "immobile", magari uccise dal trattamento, ma ce ne sono altre attive e in continuo movimento, sia spostandosi lungo la foglia, sia oscillando sul posto quasi come se stessero "mungendo" la foglia.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma l'hai trovato su una foglia di Fico? A me sembrerebbe questo ma.......
LL5Z0L4ZGLAHWHFHNHTHXHCH5HOH7H8ZHL6Z4HOH7HDHGH4ZRL8ZQLCHLLEZHLCHQL1H7HDH7HOHSL1HXH6ZXH4ZXH3H.jpg


QKWK0KNKLK9KRKNKGQ301Q1KIKBKAQOKKKPK8QO00KUKRKWKPQT04QWK4QO0PQC0LKWK8QB0ZKNKKK.jpg
Cacopsylla mali

.......sono in forte dubbio perché la dicono Psilla del Melo. Ha colorazione variabile a seconda della stagione, dal verde al bruno-rossastro. Ho cercato se avesse altre piante "ospiti" e ho trovato che va anche su cotogno, pero e sorbo ma nulla si legge sul Fico.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le psille si rassomigliano. Non so quali siano i criteri per la classificazione, ma si guardano ad esempio le nervature delle ali e altro (qui c'è un link con la descrizionehttp://www.doiserbia.nb.rs/img/doi/1820-3949/2011/1820-39491103205J.pdf ); a occhio però ci sono differenze ad esempio sul bordo superiore delle ali e nelle antenne.

Quella del fico l'avevo già fotografata tre anni fa: il colore del corpo può variare dal verde chiaro al bruniccio: quella della foto deve essere nata da poco perché sulle foglie ci sono ancore delle ninfe.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto il testo di cui al link che hai postato ed ho trovato che la Psilla del fico per gli "addetti ai lavori" è l'Homotoma ficus e sul Forum Entomologici Italiani credo di averla trovata in versione estiva (o il colore dipende dall'"età").
rid4A6199.JPG
Ho capito anche perché mi era risultata immediatamente antipatica!!! E' anche lei un'aliena che invece di rimanere a casa sua se n'è venuta ad infestare anche i miei alberi di Fico!!!:mazza:

A parte gli scherzi, grazie per il link.
 
Ultima modifica:
Alto