• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccigniglia sul fico o altro?

edo22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum,

Solo oggi mi sono accorto che il mio pluridecennale fico presenta ovunque (foglie, base delle foglie, frutti) dei granelli bianchi.
Sotto alle foglie invece ci sono dei parassiti (presumibilmente gli stessi che hanno deposto quelle ovette bianche sulla base delle foglie) verde chiaro che camminano....

Allego le foto ai link sotto:

https://i.ibb.co/wNVYF0v/IMG-20200507-163535.jpg

https://i.ibb.co/XLMg99F/IMG-20200507-163542.jpg

https://i.ibb.co/8sJnXVV/IMG-20200507-164923.jpg






Cosa posso fare?
È grave...?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli animaletti della terza foto sono neanidi della psilla del fico (Homotoma ficus). L'ho trovata e fotografata anche sul mio fico.
http://www.ortosemplice.it/malattie-parassiti/psilla-del-fico-homotoma-ficus/
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=252600&

Quella sorta di neige sulle foglie al momento non ho idea di cosa esattamente sia (non però le uova della psilla che deve diventare adulta per riprodursi e manco possono essere quelle invernali); dovrei quantomeno osservarla allo stereomicroscopio. La sensazione è che si tratti di qualcosa di fisiologico. E' roba appiccicosa?
 
Ultima modifica:

edo22

Aspirante Giardinauta
Forse quei granelli solo la melata che rilascia appunto la psilla?

Oggi, dopo un lavoro di circa 4 ore per ripulire tutte le foglie, ho applicato al tronco un po' di olio di neem (non sapendo veramente che altro metterci).

Solo ora scopro, grazie a te, che l'olio di neem è proprio tra i rimedi più indicati per combattere questo intruso.
Domani lo applico anche alle foglie e ad alcune parti un po' danneggiate della corteggia, dove ho letto che questo animaletto può intrufolarsi e nidificare.

Già un bel passo avanti comunque, fino a qualche ora fa (quando mi sono accorto), brancolavo nel buio!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su un altro forum ho appena risposto a una situazione analoga alla tua.
Piacerebbe anche a me appurare cosa sono quei polverina cristallina bianca e se è correlata alla psilla: ho dei dubbi in tal senso per due motivi: adesso non ci sono adulti ma neanidi semi-fisse sotto le foglie e in numero relativamente limitato; quella manifestazione è troppo diffusa, persino sui frutti, per essere direttamente correlata alla attività della psilla (non si può tuttavia escludere una relazione indiretta).
 

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho lo stesso identico problema, da circa una settimana la mia pianta di fico si è riempita di granelli bianchi appiccicosi (sia su foglie che sui frutti). Ho questo fico in giardino da 20 anni ed è la prima volta che ho un problema del genere. E pensare che fino a una settimana fa non si vedeva nulla, sono comparsi nel giro di pochi giorni. Oggi mi sono accorto che i frutti iniziano ad essere segnati con piccole bolle nere nelle zone in cui la concentrazione di granelli bianchi è più elevata. Dalle foto sui frutti sembra anche di scorgere piccoli parassiti verdi (è la psilla?). Comunque a quanto vedo sembra essere un problema abbastanza diffuso dei fichi di quest'anno, sbaglio? Anche Screenshot_20200508_001657.jpg io ho trattato con olio di neem + sapone molle potassico, può andare bene?
Grazie,
Simone
 

Allegati

  • Screenshot_20200508_001907.jpg
    Screenshot_20200508_001907.jpg
    363,5 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20200508_001821.jpg
    Screenshot_20200508_001821.jpg
    417,9 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oibò, ma sui frutti c'è una cocciniglia, penso quella che si chiama Lepidosaphes conchiformis; si vedono bene pure le goccioline di melata.
Ingrandendo l'immagine perde un po' di risoluzione, ma tu che sei lì guarda con l'aiuto di una lente se la forma ricorda un po' quella dei mitili (questa specie presenta due forme: mitiliforme oppure pirforme con strozzature).

Se quei drops/puntini bianchi diffusissimi sulla vegetazione vengono facilmente via con un fazzolettino di carta inumidito vuol dire che non ci sono parassiti sotto, ma sono emissioni da parte della pianta. Sono appiccicose? (tipo sostanze zuccherine o lattice).

upload_2020-5-8_14-10-14.jpeg
thumbnail_Fig-scale-cropped-212x300.jpg
 

edo22

Aspirante Giardinauta
Quei granelli bianchi li ho anche io come dicevo al primo messaggio.
Sono diffusissimi, ma facilmente staccabili dalla pianta con il solo scuotimento e al limite con una leggera spazzolata...sono un po' appiccicosi, sembra quasi zucchero.

Io mi sono accorto della psilla proprio grazie a quelle manifestazioni, solo dopo sono andato a vedere sotto le foglie, e mi sono accorto degli animaletti.
Intanto proseguo mettendo il neem, speriamo non prolifichino più! La pianta è stata attaccata ovunque, ma per ora sembra stare bene (foglie comprese).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi unisco alla brigata.
Anche sul mio fico è comparsa la psilla (l'avevo già fotografata qualche anno fa). Poca roba però e forme molto giovani.
Mi è venuta fortunatamente bene una macro dove si vede l'emissione di una gocciolina di melata.
Psilla del fico - neanide.JPG clicca per ingrandire
 

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato da un grosso vivaista della mia zona portando alcuni campioni di foglie e frutti attaccati dalla psilla. Ha detto che la situazione è piuttosto grave, è un attacco molto forte (ormai su ogni foglia ho almeno 50 esserini verdi, e alcuni frutti sono coperti quasi per metà) e l'olio di neem + sapone non è sufficiente nel mio caso. Mi ha dato olio bianco e un altro prodotto di cui non ricordo il nome, da miscelare in acqua in dosi di 5g/L e 2.5g/L rispettivamente. Da dare in 3 appicazioni: subito, tra 15gg e a fine estate (quest'ultima con olio bianco a 30g/L).

È incredibile la velocità con cui si è sviluppato il problema, 10 giorni fa il fico non aveva assolutamente nulla (lo controllavo abbastanza spesso essendo chiuso in casa a fare giardinaggio, un po' come tutti), ora ogni giorno sembrano moltiplicarsi. È importante agire quando sono ancora forme giovani (ancora verdi per i profani).

Non per creare allarmismo, solo per condividere la mia vicenda, spero a voi vada meglio!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Preferisco non commentare.
Io ho una preparazione di tipo scientifico avendo studiato e praticato la fitopatologia, e su quelle basi mi esprimo.
Poi ho abbastanza contezza di quanto (poco, salvo eccezioni) sanno e come si comportano i negozianti: per prima cosa ti vendono qualche prodotto a prescindere dalla correttezza della diagnosi e dalla valutazione di severità dell'attacco/ danno che si può fare solo in campo (nel tuo caso immagino/spero ti abbia venduto prodotti per uso non professionale e ammessi su fico, ma se non leggi in confezione non posso valutare).
Per dirti: su sito della Fitogest trovi che su fico contro la psilla sono autorizzate solo due sostanze attive: olio minerale e piretro naturale.
 
Ultima modifica:

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Beh credo che più o meno sia ciò su cui mi ha dirottato anche il vivaista. Stavo trattando il problema con olio di neem (in quanto le mie conoscenze stanno a poco più di zero su questi argomenti) e il vivaista mi ha consigliato trattamento con olio bianco (è un olio minerale, giusto?) che come dici tu è uno dei 2 trattamenti ufficialmente riconosciuti contro la psilla. Quindi mi sembra di capire che potrebbe avermi prescritto la cura giusta (spero!!).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, ma tu avevi detto "...olio bianco e un altro prodotto di cui non ricordo il nome...a 2,5 g/l".
Io rispondo sulla base di quel che mi si dice.

Adesso dovrai cercare di distribuire l'olio con molta attenzione, perché se irrori all'incirca la maggior parte del prodotto finirà sopra le foglie e non farà nulla al parassita che se sta fermo invece sotto la pagina fogliare: tieni presente che l'olio agisce per asfissia, ossia impedisce gli scambi gassosi dell'insetto rivestendone il corpo con una pellicola impermeabile all'aria.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ferma un po' tutto Amleto perché ho realizzato solo adesso che hai detto che hai fatto vedere frutti, su cui la psilla non ci va.

Ma di quale parassita stiamo parlando?

Qui il post iniziale si riferiva alla psilla, poi ti sei aggiunto asserendo che avevi lo stesso problema, allegando in calce foto di frutti dove tuttavia non c'era psilla ma una cocciniglia di cui ti ho anche detto la probabile specie.
Io presumevo che avessi la psilla e in più qualche cocciniglia.

Come stanno le cose??
 

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Chiaro, domani riporto anche l'altro prodotto perché ora non l'ho sotto mano. Sì avevo presente il meccanismo di azione dell'olio bianco, infatti mi sono munito di elettropompa e ho cercato di irrorarlo soprattutto "da sotto", in modo da colpire direttamente la psilla. Ho usato circa 15L di soluzione, cercando di irrorare tutte le foglie, spero sia sufficiente come primo trattamento.
Una domanda: come capisco che "sta funzionando"? Nel senso, se ho agito bene le psille giovani dovrebbero morire subito?
Grazie per l'aiuto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda che forse ci siamo incrociati: leggi quel che ti ho appena scritto e p.f. rispondimi, perché se il tuo problema non è la psilla ma le cocciniglie comprenderai che i termini del problema cambiano, anche se alla fine darai sempre l'olio bianco.
 

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Credo che la tua analisi fosse corretta, oggi il vivaista ha fatto 2 nomi tecnici che non ricordo, ma da quanto ho capito il problema principale è la psilla che sta infestando le foglie nella parte inferiore. Sui frutti invece come dici tu c'è pochissima psilla, ma degli altri insettini che gli assomigliano molto ma sono marroni. Non mi è chiaro se questi marroni siano quelli verdi "cresciuti" oppure proprio un altra specie. Quanto alla terapia beh, se è la stessa per entrambi tanto meglio. Tuttavia il vivaista mi ha spiegato che, mentre la psilla giovane (verde) dovrebbe già morire al primo trattamento o massimo al secondo, quelli marroni (non so se sia psilla cresciuta o cocciniglia) hanno una sorta di corazza che li protegge dalla maggior parte dei trattamenti, motivo per cui bisognerà procedere con un altro trattamento a fine estate quando iniziano a cadere le foglie e tali esseri sono più vulnerabili. Dici che potrebbe essere corretto?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono due parassiti molto diversi.
Se gentilmente mi illustri l'intera situazione inserendo, quando riterrai di informarmi sul secondo prodotto, anche una foto delle foglie con la psilla (tra l'altro le tue foto sono buone e non mi sarebbe difficile capire).
Le giovani psille quando muoiono si dovrebbe staccare e quindi dovresti vedere sostanzialmente pulito, mentre le cocciniglie è come ti è stato detto: sono ricoperte da un follicolo che le protegge e aderiscono al substrato, per cui anche da morte possono permanere relativamente a lungo.
Considera infine che la psilla svolge una sola generazione all'anno, per cui in ogni caso quelle forme verdi spariscono per diventare adulti in grado di volare e spostarsi.
Anche quella specie di cocciniglia che ti ho detto ha una sola generazione all'anno.

Il manuale di entomologia applicata del Pollini riporta che né per l'uno né per l'altro parassita sono in linea di massima necessari provvedimenti con insetticidi (la psilla è scarsamente dannosa, la cocciniglia ha molti nemici naturali che la tengono a bada).

Ecco il motivo delle mie riserve rispetto alle opinioni espresse generalmente dai negozianti.
 

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Ho controllato il secondo prodotto, non sapendo se posso riportare il nome commerciale indico il principio attivo, è buprofezin (inibitore di crescita). Oggi ho dato un occhiata al fico e, nonostante sia comunque pieno di parassiti, ho notato subito che la psilla è già diminuita e quella che c'è sembra non muoversi più. Magari è già morta, possibile?
Allego due foto, in una delle quali potete vedere 2 cocciniglie "rovesciate" (si vedono le zampette).
 

Allegati

  • Screenshot_20200510_155039.jpg
    Screenshot_20200510_155039.jpg
    308,8 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20200510_155112.jpg
    Screenshot_20200510_155112.jpg
    336,1 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le zampette ce le avevano già prima, solo che adesso sono cresciute e le vedi meglio.

Sul siconio solo adesso la cosa mi è chiara: dopo alcune ricerche in rete mi sono imbattuto in questa foto
Homotoma_ficus_N_GS_s.jpg

Le cose scure sono sempre psille e non cocciniglie: presumo che il colore vari in rapporto alla loro età oppure alla forma del futuro adulto (esiste una forma scura e una chiara).
Io seguirò le mie e magari capisco. Scopro inoltre tra l'altro che queste psille trovano evidentemente di che nutrirsi anche sui giovani siconi.

L'altro prodotto (in questo forum è lecito dire il nome commerciale) è un inibitore delle crescita degli insetti: secondo me non può che essere Applaud Plus che è l'unico rimasto con quella sostanza attiva (tutti gli altri sono stati revocati).
Sulla Banca Dati del Ministero della Salute è indicato PFnPE (cioè uso non professionale), dunque è vendibile anche senza patentino, senonché il rivenditore avrebbe dovuto sapere che non è a norma conoscendo il tuo caso: infatti puoi verificare in etichetta che è autorizzato solo per colture floreali e ornamentali contro cocciniglie e aleuroidi (di conseguenza non è indicato ad es. l'intervallo di sicurezza dalla raccolta).

Giusto per completa informazione, poi vedi tu cosa farne, ti riporto da un Comunicato Ministero della Salute:
La medesima Direzione, con un altro comunicato emanato il 23 marzo 2017 (pubblicato il 12 aprile 2017), ha stabilito la modifica delle condizioni di impiego della sostanza attiva BUPROFEZIN, limitandone l’utilizzo alle sole colture non edibili.

P.S.
Che confezione ti ha dato e quanto hai speso? L'hai già aperta?
 
Ultima modifica:

Amleto90

Aspirante Giardinauta
Dunque, non so se sono stato chiaro ma quelle sul mio dito sono quelle forme "scure" che vedete nelle foto, che stanno principalmente sui frutti. Per riassumere: sulle foglie ho il 95% di forme verdi e il 5% di forme scure (circa dai 20 ai 100 esemplari per foglia). Sui frutti invece ci sono le stesse forme ma in proporzioni ribaltate: 80% di scure e 20% di verdi.
Io il primo trattamento l'ho fatto ieri come da indicazioni date dal vivaista: 5g/L olio bianco e 2.5g/L di applaud plus (15L di soluzione in totale, la pianta è alta circa 4 metri e ha un diametro di 5 metri). Pensavo anche nei prossimi giorni di procedere anche ad una rimozione meccanica, almeno dai frutti che sono a portata. Secondo te ha senso?
Per quanto riguarda la seconda applicazione, che farei tra 15gg, cosa mi consigli? Tolgo l'applaud e faccio solo con olio bianco?
Grazie
 
Alto