• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cobaea Scadens morente

varano77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho bisogno di un aiuto perche proprio non so cosa fare. A inizio primavera ho piantato dei semi di Cobaea scadens (prima volta volta che la coltivo) e da subito la soddisfazione è stata grande.. le piantine sono nate velocemente e ancor piu velocemente si sono sviluppate, rigogliose e in salute. Le ho poste in un bel vaso capiente e vicino ad una rete dove hanno iniziato subito ad arrampicarsi e a crescere. Fino a na decina di giorni fa tutto procedeva a meraviglia poi senza alcun motivo apparente le piante si sono arrestate.. hanno iniziato a seccarsi le foglie e a ingiallire.. i germogli ad avvizzirsi e sono diventati tutti rossi.. ma la cosa piu strana è che ho notato delle vere e proprie crepe nei fusti, come se fossero scoppiati!! non so proprio cosa fare..

metto delle foto cosi rendo chiara la situazione

se qualcuno ha idea su cosa sia successo o ha dei consigli gli sarei immensamente grato.

grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20140616_190819.jpg
    IMG_20140616_190819.jpg
    94,2 KB · Visite: 31
  • IMG_20140616_190851.jpg
    IMG_20140616_190851.jpg
    73,2 KB · Visite: 35
  • IMG_20140616_190912.jpg
    IMG_20140616_190912.jpg
    99,6 KB · Visite: 31
  • IMG_20140616_190938.jpg
    IMG_20140616_190938.jpg
    90,1 KB · Visite: 48

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Cobaea.... La cerco da tanti anni e gli unici che la vendono stanno a Milano (Ingegnoli).
Nelle foto è meravigliosa...
Mi spiace di quello che è successo ma non so aiutarti.

Copio e incollo
"Trattamenti Cobea rampicante
Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale."
 

cleome

Giardinauta Senior
Cobaea.... La cerco da tanti anni e gli unici che la vendono stanno a Milano (Ingegnoli).
Nelle foto è meravigliosa...
Mi spiace di quello che è successo ma non so aiutarti.

Copio e incollo
"Trattamenti Cobea rampicante
Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale."

I semi sono presenti anche nel catalogo della " La semeria", ad un prezzo interessante. Ho acquistato da loro e mi sono trovata bene.
 

steff

Florello
Ciao ,ti conviene tagliare basso nella speranza che rigetti nuovi rami .Forse hai dato troppa acqua mi sembra marcita .
 

varano77

Aspirante Giardinauta
Allora.. Intanto grazie a tutti per le risposte, ma ho interessanti novità :) qualche giorno fa ho innaffiato con un prodotto biostimolante e vaporizzato tutta la pianta con un antifungino.. Non avevo grosse speranze poichè come avete visto la pianta era ridotta male.. Ebbene posso dirvi ora con certezza che si sta riprendendo
I germogli hanno ripreso a crescere e le foglioline giovani stanno tornando verdi, e inoltre sta mettendo nuovi germogli!! Incredibile.. Vi terró aggiornati

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto