• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora cobaea

L

LuciaR

Guest
Ho due piante di cobaea ottenute da seme e appena trapiantate in un grosso vaso. Le foglie di entrambe presentano una pigmentazione strana, ovvero non sono omogeneamente verdi, ma con aree più scure, tendenti al rosso cupo. Inoltre, le foglie sono un pò ripiegate verso il retro sui lati.
Una terza piantina, che regalerò a Cinzia, presenta invece foglie di un bel verde omogeneo e più piatte.
Preciso che le tre piante sono tutte in condizioni di mezz'ombra e quindi escludo che la causa possa essere una scarsità di sole.
Preciso inoltre che le prime due piante hanno il piede completamente all'ombra per alcuni cm, a causa di un mio errore nel rinvaso (poca terra).
Avete idea di cosa possa essere? E' un comportamento anormale?

[ 09-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
C

Constance Spry

Guest
I fusti giovani della Cobaea sono rossicci. le foglie delle mie però non so se hanno quest'aspetto strano che dici tu, guarderò e ti farò sapere. Ma io direi che se la crescita non è stentata non ci dovrebbe essere nessun pericolo imminente. Per sicurezza ci puoi mettere un po' di fungicida...vedi tu.
 

rita finocchi

Giardinauta
Si si i rami giovani sono proprio rossi, le foglie adulte meno ma tendono sempre un po' al rossiccio. Pero' in modo uniforme, non a chiazze.
Quella alba ha invece foglie piu' verdi.
ciao rita
 
L

LuciaR

Guest
Credo di aver capito qual'è il problema. Dovrebbe trattarsi di una forte carenza di fosforo, che si manifesta quando le foglie si scuriscono a partire dai margini e crescono poco. Questi sono proprio i sintomi delle mie due cobaee. Infatti, le due piantine sono nate da seme in un piccolissimo vasetto, dove sono rimaste per diversi giorni, prima che mi decidessi ad effettuare il trapianto in un vaso più grande. Penso che nella prima fase di crescita sia venuto a mancare il fosforo a causa della scarsità di terra presente. La terza cobaea, al contrario, è stata seminata direttamente in un vaso da 10cm e ha sempre avuto più terra a disposizione. Le foglie di quest'ultima sono belle verdi.
Concimerò quanto prima con abbondante fosforo e vi farò sapere se la diagnosi è corretta.
 
Alto