• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clusia rosea....qualcuno conosce???

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno a tutti!
sono "qui" da poco e visto che siete così gentili nel consigliare ne approfitto anche io....
da qualche mese mi hanno ragalato una clusia rosea....era eravigliosa tutta verde e "compatta" ora continua ad essere verde ma non è molto compatta nel senso che si sono allungati i rami e le foglie sono più diradate e piccole, o meglio quelle vecchie sono cadute e le nuove sono più piccole... la tengo in salone dove prende non molto sole.....adesso l'ho spostata vicino la porta in modo da essere più assolata...che posso fare di più?????

grazie in anticipo

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuto/a
io so che la posizione ideale è luminosa o a mezz'ombra, niente sole (correggetemi se sbaglio).
E' una pianta che ama i luoghi caldi, anche A partire da giugno può essere portata all'esterno in luogo caldo e non soleggiato.
Se necessario, rinvasare in primavera in terriccio universale.
Annaffiare sempre con acqua non calcarea a temperatura ambiente e frequentemente, in modo da tenere il terriccio sempre umido.
Si può moltiplicare per talea apicale.

Alto