• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clusia rosea:chi la conosce?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
da circa 2 mesi possiedo un esemplare di clusia rosea. Si tratta di una pianta nuova, una specie di pianta grassa con foglie grandi che ricordano un po' il ficus. Ora si trova in tutti i vivai. La chiamo la pianta blob perché è robusta, cresce in modo stupefacente, e non sembra avere bisogno di troppe cure. Io la tengo per ora in terrazzo, ma all'ombra, e l'innaffio quando il terreno è asciutto. le foglie sono ovali , abbastanza grandi e lucidissime. So che fa dei fiori rosa grandi e molto profumati, ma per il momento non ne ho visti. Qualcuno mi sa dare informazioni sulla fioritura, sull'eventuale concimazione (tipo di concime e frequenza della concimazione) e sul rinvaso? Purtroppo non posso inserire una foto perché non so come si fa...
Anto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di un albero tropicale che può raggiungere abbastanza velocemente i 10 m di altezza, naturalmente in vaso la crescita sarà, o dovrà essere, contenuta. Dovrai ripararla in inverno e per quel che riguarda i fiori, dubito che possa farli in vaso ed in appartamento, è stata infatti 'lanciata' dai soliti olandesi come pianta verde per la decorazione di interni.
 
Alto