• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clusia, qualcuno può consigliarmi?

Violetta516

Maestro Giardinauta
ieri ho preso da Ikea una bellissima clusia, da quello che ho letto sembrerebbe una pianta "facile", qualcuno la coltiva in vaso e può dirmi qualcosa in più?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, che dire l'ho hai detto gia' tu non necessita di grandi cure, amano il terreno sempre fresco e non sole diretto si adatta bene in vaso e amano gli ambienti luminosi quando ti pare una passatina di concime liquido e il gioco e' fatto.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho risposto sull'altro 3d nella stanza giardinaggio. Dall'autunno alla primavera va riparata perché soffre temperature inferiori a 14-16°C
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Begonia e Stefano delle ulteriori informazioni. Begonia dici che a Napoli non serve? A volte andiamo sotto i 10 gradi, certo non prima di dicembre/gennaio ed al massimo fino a fine marzo...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
si stefano ma a napoli non serve.

Scusa, parli per esperienza diretta o è una tua impressione?
Se stiamo parlando della Clusia rosea (che è quella solitamente venduta come pianta da interno) questa può vivere all'aperto senza danni solo nell'estremo sud della Florida, quindi in un clima decisamente diverso da quello di Napoli e comunque di tutto il sud di Italia.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Credo che si riferisca proprio a quella, dato che è praticamente l'unica che si vende da noi (e comunque, anche le altre specie sono tropicali, quindi le esigenze sono suppergiù le stesse presumo)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Stefano l'ho presa da Ikea e sull'etichetta portava la semplice denominazione di "clusia" ma è sicuramente la rosea perché ho letto che è l'unica specie coltivabile in vaso. Si comunque sotto i 10° credo si debba riparare.
 
Alto