Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ieri ho preso da Ikea una bellissima clusia, da quello che ho letto sembrerebbe una pianta "facile", qualcuno la coltiva in vaso e può dirmi qualcosa in più?
ciao, che dire l'ho hai detto gia' tu non necessita di grandi cure, amano il terreno sempre fresco e non sole diretto si adatta bene in vaso e amano gli ambienti luminosi quando ti pare una passatina di concime liquido e il gioco e' fatto.
Grazie Begonia e Stefano delle ulteriori informazioni. Begonia dici che a Napoli non serve? A volte andiamo sotto i 10 gradi, certo non prima di dicembre/gennaio ed al massimo fino a fine marzo...
Scusa, parli per esperienza diretta o è una tua impressione?
Se stiamo parlando della Clusia rosea (che è quella solitamente venduta come pianta da interno) questa può vivere all'aperto senza danni solo nell'estremo sud della Florida, quindi in un clima decisamente diverso da quello di Napoli e comunque di tutto il sud di Italia.
Credo che si riferisca proprio a quella, dato che è praticamente l'unica che si vende da noi (e comunque, anche le altre specie sono tropicali, quindi le esigenze sono suppergiù le stesse presumo)
Stefano l'ho presa da Ikea e sull'etichetta portava la semplice denominazione di "clusia" ma è sicuramente la rosea perché ho letto che è l'unica specie coltivabile in vaso. Si comunque sotto i 10° credo si debba riparare.