• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorofitum

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ho un dubbio:
qualcuno di voi ha mai fatto crescere il clorofitum in acqua?
un po come si può fare con il filodendro....
fatemi sapere...

Guendy

Guru Giardinauta
Io ne ho tanti ma li ho sempre tenuti in terra.
Come mai lo vuoi far crescere in acqua?

Guendy:flower:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
pensavo come il filodendro...dentro un vaso pieno d'acqua o addirittura in idrocoltura...le radici si sviluppano e crescono tranquillamente...

ho chiesto a mio padre (che ha il pollicione verde) e lui dice che le radici del clorofitum non sono adatte a stare nell'acqua ma io sono testona:smok: :smok: :smok: e vorrei altri pareri...
ho giusto un getto nell'acqua a radicare e sembra che stia bene...
magari qualcuno ha fatto la stessa prova:eek:k07: :eek:k07:

olly42

Aspirante Giardinauta
Si io ne ho messo uno in idrocoltura (con argilla espansa e concime lewatit 50 ) in un piccolissimo vasetto di plastica bucherellato e portavasetto di plastica tutto inventato e recuperato da me. Il clorophitum è quello tutto verde senza variegatura e l'ho prima fatto radicare in sola acqua. Di al papa' che sta divinamente -:- . In idrocoltura si possono coltivare tutte le piante anche le grasse .

pieracd

Guru Giardinauta
io non ho mai fatto la prova, ma ultimamente ho letto un sacco di cose interessanti riguardo all'idrocultura, ed ho intnzione di provare. Purtroppo nella mia città, nei vivai non c'è nulla in idro, quindi devo taleare tutto (non posso certo comperare la pianta in terra e trasferirla in idro, mi pare assurdo) :D

Daniela81

Aspirante Giardinauta
io non ho mai fatto la prova, ma ultimamente ho letto un sacco di cose interessanti riguardo all'idrocultura, ed ho intnzione di provare. Purtroppo nella mia città, nei vivai non c'è nulla in idro, quindi devo taleare tutto (non posso certo comperare la pianta in terra e trasferirla in idro, mi pare assurdo) :D

certo che si può!!!! :froggie_r :froggie_r
lava bene le radici dalla terra e poi la "tuffi" nell'argilla espansa!!!
prova e vedrai che funziona:eek:k07: :eek:k07:

G

giusi

Guest
Io ho fatto una talea in acqua, ormai ha radicato da un paio di mesi e continuo a tenerla lì, sta benissimo. Prima o poi la trasferirò in un vaso per idrocoltura seguendo il consiglio di olly42 perchè anche nella mia città, come afferma anche pieracd, non ci sono vivai specializzati in idrocoltura

Alto