• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia...vi mostro...

paola78

Aspirante Giardinauta
...la mia pianta ma è praticamente immobile. La foto risale ad un anno fa ma ad oggi non è cambiata molto, manca solo la foglia con la secchezza in fondo. Ho già tirato fuori la pianta dal vaso e tolto le radici che avevo visto marce, è stata per parte del periodo estivo con il vaso in acqua. Non si muove però...non so che fare, la tengo in casa ma non so come trattarla....

Anitka

Apprendista Florello
...la mia pianta ma è praticamente immobile. La foto risale ad un anno fa ma ad oggi non è cambiata molto, manca solo la foglia con la secchezza in fondo. Ho già tirato fuori la pianta dal vaso e tolto le radici che avevo visto marce, è stata per parte del periodo estivo con il vaso in acqua. Non si muove però...non so che fare, la tengo in casa ma non so come trattarla....

Ciao
La foto non la vedo :astonishe

risposta veloce in attesa degli esperti:
- terreno super drenante, NON dovevi tenerla a mollo
- in estate tenere fuori ombreggiata, in inverno tenere 1,5/2 mesi in locale freddo e senza bagnare, poi riportare in casa e ricominciare a bagnare, in modo da stimolare la fioritura

Fatti un giretto sul forum, ci sono tante discussioni sulla clivia

Ciao
Anitka

Fiorellina

Giardinauta

Ciao,
la tua pianta non sembra che abbia malattie ma "non cresce"...
La clivia dalla primavera all'autunno va annaffiata abbondantemente in modo che il terreno rimanga costantemente umido(non bagnato) e senza lasciare ristagni idrici nel sottovaso. In inverno, invece, va annaffiata con molta moderazione, il tanto da mantenere il terriccio appena umido.
Fai molta attenzione quando annaffi a non lasciare acqua nella parte centrale della rosetta di foglie. Però amano gli ambienti umidi per cui è opportuno nebulizzare regolarmente le foglie.

Ah, ha bisogno di molta luce ma non sole diretto.
:Saluto:

Alto