• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Climber rosa per parete

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Contro la parete di una legnaia che prende sole fino alle 14,00... mezza ombra molto luminosa... che rosaio mettereste?
Deve essere una climber di un rosa abbastanza intenso, rifiorentissima e che raggiunga i 2.5/3 metri di altezza, se non è profumata non fa niente.
Ho letto che non tutte le climber sono adatte a crescere contro un muro, per una questione di circolazione d'aria.
Ho provato a cercare, ma alla fine sono più confusa di prima.
La Giardina Tantau ce l'ho già, ed anche The Generous Gardner, Pierre de Ronsard, Baronne E. De Rothschild Gpt. Vorrei cambiare... :hehe:
La Zhephirine è bella... ma nella posizione che le assegnerei patirebbe troppo l'oidio.
Cinderella di Kordes, in arrivo da Vic potrebbe andare? :confuso:
Non l'ho presa per questa sistemazione... infatti non credo sia alta come mi serve... ma se va bene potrei cambiare i progetti che avevo per lei...
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Intanto metto qualche nome venuto fuori dalla mia ricerca...

Old Blush Climber*
Sophie's Perpetual
Parade
Laura Louisa*
Coral Dawn

*poco rifiorenti però...
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
una new dawn?
0028371.jpg


http://www.museoroseantiche.it/viewnode.do?pagine_name=1+newdawn
Descrizione: Una delle mutazioni migliori. 250 cm. per 450 cm. di altezza. Fiori particolarmente belli, grandi e pieni, che vengono prodotti di continuo a mazzi o isolati da maggio a novembre. Molto profumata.
Utilizzi: Ideale per ricoprire una parete a nord o per formare un gazebo.

azz hai detto rosa intenso...bhe non è proprio intenso ma piuttosto perlaceo:confuso:
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bellissima... è una rosa che mi piace tanto... e la voglio comprare per averla :eek:k07:... per la sistemazione del post è solo un po' troppo chiara.
 

luisangela

Giardinauta Senior
io la possedevo fino a quest'autunno, poi ho dovuto regalarla per mancanza di spazio, dov'era messa dava fastidio al passaggio e stava diventando troppo grande.
Peccato perchè era ben rifiorente e faceva fiori bellissimi, anche profumati ( a detta dei miei figli) con il retropelalo decisamente di un rosa più intenso, veramente molto belli.
Soffriva però un pochino di oidio...e aveva delle spine!!!!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie luisangela! Io non avrei problemi con il passaggio e pertanto anche le spine le sopporterei visto che mi pungerei solo io! Sono io che poto, zappetto, concimo... Rispetto alla Zephirine soffre meno di oidio?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
eccotela:

P5260703.jpg
[/IMG]

Più un grosso cespuglio che una rampicante da guidare. E' un po' rigida e sta sù da sola, senza tanti legacci.
E' la rosa più oidiosa che ho, nonostante la posizione ariosa e soleggiata. Spine belle grosse come dice Luisangela. Reagisce molto bene alle potature di contenimento, che servono, e rifiorisce pure bene, se le condizioni meteo le sono favorevoli.
http://s914.photobucket.com/albums/ac347/lisyy_2010/Blossomtime//
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Proprio così: odiosa perchè si becca sempre l'oidio (oidiosa, era una battutaccia, lo ammetto!) e non c'è verso di venirne fuori.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Siccome non trovo pace, di rose parlando, gironzolando ho incontrato una certa Martha... la gemella chiara della Zhephirine... :love:
Non posso assolutamente separarle... ma la Martha chi la vende in Italia? Qualcuno lo sa?
Avrei già trovato un vivaio tetesko... ma non lo conosco, ed i vivai conosciuti non ce l'hanno... :cry:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come esposizione e misure ci vedrei una bella inglese: G.Jekyll, James Galway, the Wedgwood Rose per esempio. Oppure anche the Ingenious Mr. Fairchild, un'arbustone che puo' essere allevato come piccola rampicante...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo su quanto suggerito da Andrea.

Io personalmente ho in una situazione simile Gertrude Jekyll e si trova benissimo.
Ho poi anche nella stessa zona Cornelia rampicante e Zéphirine Drouhin che si comportano anche molto bene.

Io personalmente punterei comunque sulla Zéphirine.
E' una rosa che cresce molto bene anche se alle volte ha qualche problema di oidio e poche danno tante soddisfazioni quanto lei. In fiore è un vero splendore.

La sua gemella chiara più conosciuta e diffusa è Kathleen Harrop http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.3592, molto simile in tutto, tranne che nel colore.

Tieni anche presente il fatto che in una simile condizione (con poca luce) è difficile avere rose rampicanti molto rifiorenti. Le rampicanti in genere sono già meno rifiorenti di altre rose, se poi ancora prendono poco sole la situazione si fa ancora più complicata.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sole dovrebbero prendelo per almeno sei ore, inoltre c'è un riverbero pazzesco. Mi fioriscono a profusione nella stessa aiuola gaura, salvia e zinnia... mentre soffre l'ortensia. La sera è tutta giù, ammosciata.
La mia paura è più che altro la minore circolazione d'aria nella parte della rosa che si appoggerà alla parete.
La Zhephirine la prendo da Nino Sanremo, talea cresciuta e sviluppata in Italia... ed in un clima molto simile al mio...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Allora... da Campanella ho acquistato la Zephirine e la Kathleen Harrop. Sono in terra da un mese... ma hanno messo il turbo! :froggie_r
Di tutte quelle a radice nuda sono le più sviluppate... anche di quelle messe a dimora in autunno!
Mi pare confermino la loro notoria vigorosità. :love:

La Zeph si arrampicherà su un mega arco che ho messo all'entrata del giardino... visto che non ha spine mi è parsa una buona sistemazione. Mentre la Kath si arrampicherà sulla rete che mi separa dal vicino.
 
Alto