• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clerodendrum

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti oggi la mia fiorista di fiducia, quella che mi tenta ogni giorno, aveva un clerodendrum. Sono tentata a prenderlo...ma non ho proprio idea di come vada coltivato, l'esposizione ecct. ecct. vivo nel salento è pianta indicata per la mia zona oppure no???
Grazie in anticipo a tutti
 

cipss

Giardinauta Senior
È un trichotomum o un bungei ?
Qua se ne vedono pochi (di solito trichotomum) perché temono il gelo, ma in Salento non dovrebbero avere problemi. Lo puoi sistemare in pieno sole oppure a mezz’ombra. Vuole annaffiature regolari (almeno i primi anni) ma senza esagerare evitando marciumi. È profumatissimo. Attenta, (il trichotomum) diventa un grosso arbusto/alberello, mentre il bungei tende ad allargarsi molto (pollona come un matto) e soffocare altre piante!!
 
Alto