• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clerodendrum splendens

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

Clerodendrum splendens (Verbenaceae)

Origine: Africa tropicale occidentale;
Portamento: rampicante semilegnoso, vigoroso, sempreverde;
Esposizione: preferibilmente pieno sole, ma anche parziale ombra;
Suolo: non particolarmente esigente;
Fioritura: abbondante da fine estate alla primavera successiva, sporadica nel restante periodo;
Rusticità: temperatura minima circa –4°C;
Note: pianta a crescita veloce e molto fiorifera, coltivabile anche in vaso.


Clerpuccio01.jpg


Clerpuccio02.jpg


Clerpuccio03.jpg
 
D

Dr.Palmito

Guest
FANTASTICO, Pietro!
Stante la Bismarckia posso dedurne si tratti di Cardillo?
Sessì, mi corre l'obbligo di obbligarti a farmi delle talee :D , di Clerodendrum ovviamente.
V
 

Traudi

Guru Giardinauta
l'ho comprata l'autunno scorso perchè mi ero proprio invaghita dei suoi fiori rossi rossi.
Al vivaio ne avevano una grande in vaso in un posto all'aperto ma abbastanza riparato. Io ne ho presa una piccola come faccio di solito per vederle crescere. L'ho tenuta tutta l'inverno in casa per paura soffrisse e l'ho messa sul terrazzo con le palme da cocco e la plumeria circa un mesetto fa. Subito ha patito il sole, ora invece si sta riprendendo e le foglie stanno diventando di un bel verde. Non ho mai pensato di poterla mettere in terra, forse la vedevo delicata oppure quando le piante mi piacciono tanto temo che in terra soffrano. Ora sono indecisa. Secondo te in inverno soffrirebbe? Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
e basta....e cosi' non va' bene.....ci fa' vedere delle piante favolose,ce ne fa' innamorare e poi ci molla li'
Pitro sei in obbligo,quando esponi queste foto,di dirci dove,come,quando,trovarle.
Apparte gli scherzi,ora mi fai ingrullire come con la Petre volubilis.Ma e' tua la pianta della foto?Anche io una talea con spedizione a spese del mittente :mad: :eek: :mad: :eek:
 

Traudi

Guru Giardinauta
non so se ricordi Pietro che avevo detto lo scorso anno quando erano venuti i miei nipoti da Miami mi avevano portato due cocchi.....li ho messi in terra di traverso ed ora hanno due palmette che devo dire non essere magnifiche perchè hanno delle macchie gialle e marrono. Ora però che sono fuori mi pare le nuove foglie siano più verdi. Vedremo.......certo che se mi portavano semi di qualcosa di più piccolo forse preferivo :(
Allora per il C. quasi quasi studio un posto fuori anche se non so proprio dove! Pensavo di lasciarlo sul terrazzo in vaso ma stranamente i rampicanti soffrono di più il vento sul terrazzo che fuori, quindi visto che dici che va bene fuori studierò una buona posizione. Ciao
P.S. ma quanto ci sta a fiorire la plumeria? ho anche 4 piantine nate da seme, saranno alte 4 cm :D
ho dimenticato di scrivere che le palmette saranno circa 40 cm

[ 05.06.2003, 08:02: Messaggio scritto da: traudi ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
da te dovrebbe andare benissimo in piena terra, magari in posizione leggermente riparata per le annate particolari.
PS: quanto ti durano le palme da cocco?

Mimma,
se passi di qua, tutte (o quasi) le talee che vuoi...
Pietro
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
non ricordavo (l'età...).
Per la Plumeria occorre distinguere, da talea possono fiorire lo stesso anno del taleaggio, in quanto preparano la fioritura all'inizio del riposo, quindi prima del taglio. A seconda delle condizioni questa fioritura sarà più o meno povera, in ogni caso inferiore per qualità e quantità a quella normale. Dopo questa eventuale fioritura mediamente passano due anni (se la pianta è ben radicata), ma molto dipende dalla varietà, esistono varietà fiorifere e varietà pigrissime. Da seme, ai tropici passano mediamente 5-7 anni. Con 'pompaggi' particolari pare che si possa ridurre a 4. La mia esperienza è totalmente diversa, di circa un centinaio di piante da seme, una sola è fiorita dopo 4 anni (pura fortuna), una, quella della foto sotto, dopo quindici anni (!); le altre, una partita di 7 anni ed una di 10, non sono mai fiorite. A onor del vero però le tratto in modo super spartano per mancanza di spazio e tempo.
Pietro Puccio

plupuccio.jpg
 
R

robdesa

Guest
Mi intrometto con due quesiti:
A) ho telefonato a due vivai che "frequento" abitualmente e mi hanno detto che non hanno quel clerodendrum: ti risulta sia difficile da trovare?
B)quando dici che tratti le tue plumerie in modo spartano, ti riferisci al fatto che le concimi poco o nulla? La mia, peraltro, si è appena risvegliata e già immaginavo fioriture imminenti (l'ho presa l'autunno scorso), e invece forse mi toccherà aspettare chissà quanto....
Ciao.
Roberta
 
T

Tp

Guest
Ciao Robdesa,
ho trovato il clerodendron su
questo sito se ti interessa possiamo fare un pacco unico visto che l'ordine minimo è di 76 euro. Comunque prima vedo se dai vivai che "frequento" io ce l'hanno. A me ne interesserebbero 2.
 
Alto