• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un bonsai triste

S

silvana

Guest
ho un bonsai "olmo cinese" da tre anni. E' sempre stato benone fino ad agosto circa. Ha cominciato a perdere le foglie abbondantemente, soprattutto alcuni rametti. Sembrava che stesse morendo e invece sono spuntate delle piccole gemme e poi le foglie.Praticamente continua tutt'ora a fare cosi', un ciclo continuo e io non so cosa fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AIUTO!!!!!!!!!!!
 
P

paola

Guest
ciao, a me è successa la stessa cosa con il mio 'olmo cinese' solo che ha perso le foglie solo su metà pianta (in verticale!)..... mi sono chiesta il perchè e dato che la pianta non è nè morta e nemmeno sofferente, ho dato la colpa alle temperature autunnali (da noi ha toccato anche i 5° C!) di inizio agosto...... probabilmente le nostre piante hanno dato retta al calo di temperatura, insomma, sono state 'ingannate' ...... anche io ho notato una ripresa verso Ferragosto, quando le temperature erano rientrate nella norma, ed ora le foglie sono già quasi tutte cadute, come succede ogni autunno in preparazione dell'inverno....... vedremo in primavera come sarà andata! bye
 
Alto