• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clementino con polverina bianca

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a Febbraio ho acquistato la pianta di clementino in questione. Per qualche mese ha alloggiato dentro l'appartamento dove abitiamo, per poi essere spostato su di un balcone esposto ad est, per qualche settimana, poi su di uno esposto ad ovest, dove si trova attualmente...i frutti che aveva al momento dell'acquisto sono stati colti ormai passati e non ha rifiorito. Ad inizio estate ha fatto diversi germoglio, rendendo la chioma molto rigogliosa. Annaffio la pianta ogni 5/6 giorni di questo periodo e ogni 20/30 giorni la concimo con lupini tritati. Arrivando alla questione chiave; mi sono accorto da qualche giorno, che molte foglie presentano dei pulviscoli bianchi sorretti da una specie di finissima "ragnatela". Scusate la descrizione grossolana, spero che dalle foto si intuisca meglio il problema. Io ho pensato a degli afidi... Potete aiutarmi?

Allegati

• IMG_20190730_200552.jpg
    IMG_20190730_200552.jpg
    403 KB · Visite: 3
  • IMG_20190730_200610.jpg
    IMG_20190730_200610.jpg
    480,3 KB · Visite: 4
  • IMG_20190730_200519.jpg
    IMG_20190730_200519.jpg
    518 KB · Visite: 3

begonia

Maestro Giardinauta
Sera non sono afidi li escludo, credo che sia ragnetto rosso controlla bene le foglie sotto e sopra

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie della risposta. Cosa dovrei trovate sulle foglie se si trattasse del ragnetto rosso? In tal caso cosa devo fare? È nocivo? Ho trovato qualcosa di simile anche su una foglia del limone che è accanto al clementino. In questo caso la foglia si era arrotolata intorno ai pulviscoli...

begonia

Maestro Giardinauta
La presenza del ragnetto rosso si nota con piccole punture sulle foglie piccole ragnatele la foglia cambia colore diventa un argento chiaro quasi metallica e alla fine poi cade la pianta si indebolisce e anche i frutti cadono i piu piccoli

begonia

Maestro Giardinauta
In questo periodo sugli agrumi e il periodo della minatrice degli agrumi non crea danni come il ragnetto solo un fattore estetico, quindi sul limone non vorrei che e la minatrice una foto se puoi grazie

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
La ringrazio delle risposte celeri e precise. Confermo che sul mandarino si tratta proprio del ragnetto rosso. Mi sono informato dopo la sua risposta e posso confermare che si tratta di tale parassita. In allegato metto una foto del limone.

Allegati

• 1564578246490..jpg
    1564578246490..jpg
    530,5 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... Confermo che sul mandarino si tratta proprio del ragnetto rosso. ... In allegato metto una foto del limone.

Ma l'ultima foto è di un'altra pianta? Prima parlavi di clementino.
Le foto si allargano e dunque si ha una visione dettagliata ma in nessuna foto io vedo presenza di ragnetto rosso.
Propongo anche a te un semplice metodo per fotografare il r.rosso (ammesso e non concesso che ci sia nel tuo caso; tra l'altro quello tipico degli agrumi è di un bel color rosso vivo e dunque si scorge anche a occhio nudo): prendi una lente contafili e sopra appoggiaci l'obbiettivo del cellulare.

Allegati

• ragnetto rosso su oleandro.jpg
    ragnetto rosso su oleandro.jpg
    440,9 KB · Visite: 2

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa sulle prime tre foto noto presenza di ragnetto, ma su l ultima foto non vedo la presenza di ragnetto rosso

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa ale non lo metto in dubbio io mi riferisco all altra foto non alla tua che li si vede bene la presenza del ragnetto

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Appunto chiedo dove sono i r.rossi sulle prime tre foto. Io non vedo, e invero neppure gli esiti di un attacco, perciò domando.
La 'polverina' potrebbe essere un essudato zuccherino o qualcosa cmq di fisiologico.

begonia

Maestro Giardinauta
Non sono d accordo sulle prime tre foto si nota la presenza guarda bene la terza foto delle tre, mentre la foto singola li hai ragione non vedo nulla di ragnetto rosso

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho osservato bene le foglie dopo la prima risposta e mi sono informato a riguardo. Ad occhio nudo si vedono piccoli ragnetti rossi che si muovono. Uno/due o tre per foglia, non di più. Nelle foto probabilmente non si vedono, ma posso assicurare che le descrizioni e le foto trovate nel web corrispondono a quello che trovo sulle piante. La foto pubblicata singolarmente è di un limone, posizionato accanto al clementino, che presenta, se pur in proporzioni molto ridotte, gli stessi sintomi.

begonia

Maestro Giardinauta
Ok allora e come ti avevo detto, se non vuoi trattare con un acaricida la pianta piu piccola puoi fare in questo modo potala in bagno e fagli una doccia con acqua a temperatura ambiente in modo da pulire bene le foglie i ragnetti odiano lumudita ambientale

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
Ok. Farò così, termino il ciclo di sapone molle, 3 volte ogni 7-10 giorni. A fine ciclo se non dovesse aver sortito alcun effetto passerò all'acaricida. Inoltre potrei nebulizzare le foglie la sera per creare un ambiete più sgradevole ai ragnetti? O sarebbe nocivo per la pianta? Altra domanda, possibile che il parassita abbia attecchito anche su una mandevilla?

Elia Guastini

Aspirante Giardinauta
Eccole. Procedo con la nebulizzazione la sera?

Allegati

• IMG_20190801_150222_resize_90.jpg
    IMG_20190801_150222_resize_90.jpg
    510,5 KB · Visite: 1
  • IMG_20190801_150149_resize_82.jpg
    IMG_20190801_150149_resize_82.jpg
    511,1 KB · Visite: 2
Alto