• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis whilt doppio on the rocks

C

Constance Spry

Guest
Credo che le Clematis montana,una mia ed una del mio fidanzato, abbiano preso il Clematis whilt. Dapprima è morta la mia: ha afflosciato le foglie come se fosse assetata, e non si è più ripresa. Credevo fosse dovuto al concime, ma è successo anche alla bella pianta, ormai davvero molto grande, del mio fidanzato. Forse non siamo stati repintini nel taglio. o ho tagliato dopo circa due giorni perchè in un primissimo momento ho creduto fosse semplice mancanza d'acqua, mentre lui le ha dato più tempo, nella speranza che si riprendesse.
Che dite, sarà stato sufficiente a bruciare del tutto le radici?
Se invece fossero ancora vive di sotto, quanto impiegheranno per rigettare? Avrebbero già dovuto farlo? Dopo quanto le posso considerare definitivamente perdute?
Grazie

A

albertinik

Guest
io ho avuto due clematidi con quel problema,erano praticamente sparite.
dopo un anno vado per piantare qualcosa d'altro in quella zona e cosa mi ritrovo?
due teneri piccoli getti di clematis!dopo otto mesi le radici che sembravano andate sono miracolosamente ripartite e adesso mi stanno dando parecchie soddisfazioni,una nelly moser e una pink nature

abnelly3.jpg

abpink.jpg

[ 19-07-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

R

RINO

Guest
Conny:a me è successo lo stesso con la Niobe quest'anno (dopo un anno!) ha fatto una bellissima buttata
poi.....il mio Tacchino ha pensato bene di divorarla :mad: ora aspetterò di nuovo un'altro anno
Ciao

alex

Giardinauta Senior
Stella,
consentimi di dirti, con tutto il cuore, che se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
Cioè, non ho parole, ' whilt doppio on the rocks', mi fai sbellicare dal ridere, sul serio! Ma dove diavolo li trovi certi termini di un meraviglioso umorismo anche in situazioni così così????
Bhè, se devo dirti la verità l'unico attentato di whilt è stato ad una The President, io me ne sono fregato altamente e non ho mai tagliato i rami rinsecchiti, pensando che al massimo avrebbero fatto da supporto a quelli vivi. Alla fine se ne sono seccati alcuni e per il resto è rimasta verde, ogni primavera germoglia benissimo, fiorisce, qualche rametto si secca, ma in generale si è fatta bella e vigorosa.
La primavera scorsa ho piantato una nuova clematis, una Cardinal Rouge, aveva incominciato ad attaccarsi alla rete, quando ha iniziato a seccare di qua e di la, poi alla fine ha gettato dalle radici e si è fatta carina. Io ho tratto una certa conclusione sulle clematis, whilt o non whilt, per me appena piantate subiscono un dietrofront vegetativo, si rinsecchiscono un pò e poi con il tempo si irrobustiscono e si fanno vere e proprie rampicanti fiorifere, bisogna solamente aspettare ed avere tanta pazienza!
Baciotti

C

Constance Spry

Guest
Alex sei tu che fai sbellicare me!
Comunque grazie per i consigli, a quanto ho capito non sarà una cosa di due giorni...numble, sob!
Ad ogni modo spero tanto che si riprendano. Forse non avrei dovuto tentare con le montana, il cui "cognome" implica una marcata preferenza per i climi più freschi, però le ho trovate e che dovevo fare? Gliele piantavo lì? Nooooo! E me le sono portate a casa. Ah, volevo dire una cosa a tutti coloro che desiderano coltivare la clematis in vaso. A dispetto di Pizzetti, quella del mio fidanzato aveva raggiunto uno sviluppo piuttosto considerevole in un vaso da circa venti litri, con terrccio normale, quello del sacchetto, e senza concime.
Certo che sono piante dalle infinire risorse...spero sopravvivano anche A ME!

S

sinnodino

Guest
Anch'io sono daccordo con Alex, sebbene in parte, nel senso che le mie otto clematis, chi più e chi meno sono tutte passate dal Wilt,e quasi tutte nell'anno del trapianto ma la mia paura di xderle definitivamente mi ha imposto di tagliare drasticamente anche lunghi rami pieni di boccioli non appena notavo i segni di avvizzimento causate da questo schifoso fungo. Si sono tutte riprese alla grande, anche quelle che ho potato completamente alla base hanno rigettato dalle radici. Quelle che si sono ammalate lo scorso anno, sono ormai sane e vigorose, e credo ormai in salvo, mentre quelle acquistate questa primavera, ci sono passate ormai tutte.
Anche l'ultima, la cardinal rouge mi stava fregando, l'ho potata alla base quasi un mese e mezzo fa e temevo non ce la facesse.
Invece proprio questa sera, ho notato un meraviglioso germoglio fare capolino.
Evviva!!

M

mdl

Guest
Ciao,
confesso non riesco a capire questo post:
cos'è il whilt?
Grazie per la spiegazione
Madda

C

chicca

Guest
Ciao Madda,
il whilt è una temuta malattia tipica delle Clematidi, in grado di far appassire e morire una pianta nel breve spazio di un giorno.
Se ne è discusso a lungo qualche tempo fa e i coltivatori di Clematidi, si sono trovati daccordo nel rilevare che il taglio precoce e tempestivo delle parti affette, può salvare il resto della pianta: in bocca al lupo, Connie!

rita finocchi

Giardinauta
Non per fare la prof.
ma wilt si scrive senza acca.
Viene dal verbo to wilt che significa appassire avvizzire.
Quindi in romano sarebbe "ammosciamento della clematide"
rita

[ 21-07-2002: Messaggio scritto da: rita finocchi ]

Traudi

Guru Giardinauta
ah, ecco cosa era successo a una mia passiflora ! era bellissima il giorno prima e improvvisamente...prima secca una diramazione e poi l'altra! Ho chiesto informazioni al vivaio e mi hanno risposto " succede ", sì, me n'ero accorta anch'io che succede. Penso si tratti dunque di questo wilt senza acca . Ciao T. ;)

M

mitcha

Guest
Clematologhi, ma allora posso smettere di preoccuparmi della mia Nelly Moser, piantata questa primavera?
Non ha messo NEMMENO UNA FOGLIA!!!! Non so più cosa fare, la devo potare? o aspetto semplicemente che si "sblocchi" l'anno prossimo?

Traudi

Guru Giardinauta
e già che parliamo di problemi di clematidi io ho la c.armandii in un vaso 40x40 esposta al sole. Non lavora, ha i getti ascellari secchi, alcuni nuovi getti si sono seccati. Troppo sole? ditemi prima che il nervoso mi prenda :mad: avrei veramente bisogno di un consiglio, non ho trovato notizie che mi appagassero sui miei libri. Ciao a tutti T. ;)

L

LuciaR

Guest
Cara Connie, in un altro post ci hai detto che la c.montana del tuo fidanzato era in un vaso da balcone da circa un anno. Ma non è che si tratta veramente di un grave prosciugamento dovuto alla ristrettezza del vaso?
Avete provato ad affettare un ramo in corrispondenza di un nodo per vedere se dentro è scuro? Questa sarebbe la prova del wilt, ne abbiamo parlato tempo fa, ricordi?

C

Constance Spry

Guest
Non credo si tratti di grave prosciugamento perchè nonostante Antonello non sia stato coscenziosisissimo con le annaffiature, non è mai stato completamente trascurato.
I rami li ho tolti io ieri, e sono completamente secchi e scuri, le foglie avevano un aspetto quasi muffito, grigiastro. Non ricordavo questo dettaglio sui nodi di cui s'era parlato, farò la prova questo pomeriggio. Inoltre mi sembra strano che si siano ammalate a così breve distanza (cronologica) l'una dall'altra e con le stesse modalità.
Ad ogni modo abbiamo tagliato e spero rigettino perchè la montana è una clematis veramente meravigliosa ed instancabile.
:(

alex

Giardinauta Senior
Bhè ragazzi,
io ho la mia teoria e penso non sia totalmente sbagliata, cioè: hanno bisogno, wilt a parte, di molta terra. Non so se avete notato che razza di radici hanno, una volta riempito il vaso non è che saltino di gioia, inoltre per quanto uno le innaffi e cerchi di ombraggiarle le radici restano sempre troppo calde ed asciutte, il loro massimo è in piena terra, magari vicino ad un muretto che ombreggia la parte bassa, oppure gran pacciamature di foglie alla base e piantando qualche pianta che cresca coprendo davvero il terreno circostante a tal punto da non riuscire a vedere dove è piantata la clematis, ombreggiandolo un sacco e tenendolo sempre umido.
Per le potature, non credo siano sbagliate ma posso dire per lo sviluppo delle mie, che non sono mai intervenuto con le forbici, le ho sempre lasciate stare e fare quello che volessero, secco o non secco, il risultato è di piante molto vigorose, che gettano anche molto spesso dalle radici, fogliame bello verde e fioriture meglio che sulle riviste. La primavera scorsa erano talmente cariche che, giuro, non si vedevano le foglie!!

Per Traudi,
prova a piantare la tua in piena terra e fai come ho detto sopra, vedrai in un paio di anni che cambiamento!
Baciotti

Traudi

Guru Giardinauta
già fatto Alex! il nervoso mi ha preso e l'ho tolta dal vaso con abbastanza fatica perchè era zeppo di radici. Sono cresciute in maniera impressionante. L'ho tagliata abbastanza corta e l'ho messa in un grosso contenitore in attesa che mi venga l'ispirazione di dove piazzarla; E siccome devo piazzarla in breve tempo per non farla patire più del necessario sono qua che penso penso penso....ma cribbio se trovo un posto adatto :( Spero in questa notte, invece di sentire il magico momento blu almeno mi venisse sta idea ;) ciao ciao T.

C

Constance Spry

Guest
Ma Alex,non mi dire che non hai fatto neanche una foto ?! Sei un vero criminale... :eek:

Alto