• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis spoglia

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,è normale l'ingiallimento con la perdita del fogliame della mia clematis,acquistata al LDL la primavera scorsa e che esile esile stà svernando in un vaso?Stà andando in letargo,per poi rifiorire in primavera?Ora ha solo un rametto tutto spoglio.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se è una clematis non sempreverde, è normale. La mia, un ibrido, ha già nuove gemme :)

gio555

Aspirante Giardinauta
Quoto Mor@, se è un ibrido è normale.
Finito l'inverno potala secondo il gruppo di appartenenza e sei a posto :)

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Se è una clematis non sempreverde, è normale. La mia, un ibrido, ha già nuove gemme :)

Si, ma come capisco che è una clematis non sempreverde?Fino a 15 giorni fa,era rigogliosa con un bel fogliame,poi me la son ritrovata con le foglie completamente ingiallite.Ora ha questo fusticino scheletrico......è secco,o è dormiente?Non conosco il nome della clematis,nè tanto meno posso descriverla in quanto la possiedo da marzo scorso,ed essendo giovane non ha prodotto nessun fiore.

gio555

Aspirante Giardinauta
Se è stato acquistata in un supermercato è facile sia un ibrido a grandi fiori, che d'inverno secca o quasi per ripartire in primavera.
Comunque, nel dubbio, lascialo li dov'è.
A febbraio/marzo taglia tutto a 30cm dal suolo (tenendo almeno una coppia di gemme) e stai a vedere! :)

alfa80

Maestro Giardinauta
Non fare come me, io ho visto le foglie gialle e ZAC, l'ho tagliata senza chiedere consiglio....... se l'avessi lasciata com'era adesso dio solo sa quante gemme visto che quel poco che è rimasto ne ha già 5 :(:(:(:(:(:(:( che RINCO che sono!!!!

Alto