• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis qualcuno e'interessato?

A

albertinik

Guest
l'altro giorno ho acquistato una madame de coultre questo e' il fiore
abclematis.jpg
ne ho altri sette otto ,non sono piante dalla struttura molto bella ma fanno dei fiori di una bellezza mozzafiato sopratutto se associati alle rose antiche o inglesi

[ 12-04-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
M

Mela90

Guest
Ciao, che bella anche questa pianta. Anche a me piacciono molto. Per ora ne ho solo tre. Quando andrò nella casa nuova, in luglio, mi piacerebbe prenderne altre, perchè non questa così bella. I fiori delle clematidi mi sembrano quasi irreali nella loro grandezza e nella geometria così particolare, è una vera sorpresa, come da quei boccioli così piccoli e dai fusti così sottili nascano delle vere enormità. Io ho una clematis montana varietà rubens, una viticella dai piccoli fiori estivi viola intenso ed una di cui non conosco il nome, il fiore è grande, precoce, coi petali blu, il centro verde con una corona di ciuffi rosso scuro-marrone, proprio non so che cosa sia. Sono adatte da fare arrampicare insieme alle rose rampicanti? Scusate la domanda ma per ora le ho in grandi vasi, ma mi piacerebbe metterle a dimora in terra. Non è che tolgono troppa luce alla rosa ospite? Grazie e complimenti ancora, ciao Mela90 . :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
albertino è bellissima la tua clematide! Anche io ne possiedo una, ma quella montana varietà rubens (come Mela90). Fa dei bei fiori, ma ha il difetto di essere sempre attaccata da insetti (quali???) che bucherellano tutte le foglioline... Percio' ogni due settimane circa devo spruzzarla con un insetticida, altrimenti rimangono solo i fiori e la pianta in se presenta un aspetto desolante! Spero quest'anno di riuscire a mantenerla in buono stato! Ciao, sandra ;)
 
S

Soso'

Guest
x Sandra, visto che già utilizzi un insetticida non sei per i rimedi tutti naturali... allora prova ad utilizzare il Confidor della Bayer: è un insetticida sistemico, e basta darlo una volta l'anno! ;)

x Albertino: bellissima la tua clematide! ma sei sicuro che sia una Madame Le Coultre? Penso invece che si tratti di una "Miss Bateman": gli stami bordeaux, le striature verdine... :confused:
comunque, lo chiedo anche a te: posso mettere la foto (ed altre, se ti va di mandarmele) nel mio sito?

Ciao ciao
 

rita finocchi

Giardinauta
Mi sa che hai ragione Soso',
Albertino io ho una Mme le Coultre (si scrive cosi? :D bho!)
Ma e' tutta bianca anche in centro. Ora ha solo un bocciolone, quando si apre provo a fare una foto.
ciao rita
 
A

albertinik

Guest
e' la solita storia, vai nei garden center e trovi le piante con i cartellini sbagliati,mi sono informato NON e' la madame le coultre !e adesso?una cosa che non sopporto e' avere piante di cui non conosco il nome qualcuno ne una uguale ?
 
A

albertinik

Guest
questa e' una pink fantasy attenzione vale come sopra io l'ho comperata per tale ma non garantisco...
abpink.jpg
e la mia mitica the president (un po scura la foto)
abpresident.jpg


nelly moser
abnelly.jpg


[ 13-04-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
abcapp.jpg


[ 13-04-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
S

Soso'

Guest
Prova a dare un'occhiata a quella che ti dicevo, la "Miss Bateman": è lei, no?
0293a.jpg


... le altre mi sembra che corrispondano! ;)

P.S.: ehi, io le tue foto le pubblico: sono bellissime!
... se hai qualcosa in contrario fammi sapere.
 
L

LuciaR

Guest
E' vero che la "The President" ha una fioritura molto prolungata, com'è scritto in qualche libro?
 
A

albertinik

Guest
per soso e' sicuramente lei ti ringrazio tantissimo gia non dormivo piu...
sei tu che hai pubblicato le mie foto sul forum? ti ringrazio ma vorrei incrementarlo con altre immagini mi dai una mano?
per luisa il mio president fiorisce quasi tutta l'estate basta potarlo poco e cioe prima fa i fiori sul ramo vecchi poi sui nuovi e quindi e' una goduria per gli occhi!!
 

Similar threads

Alto