• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis nuova

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Ho preso da poco una Clematis Margaret Hunt, l'ho presa veramente malandata...mi ha fatto quasi pena vederla lì, ecco :embarrass e poi era tanto che la cercavo...insomma, aveva delle belle radici ma la parte aerea era malaticcia e le poche foglie un pò palliducce. Ho subito travasato in un bel vaso, con buon terriccio e drenaggio, trattata per il fungo e l'ho messa in una posizione soleggiata al mattino (tanto non è forte per niente), prima tagliando qualche rametto. Sembra essersi ripresa.
Mi chiedevo con l'inverno come dovrò comportarmi, la copro? La sposto? Ho paura che coprendola, così piccina e debole, ammuffisca!:cry: o mi conviene addirittura proteggerla dalla pioggia con una copertura di plasticona?

:Saluto:
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao!
per quello che so io, di solito le clematis non temono particolarmente il freddo. Io ho una Warszawska Nike coprata in primavera, anche lei un po' bruttarella e malaticcia, che mi ha dato parecchie soddisfazioni durante la stagione, e non penso di coprirla per l'inverno. Credo che la tua, come la mia, sia una clematis a fiori grandi e a fioritura tardiva. Questo implica che all'inizio della primavera dovrai potarla drasticamente (a circa 30 cm dal suolo, appena sopra un paio di gemme "dormienti") se vuoi che abbia una fioritura abbondante, quindi non preoccuparti se ha i rametti e le foglie un po' patite (la mia è stata sbranata un mese fa dal cucciolo fino a 20 cm dal suolo, e sta già riscrescendo abbondantemente).
 
Alto