• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis moribonda

Markino

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Ho ancora bisogno dei vostri consigli.

Ho una Clematis Kakio (Pink Chanpagne) che e' messa molto male.

E' cresciuta molto bene fino a circa un mese fa', poi ha smesso di crescere. Due giorni fa ho eliminato uno stelo che sembrava gia' "morto" il resto sembrava piu' o meno in buoni condizioni.
Le foglie invece di essere belle verdi sono di un verdolino molto chiaro tendente al giallo.
Ieri mattina la piantina, apparte il colore, non era male ma ieri pomeriggio ho visto che il problema si e' esteso anche agli altri steli.:cry: :cry: :cry:
Tutte le mie clematis sono trattate allo stesso modo: concime specifico per Clematis una volta al mese, radici protette da un bello spessore di corteccia, annaffiatura una volta al giorno o al massimo una volta ogni due giorni.
La pianta e' posizionata ad est ed ha abbstanza sole durante il giorno.

L'unica cosa di diverso e' che in quel punto il sistema di irrigazione ha un problema con una guarnizione e riversa molta piu' acqua che nel resto del giardino. :burningma
Ho bloccato la sezione incriminata del sistema di irrigamento mentre aspetto per la riparazione, pero' prima che me ne accorgessi sicuramente moltissima acqua si sara' riversata nei dintorni della Clematis moribonda.

Sara' forse un problema di marciume radicale dovuto dall'eccesso d'acqua??
O sara' forse un fungaccio??

Qui si vede uno stelo a testa in giu'!!! :(

91cth4.jpg


E qui le foglie della piantina... le foglie alla base (piu' vecchie) sono molto piu' verdi delle foglie nuove. :confuso:

PICT0192.jpg


Vi ringrazio in anticipo per il vostro PREZIOSISSIMO aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'ingiallimento potrebbe essere dovuto alla mancanza di qualche nutriente; intanto prova a somministrare del sequestrene. Le clematis apprezzano molto acqua abbondante ma non il ristagno; hai assicurato un buon drenaggio sul fondo della buca? Hai controllato che qualche simpatico animaletto tipo limaccia non abbia morsicato alla base il fusto ed è per quello che è a testa in giu?
 

Markino

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
L'ingiallimento potrebbe essere dovuto alla mancanza di qualche nutriente; intanto prova a somministrare del sequestrene.
Ma non dovrebbe essere sufficiente il concime specifico che gli do ogni mese?? :confuso: e ora chissa' come si dice sequestrene in polacco! :confuso: :confuso: :confuso:

elebar ha scritto:
Le clematis apprezzano molto acqua abbondante ma non il ristagno; hai assicurato un buon drenaggio sul fondo della buca?
Quando preparai il la buca in fondo ci misi uno strato di sassolini appunto per evitare il ristagno. Cosa che mi fu consigliata anche dal vivaista.

elebar ha scritto:
Hai controllato che qualche simpatico animaletto tipo limaccia non abbia morsicato alla base il fusto ed è per quello che è a testa in giu?
Vuoi dire che forse e' stata spezzata alla base da qualche animaletto??? :eek:

Grazie, per il tuo aiuto.
 

Markino

Giardinauta Senior
Nessun morsetto

Ho controllato alla base ma non vi e' nessuno morsetto.... tutto sembra normale(si fa per dire).

Le foglie pero' sono diventate marroni a parire dall'esterno!!!!
Vorrei trattarla contro un possibile fungo.... ma e' due giorni che piove.... quindi non posso.... mi sa che e' destino... poverina :cry: :cry: :cry:
 

ciaseta

Florello Senior
non so, forse sono drastica, e non esperta di clematidi, ma morta per morta non potresti provare a estrarla e vedere com'è messa? forse le radici non sono a posto... :rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti la colorazione fa pensare ad un problema di clorosi, mancanza di ferro o altri microelementi (chelati sarebbero ideali), la necrosi marginale è da ri condursi forse ad entrambi i problemi acqua e clorosi.
Ti consiglio invece che estrarla scava con calma su un lato della clematide e controlla se le radici sono sane o molli e marcescenti.
Puoi sempre usare dei teli di plastica sul terreno per evitare ristagni temporanei.

Ciao
 

Markino

Giardinauta Senior
Scavo.... controllo.... e poi???????

Ieri ho trattato con un prodotto contro i funghi.... non si sa mai!

Da quando ho notato il problema, ho sospeso con le annaffiature..... pero' e' tre giorni che piove :burningma :burningma :burningma

Magari provo a fare con mi hai consigliato tu Brandegeei, scavo e guardo.... pero' se poi le radici non sono apposto che faccio????

Cias.... sei sempre disponibile con il tuo aiuto.... :love_4: ......pero' estrarre una clematis significa al 90% spezzare i rami alla base..... per non parlare poi delle foglie che si sono aggrappate come delle piovre alla rete!!!!
 

Markino

Giardinauta Senior
Non ce l'ha fatta!

Riprendo questo post solo per chiedere a voi che cosa puo' essergli successo!

Dopo averla trattata con un prodotto funghicida, dopo avere tolto gli steli malati e dopo averla concimata come le altre Clematis del mio giardino.... e' deceduta!!:cry:

Cioe', fino a due settimane fa' la pianta, di cui si erano salvati solo due steli, stava bene. Gli steli erano cresciuto circa un metro... Avevano anche messi i bocci... speravo di vedere i fiori :food: .... ma..... le foglie sono diventate marroni.... gli steli in cima si sono rimessi di nuovo a testa in giu'.... ed' e' seccata nel giro di una settimana. :cry:

Ormai non c'e' piu' niente da fare! Pero', che cosa gli puo' essere successo?? :confuso:
Lo chiedo perche' non vorrei che le altre clematis facessero la stessa fine!

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.. ciao :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, a me è accaduto l anno scorso sulla clematis, apparentemente non si vedevano nè parassiti nè malattie fungine, e la pianta era moribonda.:flower: allora ho tagliato vicino alla radice, e con mia grande sorpresa ho notato che dopo un paio di settimane erano spuntati nuovi germogli:froggie_r :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Appunto, non è detto che sia deceduta, potrebbe essere anche solo in coma! :D

Non la estirpare ma taglia tutti i rami rasoterra; anche in caso del famigerato wilt, potrebbe stupirti l'anno prossimo ricacciando dalle radici. :ciglione:

Comunque, per il futuro, le piante debilitate NON devono essere concimate; si rischia di dare il colpo di grazia... :rolleyes:
 

Markino

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Appunto, non è detto che sia deceduta, potrebbe essere anche solo in coma! :D

Non la estirpare ma taglia tutti i rami rasoterra; anche in caso del famigerato wilt, potrebbe stupirti l'anno prossimo ricacciando dalle radici. :ciglione:

Comunque, per il futuro, le piante debilitate NON devono essere concimate; si rischia di dare il colpo di grazia... :rolleyes:
Speriamo!!

Grazie per il suggerimento per il concime. Questa proprio non la sapevo!
Chissa' magari tra un anno riprendero' il post e ci mettero' una foto dei suoi fiori!
 
R

riverviolet

Guest
Quando una clematide abbatte di colpo tutta la vegetazione sovrastante e le foglie basali ingialliscono e cominciano a seccare, potala immediatamente quasi fino a terra, a due o 4 gemme sopra il terreno.
Quando hai tolto i rami stramazzati, aprili e se la consistenza interna è verde, allora è faciel che la pianta abbia bevuto troppo, ma se invece noti parti nere, è il wilt, il seccume della clematide.
Brucia o comunque porta via i tali rametti.

Ne ho già perse due così, dopo il primo anno di straordinario vigore.
Se el clematidi superano questo anno di prova senza che il wilt le attacchi è meno facile che si ripresenti.
 

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Quando una clematide abbatte di colpo tutta la vegetazione sovrastante e le foglie basali ingialliscono e cominciano a seccare, potala immediatamente quasi fino a terra, a due o 4 gemme sopra il terreno.
Quando hai tolto i rami stramazzati, aprili e se la consistenza interna è verde, allora è faciel che la pianta abbia bevuto troppo, ma se invece noti parti nere, è il wilt, il seccume della clematide.
Brucia o comunque porta via i tali rametti.

Ne ho già perse due così, dopo il primo anno di straordinario vigore.
Se el clematidi superano questo anno di prova senza che il wilt le attacchi è meno facile che si ripresenti.
:cool2: bellisimo questo consiglio..... grazie :love_4:
E vai... ho imparato una cosa nuova! :hands13:
:Saluto:
 
Alto