• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis jackmani

john67

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere gentilmente se la presenza di macchie marroni sulle foglie della mia clematis indicano la presenza di un fungo , mancanza di ferro o altro. Per ora ho agito con un funghicida.
grazie
 

paolaas

Guru Giardinauta
credo troppo caldo improvviso.
La mia settimana scorsa era perfetta mentre domenica aveva un ramo completamente rinsecchito.

Poi, siccome io sono moooolto furba, ho tagliato il ramo sbagliato, quello bello pieno di bocciolini....:burningma:burningma:burningma
 

soniag78

Apprendista Florello
credo troppo caldo improvviso.
La mia settimana scorsa era perfetta mentre domenica aveva un ramo completamente rinsecchito.

Poi, siccome io sono moooolto furba, ho tagliato il ramo sbagliato, quello bello pieno di bocciolini....:burningma:burningma:burningma



nooooooooooooooooo:cry:
 

john67

Aspirante Giardinauta
Mi spiace pe rla tua clematis!!!!
Anch'io ho tagliato qualche ramo quà e là dov'erano presenti le foglie con le macchie...per fortuna senza fiori. A questo punto, se davvero è stato il caldo, avrei potuto evitare la potatura! Pazienza......Mi piacciono molto le clematis. Ho una jackmanii, una rouge cardinal ...e ieri mi hanno regalato una "president".
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho una montana e avevo una jackmanii.....:rolleyes:

No, dai, mettiamola così: ho fatto una drastica potatura....:martello:
 

john67

Aspirante Giardinauta
Beh....mi piace questa tua autoironia.
Sicuramente "lavorano" meglio se piantate in terra. Ne ho due in vaso sul terrazzo....ma credo che la president la metterò in gairdino.Un mio vicino di casa ne ha una attorno a una colonna da far invidia! Ci sono più fiori che foglie.E' una macchia completamente viola.
 
Alto